Pagina 423 di 659 PrimaPrima ... 323373413421422423424425433473523 ... UltimaUltima
Risultati da 4,221 a 4,230 di 6584
  1. #4221
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non so voi, ma ogni volta che guardo un run e arrivo al momento in cui avviene il maledetto contatto lì a sud della Groenlandia, è un colpo al cuore indicibile...


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Analisi modelli gennaio 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #4222
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,160
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non so voi, ma ogni volta che guardo un run e arrivo al momento in cui avviene il maledetto contatto lì a sud della Groenlandia, è un colpo al cuore indicibile...


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Per qualcuno è anche il momento in cui partono rosari....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #4223
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    L'Atlantico freddo sarebbe già un gran risultato , quello che fanno vedere i modelli nel medio e nel long è qualcosa di molto più abominevole, soprattutto per il NW.
    Sarà ma io in carte come le ECMWF di questa sera di abominevole non ci troppo nulla, è un flusso da WNW tra l'altro neanche troppo teso e con il FP mediamente molto basso sul Mediterraneo centro-occidentale per i 3/4 del run... certo l'episodio favonico "caldo" ci scapperà prima o poi ed è qualcosa che comunque fa parte del nostro clima invernale... come ho scritto oggi dopo pranzo un bel periodo di 5 o 6 settimane di vero "nulla" in stile novembre/dicembre 2015 non ci farebbe male...
    Ultima modifica di galinsog@; 18/01/2021 alle 22:46

  4. #4224
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Io su roba così non me la sento di sputare...
    ECMOPEU12_72_1.png
    ECMOPEU12_120_1.png
    ECMOPEU12_168_1.png

    E anche queste ultima, nonostante sia favonica e "tosta", mostra l'embrione di un Atlantic Ridge che in prospettiva non mi dispiacerebbe affatto...
    ECMOPEU12_216_1.png

  5. #4225
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Provo a risponderti procedendo per gradi. La prima immagine che hai postato indica la relazione tra il PNA e le altezze GPT rilevabili sul nord emisfero nel caso di PNA positivo ma quell'immagine non tiene conto dei casi estremi, come ad esempio il superamento del valore soglia di +1 o addirittura +2, casi in cui devi andare a vedere i dati in archivio con valori simili e fare il plot servendoti del software messo a disposizione dal NOAA. Purtroppo io non riesco ad accedere ai dati giornalieri ma servendomi delle medie mensili riesco comunque ad estrapolare il segnale di fondo che un PNA a +1 o ancor di più un PNA a +2 può trasmettere ed infatti se andiamo a guardare la situazione attuale considerando questa previsione elaborata oggi:

    Immagine


    E guardiamo agli ultimi giorni del mese si nota bene il segnale di fondo che il PNA imprimerà sulla circolazione atmosferica per gli ultimi giorni di gennaio:

    Segnale:

    Immagine


    Proiezione gfs:

    Immagine


    Il tutto partendo da qua:

    Immagine


    Come puoi notare il risultato non è perfetto ma il segnale col passare dei giorni in contemporanea con il crollo del PNA tende ad emergere sempre di più fino ad avvicinarsi al plot. Per farlo specifico che ho utilizzato gli ultimi 20 anni in cui abbiamo avuto a gennaio un PNA medio mensile o ≤ -1 o ≥ +1 sottraendo al primo campione di anni il secondo per far emergere il segnale che si ha con PNA fortemente negativo e il risultato nel complesso è discreto.

    Per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio ti rispondo che io di solito utilizzo il dato puro indipendentemente dalle condizioni di contorno e dal quadro teleconnettivo per ottenere lo scenario medio che nella maggior parte delle volte si realizza, certamente con un indice vicino allo 0 non posso operare in questo modo perché viene a perdere senso la realizzazione del plot in quanto non si ha una forzante ben definita e in quelle situazioni devo scegliere un'altra strada.

    Per quanto riguarda la parte finale del tuo messaggio di porto l'esempio di un mese invernale che ha fatto la storia sul nostro Paese: il gennaio 1985. Andando a vedere i dati nell'archivio NOAA quel mese ha chiuso con un PNA medio pari a +1,44. Ora, se ci fossimo trovati nel dicembre 1984 a stilare una previsione per il mese successivo durante le vacanze natalizie, senza sapere delle vicissitudini in atto in stratosfera, avremmo visto il PNA in territorio positivo, magari con l'indice che veniva visto superare la soglia di +1 e avremmo dovuto ricorrere ai dati del passato del mese di gennaio o ≥ +1 o ≤ -1 sottraendo al primo gruppo di anni il secondo per mettere a fuoco il segnale di un PNA marcatamente positivo. Dunque procediamo con il confronto. Questo è stato il gennaio 1985:

    Immagine


    A partire dal gennaio 1950 e fino al gennaio 1984 questo era all'epoca il segnale che un PNA marcatamente positivo imprimeva alla circolazione atmosferica nel nord emisfero nel mese di gennaio:

    Immagine


    Come vedi il risultato non è perfetto, specie nel nostro settore, però trasmette l'idea di fondo (potenziali discese di aria fredda verso l'Italia) che avremmo potuto utilizzare all'epoca per stilare una tendenza per il mese di gennaio (mese più freddo della media) cosa che poi è avvenuta anche e soprattutto per altri motivi.

    Tutto ciò che ho scritto serve per far capire l'importanza del lavoro svolto dal NOAA di rilevamento ed archiviazione dei valori medi mensili dei vari indici teleconnettivi, perché in ogni epoca si possono utilizzare (ovviamente in modo oculato e non a casaccio) per stilare tendenze ed elaborare previsioni. Spero che la lettura sia stata cosa gradita.

    Fonte delle informazioni: https://iridl.ldeo.columbia.edu/SOUR...N+-table+.html
    Continuo a dissentire, mi dispiace. Non capisco come si possa fare affidamento su un valore numerico di un singolo indice per stilare una tendenza mensile.

    Mi citi il Gennaio 1985?

    Io ti rispondo così:

    Febbraio 1956: -1.69
    Dicembre 2010: -2.08
    Febbraio 2012: +0.7 (lievemente positivo ma al di sotto di +1)
    Gennaio 2017: -0.29
    Febbraio 2018: -1.67

    E se analizzassi ogni singolo mese invernale degno di nota troverei sia valori positivi che negativi del PNA. A conferma di quanto detto.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #4226
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io su roba così non me la sento di sputare...
    ECMOPEU12_72_1.png
    ECMOPEU12_120_1.png
    ECMOPEU12_168_1.png

    E anche queste ultima, nonostante sia favonica e "tosta", mostra l'embrione di un Atlantic Ridge che in prospettiva non mi dispiacerebbe affatto...
    ECMOPEU12_216_1.png
    D'accordo, era ciò che dicevo al webinar, in sostanza.
    Always looking at the sky.


  7. #4227
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sarà ma io in carte come le ECMWF di questa sera di abominevole non ci troppo nulla, è un flusso da WNW tra l'altro neanche troppo teso e con il FP mediamente molto basso sul Mediterraneo centro-occidentale per i 3/4 del run... certo l'episodio favonico "caldo" ci scapperà prima o poi ed è qualcosa che comunque fa parte del nostro clima invernale... come ho scritto oggi dopo pranzo un bel periodo di 5 o 6 settimane di vero "nulla" in stile novembre/dicembre 2015 non ci farebbe male...
    Il nulla perciò...

    vediamolo meglio ECMWF, a parte quel rialzo termico da definire come apice.. c'è da 120 a 168 ore una saccatura in discesa verso l'area balcanica.
    Può cadere verso di noi, se il ramo canadese ondulasse meglio l'onda atlantica. O se si interrompesse di botto quell'atroce zonalità prevista.

    ECMOPEU12_168_1.png

    Riappare il bombolone islandese..
    Ultima modifica di Sandro; 18/01/2021 alle 23:14

  8. #4228
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,306
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Variabilità Atlantica infinita , hp e deboli passaggi frontali si susseguiranno fino a data da destinarsi in un contesto mite,a tratti molto mite ...nel clou dell inverno, avviato ormai al giro di boa...

  9. #4229
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Il mio inguaribile ottimismo tentenna non poco davanti alla bruttura di GFS 00z: diversi passi indietro rispetto alle già non brillanti emissioni di ieri purtroppo
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #4230
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    L'unica cosa positiva è che sembra prendere corpo l'ipotesi di un passaggio un po' più freddo tra 25 e 26, per il resto GFS è Atlantico basso alternato a parentesi di HP.
    Proprio brutto, vediamo che ne pensa ECMWF.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •