Pagina 557 di 659 PrimaPrima ... 57457507547555556557558559567607657 ... UltimaUltima
Risultati da 5,561 a 5,570 di 6584
  1. #5561
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, ma dobbiamo decontestualizzare tutto... ad esempio nelle serie statistiche, quante volte è capitato di trovarsi con MJO in fase 7 a febbraio, 3 settimane dopo un MMW con displacement o comunque dinamica "ibrida" prevalentemente di tipo displacement? Quante volte è capitata la fase MJO 7 concomitante con un assetto circolatorio emisferico di tipo AD-? Già alla seconda domanda, ammesso che una risposta esista, credo che non faccia statistica... dato che l'AD+/- è sostanziale novità circolatoria di questo millennio...

    Ovviamente ho controllato in modo speditivo i dati in mio possesso (dal 2000/2001) e prima d'ora mi pare che non sia mai successo... Ora non voglio essere né pessimista né ottimista, ma siamo appena usciti da un decennio in cui tutte le (quasi) certezze che avevamo sugli indici e sulle loro tele-connessioni si sono fatte meno convinte e in qualche caso anche molto dubbie... per cui se il determinismo dei forecast non inquadra determinate soluzioni che tutti (anche io nella mia scarsa esperienza in materia) davamo per "scontate" non è che possiamo chiudere gli occhi... di certo quell'evoluzione a cui pensi è nel novero delle possibilità concrete, ma non possiamo neppure ignorare che alcune cose non stanno andando nella direzione auspicata (blocking nord-atlantico) o perlomeno non sembrano farlo entro un range temporale definito e nel range temporale non (ancora) definito c'è la fine della prima decade di febbraio, come un ipotetico "mai"...
    Esattamente, a volte dobbiamo anche prendere atto della realta', certe dinamiche vanno rapportate, come se un MMW split, senza blocco troposferico porti a chissa quale cosa.

  2. #5562
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Modelli sconfortanti oggi, però bisogna ammettere che lo sono da un bel pò.

    Potrebbe essere questo l'anno più sfortunato, dal punto di vista meteorologico, che l'italia abbia mai vissuto in relazione alle gigantesche ed enormi potenzialità?
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  3. #5563
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    comunque, già prima era una situazione difficile, ora si è aggiunto in più il mammellone africano con cui dovremo fare i conti la prossima settimana, da abbinare al consueto svaccamento ad ovest ispanico...penso che convenga serenamente godersi questo prossimo anticipo di primavera che cadrà guarda caso nei giorni della candelora...

  4. #5564
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    sono sempre più convinto, guardando qua e là e ascoltando gli oracoli che la svolta decisa l'avremo il 5 di febbraio, nella direzione di una pugnalata artica che poi si continentalizza
    La pugnalata l'abbiamo già presa, ci devono rianimare semmai....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  5. #5565
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ho visto tutto di corsa, quindi correggetemi se sbaglio.
    Più autunno che inverno da sabato in poi.
    Speriamo almeno che lo strappo atlantico si sposti quanto più a est possibile, in modo da evitare sciroccate/prefrontali e dopo quello magari (col senno di poi) possa tirare giù un po' di aria a parziale componente artica.

  6. #5566
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    A parte la media ENS di ecmwf alle solite 240 ore, tutto ciò che si vede è da arrivederci all'autunno 2021.
    Di certo c'è solo il sopramedia atomico che si manifesterà dal 2-3 febbraio in poi, nell'attesa di Godot e di un nuovo febbraio 2014-16-17.

    Quest'anno ero pure abbastanza fiducioso, speravo che rimanessero invariati i fondamenti degli scorsi inverni (VP più o meno forte, contesto di NAO+) per portarci a casa qualcosa di meglio grazie alla PDO messa meglio delle scorse annate.
    E invece no, proprio quest'anno AO e NAO dovevano saltare per aria, far mancare l'ESE cold e con lui il classico paio di bordate continentali che avrebbero consentito un dicembre almeno sufficiente su gran parte della nazione, così ora siamo qui, quasi a febbraio, con in saccoccia un solo mese invernale (spero almeno in media ovunque), a sperare in una manovra "rivoluzionaria" che non solo deve sbucare dal cilindro di un pattern duro da rimuovere ma anche andare in porto da noi in un mese che nell'ultimo decennio potrebbe far parte del neonato quadrimestre primaverile.

    Ogni velleità di freddo serio oggi è sparita anche nel fanta dei modelli, è incredibile. Maccaja, aria polare, getto smembrato e le immancabili retrogressioni nord Siberia/Groenlandia.

  7. #5567
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    Roma
    Età
    44
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Modelli sconfortanti oggi, però bisogna ammettere che lo sono da un bel pò.

    Potrebbe essere questo l'anno più sfortunato, dal punto di vista meteorologico, che l'italia abbia mai vissuto in relazione alle gigantesche ed enormi potenzialità?
    Al momento lo è alla grande.

  8. #5568
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    E comunque sono abbastanza convinto che una fase circolatoria con blocking nord-atlantico sia comunque piuttosto probabile nel mese di febbraio, ma il punto è che per quanto PNA- ed MJO in fase 7 in febbraio abbiano elevate probabilità di favorire l'instaurazione di un blocking non possiamo nemmeno dare questa situazione per "dovuta" e costruirci sopra un qualche tipo di tendenza meteorologica... per il resto c'è poco da commentare i modelli odierni, ci mostrano zonalità e latenti tentativi di costituire un pattern EuL, tentativi che inquadrano la tendenza principale dei forecast, perlomeno da quando si è capito che il MMW iniziato a fine dicembre si sarebbe comportato in troposfera come un displacement... per quanto mi riguarda, pur partendo ach'io da considerazioni di natura statistica (e quindi contraddicendomi apparentemente) resto convinto che se avremo una situazione volta al blocking ne vedremo gli effetti non prima di fine prima decade...

  9. #5569
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Poi vabbe', quando quasi due mesi fa scrissi che mi sarei risparmiato volentieri dinamiche TST e che sarei stato tanto felice di vedere stratosfera e troposfera farsi gli affari loro, in assoluta e reciproca autonomia, lo scrissi in parte per scaramazia e in parte sulla base di quel (non poco) che ho potuto vedere e di quel poco che sono riuscito a capire...

  10. #5570
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Purtroppo l’estemporanea sfreddata che era stata intravista per inizio prossima settimana si è mestamente ridotta ad un rientro in media mentre per il dopo si inizia a delineare un corposo prefrontale, almeno qui al sud, che potrebbe trasformarsi in un assaggio di primavera. Sul medio long, a grandi linee e nonostante la famosa mjo in fase 7, continuano a vedersi movimenti antizonali alti, con tutte le conseguenze del caso, tra cui la mancanza di Atl+.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •