Pagina 535 di 659 PrimaPrima ... 35435485525533534535536537545585635 ... UltimaUltima
Risultati da 5,341 a 5,350 di 6584
  1. #5341
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non avevo letto questo post signor Moderatore, mi scusi del post che ho scritto, spero però che il mio intervento serva in maniera costruttiva per suggerire anche i modi con cui rivolgersi a tutti, perchè a volte il modo è quello che fomenta liti e dissidi.

    Spero nessuno si senta attaccato per quello che ho scritto, prendetelo come un consiglio per vivere più armoniosamente nel thread.
    Concordo, chiudiamo qui il discorso...ricordando che nel topic si parla di modelli, se poi qualcuno si sente superiore ai modelli matematici buon per lui, senza magari attaccare chi lo fa; a me sinceramente dà fastidio leggere da settimane che i modelli non ci stanno capendo nulla e chissà cosa deve arrivare, tutto qui.

  2. #5342
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    OK, userò meno punteggiatura, buona notte.
    Buonanotte

  3. #5343
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Sono un umile osservatore di modelli, stop...quest'anno ho visto tantissime analisi a voler dimostrare che i modelli non ci stavano capendo nulla e chissà cosa sarebbe arrivato da un momento all'altro....stiamo ancora aspettando; adesso dobbiamo aspettare metà febbraio? Va bene aspetteremo, sempre con umiltà...poi vedremo se a metà febbraio dovremo aspettare metà marzo.
    È così più o meno da quando esistono i forum...

  4. #5344
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Buona giornata e buona spinta atlantica su GEM..

  5. #5345
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Se si attiva la mjo in fase 7 gli scenari possono cambiare anche molto presto...lo dice uno che finora è stato piuttosto scettico su possibili scenari gelidi per questa stagione...di qui a decretare la fine di possibilità gelide sul nostro comparto fino a tutto febbraio mi sembra un affermazione un pò forte...vero che i movimenti sono stati sempre NW-SE con un getto molto basso ma mai domo per tutta la stagione. Però in contesti del genere, basta anche uno strappo, una chiusura al momento giusto (coadiuvata dal rinforzo e cambio di fase della mjo) per commentare ben altri scenari, magari non duraturi forse ma comunque rilevanti...
    La cosa che più mi rammarica è che il mio commento è stato del tutto travisato, lo dimostra anche questo tuo commento. Ripeto che il mio commento si basava solo ed esclusivamente sul run serale di ECMWF, già gfs12 mostrava cose diverse e si vedeva appunto da come andava a finire.
    Per rispondere una volta per tutte anche a @pubblico e @Marcoan, vediamolo sto run ECMWF12.
    496B40C3-18F1-42C4-93AA-6FDBA93FF03A.png946E9612-F866-4B3F-AA9E-85C6F484821B.png
    In queste carte, la corrente a getto entra franca sul continente almeno fino a Mosca e i danni che va a creare ad est sono evidenti.
    Da così
    E8DD78A9-7074-4A5D-B245-6997F5535ED1.png
    A così
    E46227B3-2DDD-457E-996B-B9E29FEDA8DF.png
    Se poi si arriva addirittura a dire che in questo run non c’è nessun richiamo caldo sulla
    Russia Europea, allora vediamo davvero carte diverse

  6. #5346
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    La cosa che più mi rammarica è che il mio commento è stato del tutto travisato, lo dimostra anche questo tuo commento. Ripeto che il mio commento si basava solo ed esclusivamente sul run serale di ECMWF, già gfs12 mostrava cose diverse e si vedeva appunto da come andava a finire.
    Per rispondere una volta per tutte anche a @pubblico e @Marcoan, vediamolo sto run ECMWF12.
    496B40C3-18F1-42C4-93AA-6FDBA93FF03A.png946E9612-F866-4B3F-AA9E-85C6F484821B.png
    In queste carte, la corrente a getto entra franca sul continente almeno fino a Mosca e i danni che va a creare ad est sono evidenti.
    Da così
    E8DD78A9-7074-4A5D-B245-6997F5535ED1.png
    A così
    E46227B3-2DDD-457E-996B-B9E29FEDA8DF.png
    Se poi si arriva addirittura a dire che in questo run non c’è nessun richiamo caldo sulla
    Russia Europea, allora vediamo davvero carte diverse
    La stessa cosa là si vede stamattina nel run di gfs, gem
    invece è di ben altro avviso.

  7. #5347
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    L'avvallamento di GPT nel Mediterraneo, a causa dell'entrata in fase 7 della MJO è dato forse dall'ondulazione stessa subtropicale.
    Essa migra seguendo l'onda Kelvin che è entrata tempo fa dal Pacifico orientale in Atlantico. Onda Kelvin che si sposta verso le alture dell'Africa orientale.
    E condizionerà molto verosimilmente l'entrata stessa della MJO in fase 1.

    Delucidazioni in merito sono gradite. Perché l'ondulazione subtropicale è in grado di incrementare la forza e la meridianizzazione dei promontori, in questo caso l'elevazione delle wave 2 e 3.

  8. #5348
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Gem vede spunti interessanti,anche se le correnti Atlantiche sono sempre pronte a rovinare tutto, gfs inguardabile in tutti i range temporali, ukmo piccolo strappo nel medio, poi nulla

  9. #5349
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,238
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Situazione nebulosa. C e da dire che la maggior parte dei modelli va verso una zonalita anche nel medio-lungo. Sono davvero pochi quelli che fan vedere una frenata netta . E pochi leggono la contrapposizione del gelo ad est Analisi modelli gennaio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #5350
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ma è quella zonalità che ci vuole in questo momento, indebolendosi transitando verso l'Europa, fa si che il getto sprofondi seguendo le sue stesse accelerazioni.
    C'è una situazione a EUL in questo momento, il getto tende proprio a sprofondare verso il Mediterraneo, aggirando prima le depressioni in Nord Atlantico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •