Pagina 462 di 659 PrimaPrima ... 362412452460461462463464472512562 ... UltimaUltima
Risultati da 4,611 a 4,620 di 6584
  1. #4611
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la paura è quella, che possa essere strozzata subito, GFS ieri sera già lo vedeva, stamattina lo vede pure reading. ahinoi è presto ma anche, in realtà, tardi
    Ma infatti era una dinamica forse inquadrata anche in modo troppo precoce...

  2. #4612
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Peraltro alla soluzione artico-continentale continuo a non credere e continuo a pensare che solo due situazioni possono favorirla:

    1) un MMW di tipo split, qualora l'asse dovesse essere favorevole (classica situazione da "palla in buca", quanto vogliamo darle? Un 1% di possibilità);

    2) un possibile SC con condizionamento entro nella seconda decade di febbraio, che potrebbe temporaneamente favorire una retrogressione, con target Europa sud-orientale e (forse) Mediterraneo centro-orientale, prima della definitiva chiusura dei giochi, con incipit primaverile (meteorologico) in AO++, anque in questo caso mi sembra che le quotazioni possano essere bassine.

    Viceversa con EuL, soprattutto andando verso la fase finale della stagione, quindi prossimi mese, credo che una fase artico-marittima di una certa importanza sia assolutamente alla portata...
    Difatti la penso come te, ma in Nord America, quando ci sono eventi SC, cosa succede? Sono favoriti per via dell'approfondimento di saccature.
    Cioè non sono azioni retrograde, ma oscillazioni profonde, talvolta sin verso la Florida.
    Ma è proprio l'asse ad aver favorito il Nord America dopo eventi stratosferici come il Major Stratospheric Sudden Warming del 2013.
    Adesso c'è più strada da qui alla Siberia, ma l'asse favorevole può produrre discese artico marittime piuttosto che avvezioni artico-continentali.

    Su ECMWF a 240 ore siamo già in EUL. Quindi non sputiamo su eventuali Lp sulle Svalbard o sui Mari Artici a Nord dell'Europa. Nemmeno su uno SCAND-

    La Nina ha una sua influenza sul Mediterraneo, e non sei tu a farmi smettere di prendere confidenza con quanto studio e poi riporto.
    Leggi la isobara a 995.
    ECMOPEU00_240_1.png

  3. #4613
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Guardate che le ecmwf sono buone , solo che qualcuno vorrebbe la dinamica all 1 febbraio , quando invece e' probabile si manifestera' dopo il 5-6 febbraio

  4. #4614
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Guardate che le ecmwf sono buone , solo che qualcuno vorrebbe la dinamica all 1 febbraio , quando invece e' probabile si manifestera' dopo il 5-6 febbraio
    il 6 febbraio a quante ore stiamo da adesso? Perdonami ma ho perso il conto

    per il breve/medio ECMWF va contro tutti, GFS sono 5 run consecutivi che peggiora, a breve non sarà neanche una strusciata.


    AMEN

  5. #4615
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Peraltro alla soluzione artico-continentale continuo a non credere e continuo a pensare che solo due situazioni possono favorirla:

    1) un MMW di tipo split, qualora l'asse dovesse essere favorevole (classica situazione da "palla in buca", quanto vogliamo darle? Un 1% di possibilità?);

    2) un possibile SC con condizionamento entro nella seconda decade di febbraio, che potrebbe temporaneamente favorire una breve ma intensa retrogressione, con target Europa sud-orientale e (forse) Mediterraneo centro-orientale, prima della definitiva chiusura dei giochi e di un incipit primaverile (meteorologico) in AO++, anche in questo caso mi sembra che le quotazioni possano essere bassine.

    Viceversa con EuL, soprattutto andando verso la fase finale della stagione, quindi col prossimo mese, credo che una fase artico-marittima di una certa importanza sia assolutamente alla portata...
    Per quanto io speri nel gelo, quello vero, devo purtroppo essere d'accordo con te. Una possibilità che si ripetano il 2005, 2012 o 2018 magari tra 2-3 settimane c'è sempre, ma mi attenderei invece un ultimo terzo dell'inverno perturbato e fresco: tipo 2004 o 2013, per intenderci. Con probabile proseguo fino a primavera inoltrata, insomma meno freddo nell'immediato e niente ondate di gelo, ma probabilmente una prima metà primaverile che vedrà un lungo strascico para-invernale.

  6. #4616
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    il 6 febbraio a quante ore stiamo da adesso? Perdonami ma ho perso il conto

    per il breve/medio ECMWF va contro tutti, GFS sono 5 run consecutivi che peggiora, a breve non sarà neanche una strusciata.


    AMEN
    In realta' gfs si sta adeguando con isoterme negative fino al 28....al 5-6 mancano 400 ore

  7. #4617
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    il 6 febbraio a quante ore stiamo da adesso? Perdonami ma ho perso il conto



    AMEN
    Conviene ragionare in settimane, manco in giorni!

  8. #4618
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Conviene ragionare in settimane, manco in giorni!
    Se vi aspettate qualcosa prima rimarrete delusi, prima si deve assorbire il pna negativo a quel punto le masse del vp si satanno disposte in modo piu' favorevole di ora

  9. #4619
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Il para che fine ha fatto: dopo aver mostrato evoluzioni interessanti per qualche run è andato in tilt?

  10. #4620
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,484
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Il para che fine ha fatto: dopo aver mostrato evoluzioni interessanti per qualche run è andato in tilt?
    Da Meteociel: "30-day parallel test is temporarily stopped. Runs will be usually still available but with some missing."
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •