Pagina 531 di 659 PrimaPrima ... 31431481521529530531532533541581631 ... UltimaUltima
Risultati da 5,301 a 5,310 di 6584
  1. #5301
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Oh ragazzi non credevo che per aver espresso una semplice opinione potessi venir attaccato in questo modo . Allora vi dirò che arriverà un nuovo 1929 così siamo tutti contenti

  2. #5302
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Se proprio devi esagerare fai 1709

  3. #5303
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Oh ragazzi non credevo che per aver espresso una semplice opinione potessi venir attaccato in questo modo . Allora vi dirò che arriverà un nuovo 1929 così siamo tutti contenti
    Ma quale attacco? Io ti ho mosso una critica che voleva essere costruttiva. Non volevo certo che tu ti sentissi attaccato mi sembrava evidente 😉

  4. #5304
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Comunque se leggete bene, non ho assolutamente parlato di fine dell’inverno o cose del genere ho solamente affermato che con il collocamento delle masse artiche visto da ECMWF stasera, si va verso un marcato ingresso delle correnti occidentali all’interno del continente eurasiatico con gelo che andrebbe a confinarsi molto ad est e richiamo caldo corposo sulla Russia europea. Dato che saremmo ormai a fine prima decade di febbraio e ci sarebbe da ripartire da zero, credo sarebbe difficile avere movimenti retrogradi di masse gelide sull’Europa centro-meridionale entro fine mese. Se poi domattina ECMWF sarà diverso, allora questo discorso (basato su questo run) cadrà

  5. #5305
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Richiamo caldo sulla Russia, freddo confinato molto a est, collocamento di masse artiche favorevole a ingressi nord occidentali. Hai elencato 3 fattori che non esistono in nessun modello deterministico questa sera.
    Beh insomma ecmwf mostra tutt’altro da tre run.
    Blocco in costruzione dal 3/4 febbraio con chiusura del rubinetto polare.
    L’unico fattore negativo che non hai citato è una rimonta altopressoria nel mediterraneo (non sulla Russia europea) la quale potrebbe essere di natura dinamica e quindi estemporanea.
    Getto oscillante circuito antizonale sul artico russo/siberiano con isolamento parziale della massa. Se dovesse oscillare bene con sparata calda verso nord est sarebbero dolori. Gfs lo ha in qualche modo mostrato, non è detto che debba andare così ma escludere a priori ingressi artico continentale in favore degli articoli marittimi sa davvero di poco attendibile.

  6. #5306
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    Richiamo caldo sulla Russia, freddo confinato molto a est, collocamento di masse artiche favorevole a ingressi nord occidentali. Hai elencato 3 fattori che non esistono in nessun modello deterministico questa sera.
    Beh insomma ecmwf mostra tutt’altro da tre run.
    Blocco in costruzione dal 3/4 febbraio con chiusura del rubinetto polare.
    L’unico fattore negativo che non hai citato è una rimonta altopressoria nel mediterraneo (non sulla Russia europea) la quale potrebbe essere di natura dinamica e quindi estemporanea.
    Getto oscillante circuito antizonale sul artico russo/siberiano con isolamento parziale della massa. Se dovesse oscillare bene con sparata calda verso nord est sarebbero dolori. Gfs lo ha in qualche modo mostrato, non è detto che debba andare così ma escludere a priori ingressi artico continentale in favore degli articoli marittimi sa davvero di poco attendibile.
    Sera io non vedo blocchi il 4 se non in aperto atlantico, con uno scivolo da NW, con un asse cosi occidentale, non vedo come possiamo attivare il continentale...specie per le basse latitudini.

  7. #5307
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Te fagli tenere la linea e spera che non cambia che te lo dice il GM.

  8. #5308
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    Te fagli tenere la linea e spera che non cambia che te lo dice il GM.
    Ok spero tu abbia ragione, buona notte

  9. #5309
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    ma che discorsi sono questi? Torniamo a parlare di meteorologia che è meglio.
    Ecmwf è ormai stabile da tre run. Lungo termine propone un gradiente FINALMENTE positivo. Si crea una circolazione antizonale sul artico siberiano con distaccamento di massa.
    Nel frattempo il getto sul lato Atlantico comincia a oscillare fortemente. Non si potrebbe chiedere di meglio al momento. Abbiamo patito due mesi per un caccapi polare e ora che si “tappa” ci si rassegna? 
    Senza dimenticare che fase 7 e nina a febbraio è una delle forzanti più importanti sul wr che andrà a lavorare su un vp “gelatinoso” che offrirà la minima resistenza alle ondulazioni ma con uno zw sufficiente a trasmettere il wave train Pacifico.

    Saluti.
    Beato te che hai tutte queste certezze...
    Ma fai bene, fino a prova contraria.

  10. #5310
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Comunque se leggete bene, non ho assolutamente parlato di fine dell’inverno o cose del genere ho solamente affermato che con il collocamento delle masse artiche visto da ECMWF stasera, si va verso un marcato ingresso delle correnti occidentali all’interno del continente eurasiatico con gelo che andrebbe a confinarsi molto ad est e richiamo caldo corposo sulla Russia europea. Dato che saremmo ormai a fine prima decade di febbraio e ci sarebbe da ripartire da zero, credo sarebbe difficile avere movimenti retrogradi di masse gelide sull’Europa centro-meridionale entro fine mese. Se poi domattina ECMWF sarà diverso, allora questo discorso (basato su questo run) cadrà
    Ma stai scherzando??... Cioè ora che si vedono veramente movimenti interessanti, tu scrivi ste cose?...ovviamente sei libero di scr3quello che vuoi ma siamo proprio all'antitesi, dal mio punto di vista, di quanto hai scritto... Fase 7 dal 3/4 febbraio, dal 5/6 sarà blocco totale alle correnti zonali... Ma poi, dove sarebbe il getto che entra ne l continente euro asiatico?... Non sono d'accordo su NULLA Daniele, proprio su nulla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •