Pagina 556 di 659 PrimaPrima ... 56456506546554555556557558566606656 ... UltimaUltima
Risultati da 5,551 a 5,560 di 6584
  1. #5551
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Poteva andare peggio come destrutturazione del blocco gelido russo-siberiano.

    GFSOPNH00_144_1.png ECMAVGNH00_240_1.png

    Poi se l'onda pacifica provoca questa discesa al largo della costa occidentale nordamericana, non vedo perché il VP non debba analogamente provocarla qui in Europa.

    GFSOPNA00_144_2.png

    In sintesi il movimento delle onde planetarie non è sincrono, prima attacca quella pacifica, poi a seguire quella atlantica.
    Nel mentre l'onda asiatica con la sua ondulazione, non provocherà un sopra media significativo sull'Europa dell'Est e Russia europea.

    Nella wave 2 si osserverà una fase di "stanca" piuttosto accentuata.

  2. #5552
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da damiano230 Visualizza Messaggio
    Appunto, sembra che da parte di alcuni utenti certe parole facciano più effetto, mentre alcune analisi magistrali di persone "meno volute e/o poco apprezzate in quanto schiette e non ipocrite ma che sono la voce del popolo" non vengono nemmeno considerati, senza possibilità di alcuni di potersi riscattare...
    Questo atteggiamento, come l'intervento quotato, non può essere più accettato. La prossima volta sarai sanzionato. Se devi per forza scrivere "opinioni" a caso, vai da Maurizio Costanzo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  3. #5553
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ma è un cerchio perfetto ahahaha

  4. #5554
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    A me sembra che ancora non ci siamo con l'onda pacifica in questi run deterministici, la spinta avviene ancora addossata agli States. Ho come l'impressione che la Wave 1 tenda ad arretrare molto lentamente e quindi i giri di giostra sono (per ora) sempre rimandati

  5. #5555
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Ma è un cerchio perfetto ahahaha
    Immagine


  6. #5556
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Rappresentazione in scala del vp perfetta

  7. #5557
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Finalmente nel lungo si rivede un po' di Atlantico, e non intendo il blocco

  8. #5558
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    Certo va anche contestualizzato il quadro teleconnettivo e lo status del vp che nel 89 era improponibile 
    Sì, ma dobbiamo decontestualizzare tutto... ad esempio nelle serie statistiche, quante volte è capitato di trovarsi con MJO in fase 7 a febbraio, 3 settimane dopo un MMW con displacement o comunque dinamica "ibrida" prevalentemente di tipo displacement? Quante volte è capitata la fase MJO 7 concomitante con un assetto circolatorio emisferico di tipo AD-? Già alla seconda domanda, ammesso che una risposta esista, credo che non faccia statistica... dato che l'AD+/- è sostanziale novità circolatoria di questo millennio...

    Ovviamente ho controllato in modo speditivo i dati in mio possesso (dal 2000/2001) e prima d'ora mi pare che non sia mai successo... Ora non voglio essere né pessimista né ottimista, ma siamo appena usciti da un decennio in cui tutte le (quasi) certezze che avevamo sugli indici e sulle loro tele-connessioni si sono fatte meno convinte e in qualche caso anche molto dubbie... per cui se il determinismo dei forecast non inquadra determinate soluzioni che tutti (anche io nella mia scarsa esperienza in materia) davamo per "scontate" non è che possiamo chiudere gli occhi... di certo quell'evoluzione a cui pensi è nel novero delle possibilità concrete, ma non possiamo neppure ignorare che alcune cose non stanno andando nella direzione auspicata (blocking nord-atlantico) o perlomeno non sembrano farlo entro un range temporale definito e nel range temporale non (ancora) definito c'è la fine della prima decade di febbraio, come un ipotetico "mai"...
    Ultima modifica di galinsog@; 27/01/2021 alle 12:16

  9. #5559
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, ma dobbiamo decontestualizzare tutto... ad esempio nelle serie statistiche, quante volte è capitato di trovarsi con MJO in fase 7 a febbraio, 3 settimane dopo un MMW con displacement o comunque dinamica "ibrida" prevalentemente di tipo displacement? Quante volte è capitata la fase MJO 7 concomitante con un assetto circolatorio emisferico di tipo AD-? Già alla seconda domanda, ammesso che una risposta esista, credo che non faccia statistica... dato che l'AD+/- è sostanziale novità circolatoria di questo millennio...

    Ovviamente ho controllato in modo speditivo i dati in mio possesso (dal 2000/2001) e prima d'ora mi pare che non sia mai successo... Ora non voglio essere né pessimista né ottimista, ma siamo appena usciti da un decennio in cui tutte le (quasi) certezze che avevamo sugli indici e sulle loro tele-connessioni si sono fatte meno convinte e in qualche caso anche molto dubbie... per cui se il determinismo dei forecast non inquadra determinate soluzioni che tutti (anche io nella mia scarsa esperienza in materia) davamo per "scontate" non è che possiamo chiudere gli occhi... di certo quell'evoluzione a cui pensi è nel novero delle possibilità concrete, ma non possiamo neppure ignorare che alcune cose non stanno andando nella direzione auspicata o perlomeno non sembrano farlo entro un range temporale definito e nel range temporale no (ancora) definito c'è la fine della prima decade di febbraio come un ipotetico "mai"...
    La statua la vuoi di marmo o bronzea?
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  10. #5560
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,608
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    sono sempre più convinto, guardando qua e là e ascoltando gli oracoli che la svolta decisa l'avremo il 5 di febbraio, nella direzione di una pugnalata artica che poi si continentalizza
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •