Pagina 420 di 659 PrimaPrima ... 320370410418419420421422430470520 ... UltimaUltima
Risultati da 4,191 a 4,200 di 6584
  1. #4191
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    non metto in dubbio la genuinità dei dati e della loro scientificità; tuttavia il contesto climatico è radicalmente diverso, per cui dubito che quei plot possano servire a qualcosa. In pratica, se in passato c'erano degli schemi al verificarsi di certe condizioni, dubito sia vero anche oggi, considerando la base di partenza è diversa.
    Mia opinione personale ovviamente, non voglio convincere nessuno.
    Luca

  2. #4192
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Non litigate che tanto nella terza decade temo che avremo poco di cui discutere...purtroppo.

  3. #4193
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,608
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  4. #4194
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Mia opinione personale ovviamente, non voglio convincere nessuno.
    Credo però che in questo caso sia diverso il discorso rispetto al confronto secco tra due situazioni puntuali, qui abbiamo una correlazione legata ai pattern e se questa si mantiene più o meno inalterata nel tempo è comunque valida...in alcuni casi può essere utile sottrarre il trend...

  5. #4195
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    sbaglio o si è abbassata la media per il 26-27

  6. #4196
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Ancora con questo discorso? Per la cronaca ho preso i dati da qui:

    https://iridl.ldeo.columbia.edu/SOUR...N+-table+.html

    Sono dati che rappresentano pattern, indipendentemente dalle condizioni al contorno. Semplici numeri che valgono sempre per fare raffronti altrimenti secondo te perché il NOAA li rende a disposizione di tutti gratis? Secondo la tua logica dovrebbe cestinarli e invece sono lì, pronti ad essere utilizzati da tutti. E il motivo è semplice: le leggi della fisica non sono cambiate pertanto ciò che una volta faceva 2x2, fa 2x2 anche oggi (e sto parlando a livello matematico, non meteorologico).
    Ma queste non sono relazioni fisiche, sono associazioni statistiche deboli e fortemente instabili, non c'è una relazione diretta tra PNA e la nostra zona, altrimenti il pattern sarebbe ben diverso e non avresti bianco in Europa in questa mappa.



    Il segnale del PNA arriva in Europa smorzato e mediato dalla situazione atlantica, se guardiamo le correlazioni divisi per sottoperiodi coincidenti con le fasi AMO troviamo correlazioni opposte, quindi l'obiezione sull'opportunità di utilizzare dati molto vecchi è assolutamente fondata.
    PNA_corr_1965-1994_NH.gif

    PNA_corr_feb_1994-2020_NH.gif

    In ogni caso non credo che guardare ai casi estremi sia utile in questo caso, quella oscillazione dipende dall'andamento della MJO e dovrebbe rientrare con la sua progressione, non credo proprio che si avrà un valore fortemente negativo in media mensile (che se ho capito bene hai usato per selezionare quegli anni).

  7. #4197
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Nel fanta si rivede qualcosa di interessante. Chissà, forse gennaio potrebbe riservare ancora qualche sorpresa.


  8. #4198
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Domenica la neve era arrivata quasi fin verso le porte di Roma, quindi la strada russo-siberiana è la sola che può portare freddo e neve quest'Inverno.
    Sta aumentando la ciclogenesi mediterranea, quindi facile che con un ingresso deciso, questa volta, vedremo neve un pò tutti quanti. Anche se è solo nel fanta.
    Ma prima a 168 ore su GFS 12Z, se diminuisce quella cavolo di velocità zonale, può entrare persino qualcosa dal Rodano.

  9. #4199
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Domenica la neve era arrivata quasi fin verso le porte di Roma, quindi la strada russo-siberiana è la sola che può portare freddo e neve quest'Inverno.
    Sta aumentando la ciclogenesi mediterranea, quindi facile che con un ingresso deciso, questa volta, vedremo neve un pò tutti quanti. Anche se è solo nel fanta.
    Ma prima a 168 ore su GFS 12Z, se diminuisce quella cavolo di velocità zonale, può entrare persino qualcosa dal Rodano.
    Concordo, sto osservando anche io quel range. Basta veramente un'ondulazione leggermente migliore, per avere un ingresso piu' decente.

    Nel frattempo stavo confrontando la 72h di reading (in uscita) con la 72h di GFS... in ECMWF sembra essere un pelino meglio il mini-block atlantico.... chissà se nel proseguio del run potremo vedere qualcosa

  10. #4200
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma queste non sono relazioni fisiche, sono associazioni statistiche deboli e fortemente instabili, non c'è una relazione diretta tra PNA e la nostra zona, altrimenti il pattern sarebbe ben diverso e non avresti bianco in Europa in questa mappa.

    Immagine


    Il segnale del PNA arriva in Europa smorzato e mediato dalla situazione atlantica, se guardiamo le correlazioni divisi per sottoperiodi coincidenti con le fasi AMO troviamo correlazioni opposte, quindi l'obiezione sull'opportunità di utilizzare dati molto vecchi è assolutamente fondata.
    PNA_corr_1965-1994_NH.gif

    PNA_corr_feb_1994-2020_NH.gif

    In ogni caso non credo che guardare ai casi estremi sia utile in questo caso, quella oscillazione dipende dall'andamento della MJO e dovrebbe rientrare con la sua progressione, non credo proprio che si avrà un valore fortemente negativo in media mensile (che se ho capito bene hai usato per selezionare quegli anni).
    Quoto tutto.

    Oltre al fatto che secondo me a prescindere approcciarsi ad una proiezione mensile basandosi solo su un valore numerico di un indice è errato in partenza. Questo perchè un valore numerico può portare a pattern molto differenti (in conseguenza di differenti disposizioni delle figure bariche) tra loro e anche perchè (come appunto accennato da te) bisogna valutarlo con tanti altri indici sia atmosferici che oceanici.

    Se bastasse un solo indice per avere previsioni affidabili avremmo già risolto tutti i nostri problemi.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •