Pagina 405 di 659 PrimaPrima ... 305355395403404405406407415455505 ... UltimaUltima
Risultati da 4,041 a 4,050 di 6584
  1. #4041
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non credo ci siano molti margini, anche a giudicare dalle ens una strusciata fredda sembra il massimo che si può avere.

    La bolla calda sul canada impedisce lo sviluppo di azioni meridiane rilevanti con il getto che scorre molto basso in Atlantico. Se da un lato questo impedisce la formazione di anticicloni solidi alle nostre latitudini dall'altro inibisce i blocchi atlantici.

    Tocca aspettare il riassorbimento di questa anomalia e speriamo che il prossimo giro di giostra vada meglio, grazie anche al cambio di fase MJO. Non sono certamente carte da inverno finito, il VP resta estremamente debole ma per ora disposto in maniera non favorevole per noi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ecco perchè ieri scrivevo di remi in barca in attesa che passi il momento. Probabilmente dobbiamo attendere gli inizi del mese prossimo prima di vedere qualche azione a noi gradita.
    Questa irruzione sugli spaghi locali sinceramente sembra una sparata considerando la distanza e l'isolamento dal resto.

    Ultima modifica di Conte; 17/01/2021 alle 10:12
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #4042
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si snow, come detto poco sopra, parlavo proprio di strusciata poco più ad ovest, non di chissà che mossa mirabolante: si tratta di uno scorrimento sul fianco destro dell'HP oltretutto, il giusto per far passare questi giorni di attesa con una -0-2 e non con una +8, ecco.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Che poi fasi miti ci sono sempre state durante l'inverno solo che ora brucia un pò che arrivi senza aver prima goduto di un grande evento gelido e nevoso come sarebbe potuto avvenire visti gli ingredienti a disposizione. Ci faremo piacere anche il tempo mite sperando che non sia troppo umido. A giudicare dalle favonate e le libecciate previste direi di no.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #4043
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Che poi fasi miti ci sono sempre state durante l'inverno solo che ora brucia un pò che arrivi senza aver prima goduto di un grande evento gelido e nevoso come sarebbe potuto avvenire visti gli ingredienti a disposizione. Ci faremo piacere anche il tempo mite sperando che non sia troppo umido. A giudicare dalle favonate e le libecciate previste direi di no.
    Si, non vi é nulla di anomalo nelle carte in arrivo, sempre se si tratta di una fase transitoria, ma pesano per il motivo citato poc'anzi.

    PS: comunque ECMWF la vede la +0 che taglia la penisola, alla fine pure se fosse solo questo, meglio che appunto la +8+10 ...

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #4044
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ecmwf mi da coraggio, ieri era un bitume, oggi è molto meglio.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  5. #4045
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    È vero che gli spaghi non lasciano spazio a dubbi: andremo incontro ad un rialzo termico. Tuttavia sto guardando con molto interesse lo spostamento di quell'hp polare, che scende verso la Siberia...

  6. #4046
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Come tutte le cose serve un po’ di pazienza e calma..ora avremo una fase mite e forse un po’ noiosetta ma ci sta

    Ben consapevoli che di solito le cose belle in italia accadono in febbraio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #4047
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    intanto gfs per quello che vale migliora un po nel medio

  8. #4048
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ecco, questo intendevo



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #4049
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ecco, questo intendevo

    Immagine
    Si ma non vale suggerire

  10. #4050
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non credo ci siano molti margini, anche a giudicare dalle ens una strusciata fredda sembra il massimo che si può avere.

    La bolla calda sul canada impedisce lo sviluppo di azioni meridiane rilevanti con il getto che scorre molto basso in Atlantico. Se da un lato questo impedisce la formazione di anticicloni solidi alle nostre latitudini dall'altro inibisce i blocchi atlantici.

    Tocca aspettare il riassorbimento di questa anomalia e speriamo che il prossimo giro di giostra vada meglio, grazie anche al cambio di fase MJO. Non sono certamente carte da inverno finito, il VP resta estremamente debole ma per ora disposto in maniera non favorevole per noi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Quindi il ramo canadese più si rinforza più tende a ondulare sui paralleli l'onda atlantica, ma non segue gli impulsi dell'alta oceanica, che abbiamo visto, possono assumere un forte blocco verso l'alta groenlandese.
    Perciò quell'emissione dalle 144, alle 192 ore di GFS, può essere abbastanza fasulla. In questo momento è il warming che manovra le onde planetarie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •