Pagina 418 di 659 PrimaPrima ... 318368408416417418419420428468518 ... UltimaUltima
Risultati da 4,171 a 4,180 di 6584
  1. #4171
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Miglioramento su ECMWF che lascia bene sperare.

  2. #4172
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    L'eccessivo pessimismo è sempre esagerato. Dire che per almeno 10-12 giorni non c'è vera trippa per gatti però è realistico.
    Poi c'è febbraio, altro mese, altra storia, nuove carte, nuove opportunità sicuramente. Speriamo...
    intanto chi desiderava discontinuità configurativa direi che è stato servito
    correnti orientali sostituite da flusso pieno occidentale che poi tende a divenire dai quadranti nordorientali con il rientro dell'aria polare verso l'europa centro orientale
    C'ho la falla nel cervello


  3. #4173
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da MauiStorm Visualizza Messaggio
    Parlava di gennaio Meteorino;
    Roma comunque con la neve non si può lamentare non nevica spesso, ma quando la fa è uno spettacolo.... 1985-1986-1991-1996-2005-2010-2012-2018.
    Comunque personalmente la nevicata più spettacolare fu quella del febbraio 1986, la prima volta che ho visto nevicare sotto il rombo dei tuoni....

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ma gennaio non è un mese statisticamente molto propenso alle nevicate tirreniche (posto che ve ne sia uno...). Tutto sommato gennaio è un mese poco propenso ad ingressi artico-marittimi in grado di attivare ciclogenesi medio-tirreniche... La nevicata dell'85 è un caso abbastanza isolato, perlomeno se guardiamo agli eventi storici.

  4. #4174
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    intanto chi desiderava discontinuità configurativa direi che è stato servito
    correnti orientali sostituite da flusso pieno occidentale che poi tende a divenire dai quadranti nordorientali con il rientro dell'aria polare verso l'europa centro orientale
    Vabbe', consoliamoci col fatto che, a giro largo o stretto, torneranno anche situazioni simil dicembre 2015 o febbraio 2020...

  5. #4175
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Le ciclogenesi sono relative all'interazione di masse d'aria di origine diversa. Non è che sia poco propenso Gennaio, è l'ondulazione subtropicale che tende a spanciare l'alta pressione atlantica sul continente.

  6. #4176
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Più che altro, stamattina, il rischio che si intravede, è che se non dovesse andare in porto lo strappo Artico-Marittimo più verso di noi, potremo essere preda di una rimonta mite consistente.

    Il long dei modelli è cambiato rispetto ai giorni scorsi e viene letta la graduale traslazione delle masse nuovamente verso E del continente, quindi, come ieri, l'infilata calda che produce un blocco potrebbe arrivare da un momento all'altro e non letta ora.
    Credo che la rimonta di HP dinamica sul Mediterraneo centro-occidentale sia una possibilità da tenere in considerazione, ma penso che non ci debba nemmeno spaventare, anzi per certi aspetti una rimonta alto-pressoria consistente tra fine gennaio e inizio febbraio, anche con isoterme molto elevate in quota, tende ad anticipare successive situazioni di blocking... quello che ci può invece preoccupare potrebbe essere una rivisitazione dell'attività d'onda nel Pacifico nord-americano, tale da renderla meno incisiva... in tal caso la circolazione post-risoluzione dell'AD- andrebbe avanti in modo inerziale, con semi-onde e strappetti da WNW...

  7. #4177
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Vabbe', consoliamoci col fatto che, a giro largo o stretto, torneranno anche situazioni simil dicembre 2015 o febbraio 2020...

    chissà perchè non metto minimamente in dubbio
    C'ho la falla nel cervello


  8. #4178
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Le ciclogenesi sono relative all'interazione di masse d'aria di origine diversa. Non è che sia poco propenso Gennaio, è l'ondulazione subtropicale che tende a spanciare l'alta pressione atlantica sul continente.
    Ma prima di commentare leggili gli interventi altrui... perché non si fa riferimento a questo gennaio o a un gennaio specifico ma a gennaio come mese centrale dell'inverno. Cioè un mese che stasticamente è caratterizzato da maggiore equilibrio termico rispetto ai due seguenti... per cui meno propenso a scambi meridiani rispetto a febbraio o a marzo. A dimostrarlo ci sono le centinaia di reanalisi dell'archivio wetterzentrale.de...
    Ultima modifica di galinsog@; 18/01/2021 alle 14:10

  9. #4179
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Credo che la rimonta di HP dinamica sul Mediterraneo centro-occidentale sia una possibilità da tenere in considerazione, ma penso che non ci debba nemmeno spaventare, anzi per certi aspetti una rimonta alto-pressoria consistente tra fine gennaio e inizio febbraio, anche con isoterme molto elevate in quota, tende ad anticipare successive situazioni di blocking... quello che ci può invece preoccupare potrebbe essere una rivisitazione dell'attività d'onda nel Pacifico nord-americano, tale da renderla meno incisiva... in tal caso la circolazione post-risoluzione dell'AD- andrebbe avanti in modo inerziale, con semi-onde e strappetti da WNW...
    Mi auto-cito per mero narcisismo e aggiungo che i forecast odierni non hanno certo aumentato la possibilità che si avveri questa condizione, potenzialmente dannosa per il prosieguo stagionale, semmai l'opposto... per cui è vero che resta un'ipotesi percorribile e anche esplorata da alcune elaborazioni (qualche spagno nelle Ens) ma direi che è assolutamente non maggioritaria...

  10. #4180
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Credo che la rimonta di HP dinamica sul Mediterraneo centro-occidentale sia una possibilità da tenere in considerazione, ma penso che non ci debba nemmeno spaventare, anzi per certi aspetti una rimonta alto-pressoria consistente tra fine gennaio e inizio febbraio, anche con isoterme molto elevate in quota, tende ad anticipare successive situazioni di blocking... quello che ci può invece preoccupare potrebbe essere una rivisitazione dell'attività d'onda nel Pacifico nord-americano, tale da renderla meno incisiva... in tal caso la circolazione post-risoluzione dell'AD- andrebbe avanti in modo inerziale, con semi-onde e strappetti da WNW...
    Una situazione che potrà risolversi tra gennaio e febbraio, quando l'onda pacifica ricomincerà ad avere spinta ed ondulare verso ovest.
    twc_globe_mjo_vp200.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •