Pagina 432 di 659 PrimaPrima ... 332382422430431432433434442482532 ... UltimaUltima
Risultati da 4,311 a 4,320 di 6584
  1. #4311
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io rispetto l'opinione, ed è pure probabile che sbaglio, ma ci sono diversi cose che non mi tornano.

    Il getto nelle carte cambia a prescindere, e l'opposizione termica è uno dei fattori, non il fattore.
    Inoltre si è diffusa l'abitudine di lasciare speranze anche quando i modelli non le danno, perchè tanto "non leggono il freddo al suolo".

    Nell'ultima articata si sono sprecati i commenti in tal senso al primo "segnale".

    A me parevano normali oscillazioni modellistiche.
    Ma poi, in fin dei conti, c'è stato qualche lettura sbagliata da parte dei modelli?
    A me pare che sia tutto filato liscio. Quindi capita pure che lo leggono bene i modelli. Sbaglio?

    Sulle verification ho fatto le mie considerazioni anche di la. Hai notato cali di performance a dicembre?
    Wait
    Il jet stream ha ritardato una settimana.... Altroché
    Nessuna speranza.... I GM cambiano anche a 72 ore...
    Gennaio 2006....
    Io esprimo il mio punto di vista.
    E non coincide con il tuo.
    E non è assolutamente un problema.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #4312
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Il passaggio 144-168h di Reading è da migliorare In ogni caso credo che anche l'inglese abbia migliorato un pò l'entrata. Altro segnale positivo (spero di non essere bannato per eccessivo ottimismo a questo punto) è il fatto che anche parecchi clusters di GFS12Z scendono verso valori di -6° sul medio adriatico. Va a finire che anche la Val Padana si rifa il cuscino.
    Molto facile che si rifà questo cuscino gelido e nebbioso, dal lato neve credo che con un passaggio perturbato degno di nome, si poteva fare qualcosa già questa nottata.
    Invece da satellite, si vedono innocue nubi di passaggio.

    Il VP è instabile, poi dopo che succede qua?
    GFSOPNH06_240_1.pngGEMOPNH12_240_1.png

  3. #4313
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    ECMWF da porta via stasera in toto !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4314
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Rispondo a te per rispondere a tutti. Il NOAA mette a disposizione di tutti ogni pomeriggio alle 14:36 le previsioni su 4 indici teleconnettivi descrittivi, 2 emisferici (l'Arctic Oscillation e l'Antarctic Oscillation) e 2 sotto-emisferici (la North Atlantic Oscillation e il Pacific-North American Pattern) relativi all'emisfero boreale che è il nostro. In linea di principio bisognerebbe tenere conto di tutti questi 4 indici contemporaneamente per stilare una previsione perché il sistema atmosfera non è un sistema a compartimenti stagni e ciò che accade nel nord emisfero incide in ciò che succede nel sud emisfero e viceversa, ogni azione o movimento in un qualsiasi punto della Terra porta delle conseguenze su tutto il Pianeta. Nel caso di questi giorni abbiamo un'Antarctic Oscillation in crollo rispetto ai primi giorni del mese dove sfiorava valori di +4. Statisticamente parlando valori positivi dell'AAO a gennaio sono ben correlati ad antizonalità nel nord emisfero che è quello che sta succedendo:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    In particolare, sottraendo ai mesi di gennaio con AAO media ≥ +1 quelli con AAO media ≤ -1 si ottiene questo risultato:

    Immagine


    La situazione attuale però sta vedendo l'AAO vicina alla neutralità cosi come la NAO e anche l'AO sta procedendo con regolarità in territorio negativo con la differenza che nei prossimi giorni viene visto un crollo del PNA da valori leggermente positivi a valori ampiamente negativi e quindi al netto di tutti gli altri indici appena menzionati focalizzandosi solo sul PNA per verificare il segnale che il crollo dell'indice imprimerà sul nord emisfero abbiamo questo risultato:

    Immagine


    Immagine


    Che non si può negare che non tenda ad emergere nei prossimi giorni perché partendo da qui:

    Immagine


    Si arriva qui:

    Immagine


    Con un cambio di passo in Atlantico che non sarà notevole ma è comunque sensibile rispetto alla situazione di partenza. Certamente vanno considerate tutte le variabili ma come ho appena mostrato quando abbiamo un cambio di passo netto da parte di un indice con gli altri che in quel momento non danno indicazioni chiare quell'indice tende ad essere abbastanza forzante da creare delle modifiche alla circolazione atmosferica abbastanza significative. Una cosa importante da capire è che in ogni periodo dell'anno gli indici teleconnettivi si comportano in una determinata maniera. Nel messaggio che hai scritto hai citato l'esempio del dicembre 2010. In effetti a dicembre è preferibile avere PNA negativo perché se andiamo ad analizzare i dati il segnale di un PNA negativo a dicembre è il seguente:

    Immagine


    E infatti durante la prima decade del mese di dicembre ci ha salvato il crollo dell'AO su valori ≤ -1 con il segnale AO ≤ -1 associato a PNA ≥ +1 che per dicembre risulta essere il seguente:

    Immagine


    Ecco il confronto con la prima decade del mese:

    Immagine


    Ovviamente per realizzare il plot ho sottratto gli anni in cui a dicembre abbiamo avuto AO ≤ -1 e PNA ≥ +1 agli anni in cui sempre a dicembre abbiamo avuto AO ≥ +1 e PNA ≤ -1. Per quanto riguarda gli altri esempi che hai citato si tratta di casi minoritari perché al febbraio 1956 e al febbraio 2018 fanno da contraltare il febbraio 1989 e il febbraio 1990, mesi con AO ≥ +3. Inoltre il febbraio 1956 presenta AO ≤ -2 quindi in quel caso bisogna guardare i mesi di febbraio con AO ≤ -1 e PNA ≤ -1 e nell'archivio dal febbraio 1950 al febbraio 1955 troviamo il febbraio 1955 come mese che soddisfa queste condizioni che infatti fu così:

    Immagine


    Ecco il confronto con il febbraio 1956:

    Immagine


    Negli altri casi in genere vale la regola che vince l'ipotesi maggioritaria ed infatti io tendo a prendere in considerazione proprio quella, perché mi può condurre più facilmente alla soluzione esatta. Spero con questo messaggio di avere chiarito tutti i dubbi (o almeno la maggior parte di essi) e che la lettura sia stata cosa gradita.

    Fonte delle informazioni:

    CPC - Climate Weather Linkage: Teleconnections
    Sub datasets of Indices
    Ti ha già dato un'ottima risposta Snowhaolic, con la quale concordo in toto e anzi ringrazio per gli interventi sempre ottimi da cui c'è solo da imparare tutti.

    1) Hai iniziato a citare anche altri indici, incrociando più correlazioni (esempio AO e PNA) e già qui quindi ti renderai conto da solo che non basta il solo PNA.
    In una materia scientifica, nella quale il risultato del sistema è dato da numerose variabili e nemmeno con un andamento lineare, un approccio basandosi su una unica variabile, è ERRATO. Penso di poterlo anche affermare con cognizione di causa considerato che ho un diploma e 2 lauree in materie scientifiche, quindi non sto parlando per dare aria alla bocca.
    2) Mi parli del 2010 differenziando i mesi invernali. E secondo te perchè variando il mese cambiano comportamenti gli indici? Forse perchè è fondamentale il livello di maturazione medio del VP ad esempio? E il setting del VP da cosa è dato? Dalle mele e dalle pere che hai in frigo o ad esempio da indici quali QBO,ENSO,PDO, Tripolo ATL, BDC, ecc?
    3) Probabilmente se facessi lo stesso giochino che hai fatto con il PNA anche con altri indici troveresti altre correlazioni (es. tabelle MJO/ENSO di MNW), ma che succede se la correlazione dell'indice X risulta il contrario di quella col PNA? Quale indice ha ragione poi? Ci sarà un motivo se grandi centri di calcolo quali CFS ECMWF ecc spendono MILIARDI di euro per fare previsioni a lunghissimo termine sulla base di indici oceanici, atmosferici ecc quando invece basterebbe un pc domestico facendo due plot colorati e avere una tendenza mensile? Sono proprio fuori di testa nei grandi centri di calcolo...

    Non sono l'unico che è in disaccordo col tuo approccio come puoi vedere, poi se non la vuoi capire non so che dirti.
    E con questo ho chiuso.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  5. #4315
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ma di brutto poi.. ECMWF propizio...

  6. #4316
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Beh in ieri tutti a dire che ormai era andato gennaio Gli spread elevatissimi e tra l'altro concentrati su Italia e Labrador parlavano chiaro che i cambiamenti erano possibili e dietro l'angolo

    Ora eviterei di passare da un eccesso all'altro ma ovviamente è una situazione che va monitorata


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  7. #4317
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    I modelli oggi qua, prevedevano +3°C contro una massima di -1.5°C rilevata.
    Non si tratta di speranze, ma di qualcosa che non è ancora inquadrato nei GM.
    Per esempio l'assorbimento di quell'alta pressione polare è facile che vada in porto dopo il 25 Gennaio.

    Si vede nell'ultima carta che ho postato una wave 3 molto attiva.
    Ma la temperatura prevista al suolo non c’entra nulla col discorso che si stava facendo, fa parte dei parametri ultraderivati determinati dai lam!

  8. #4318
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Però quel buco Reading proprio nn vuole chiuderlo ..eh eh ..

  9. #4319
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Non ci sono parametri esatti per il ripetersi di una storia, ogni evento si fa da se, ma è già chiaro, che sono possibili inversioni termiche.
    E l'ondulazione atlantica può certamente collaborare per rendere la situazione interessante.

    Solo GFS lo chiude, ma poi saltano fuori le marmotte ovunque..

    ECMOPNH12_240_1.pngGEMOPNH12_240_1.pngGFSOPNH06_240_1.png


    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Ma la temperatura prevista al suolo non c’entra nulla col discorso che si stava facendo, fa parte dei parametri ultraderivati determinati dai lam!
    La temperatura prevista era riferita si a quanto tu scrivi, ma il modello previsionale che da giorni prevedeva queste termiche era ECMWF.
    Quindi non vorrei dire, che sul breve termine sia poco affidabile, perché nel medio, lungo periodo vede prima degli altri modelli le dinamiche meteorologiche.

  10. #4320
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Non ci sono parametri esatti per il ripetersi di una storia, ogni evento si fa da se, ma è già chiaro, che sono possibili inversioni termiche.
    E l'ondulazione atlantica può certamente collaborare per rendere la situazione interessante.

    Solo GFS lo chiude, ma poi saltano fuori le marmotte ovunque..

    ECMOPNH12_240_1.pngGEMOPNH12_240_1.pngGFSOPNH06_240_1.png




    La temperatura prevista era riferita si a quanto tu scrivi, ma il modello previsionale che da giorni prevedeva queste termiche era ECMWF.
    Quindi non vorrei dire, che sul breve termine sia poco affidabile, perché nel medio, lungo periodo vede prima degli altri modelli le dinamiche meteorologiche.
    Non ho capito nulla!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •