Pagina 558 di 659 PrimaPrima ... 58458508548556557558559560568608658 ... UltimaUltima
Risultati da 5,571 a 5,580 di 6584
  1. #5571
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Purtroppo l’estemporanea sfreddata che era stata intravista per inizio prossima settimana si è mestamente ridotta ad un rientro in media mentre per il dopo si inizia a delineare un corposo prefrontale, almeno qui al sud, che potrebbe trasformarsi in un assaggio di primavera. Sul medio long, a grandi linee e nonostante la famosa mjo in fase 7, continuano a vedersi movimenti antizonali alti, con tutte le conseguenze del caso, tra cui la mancanza di Atl+.
    Secondo me abbiamo anche scambiato qualcosa (ossia l'impulso artico verso i Balcani di inizio settimana prossima) che per dinamica e tempi faceva parte della fase di risoluzione dell'AD-, per la fine dell'AD stesso.

    Non possiamo nemmeno parlare di miraggi subiti dai modelli, dal momento che i miraggi li abbiamo subiti principalmente noi, scambiando gli effetti temporanei di una semi-onda per un incipit di blocking... Come spiegato molte volte la risoluzione del pattern AD-, consequente a un MMW displacemente (o assimilabile) passa per un temporaneo (ma non breve) aumento della tensione zonale in Nord Atlantico, per cui un "gioco di sponda", dovuto a un'ondulazione un poco più ampia e profonda, lo abbiamo scambiato per l'incipit di un periodo di scambi meridiani... dopodiché c'è veramente molta incertezza su cosa potrebbe accadere in zona PNA dopo il 5 febbraio e, a conti fatti, credo che qualsiasi cosa accada, difficilmente potrà avere riflessi sulla circolazione atmosferica in sede europea prima di un intervallo di alcuni gioni, però tempi così lunghi non erano certo imprevedibili...

    Oltretutto non è nemmeno detto che i modelli stessi non rivalutino ulteriormente la zonalità proponendoci un flusso meno teso e ondulazioni in grado di interessarci direttamente, da questo punto di vista il valore predittivo dei forecast oltre le 120 ore permane veramente basso...
    Ultima modifica di galinsog@; 27/01/2021 alle 14:09

  2. #5572
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Modelli sconfortanti oggi, però bisogna ammettere che lo sono da un bel pò.

    Potrebbe essere questo l'anno più sfortunato, dal punto di vista meteorologico, che l'italia abbia mai vissuto in relazione alle gigantesche ed enormi potenzialità?
    forse come anno si, ma come episodio in se nulla per ora batte gennaio 2006, abitavo a Monte Porzio Catone (RM) all'epoca e ricordo ancora un'articolo del MTG che intitolava "in limine historiae" con neve in pianura prevista sulle coste tirreniche a quasi 48 ore

  3. #5573
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,948
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    forse come anno si, ma come episodio in se nulla per ora batte gennaio 2006, abitavo a Monte Porzio Catone (RM) all'epoca e ricordo ancora un'articolo del MTG che intitolava "in limine historiae" con neve in pianura prevista sulle coste tirreniche a quasi 48 ore
    E il forum in tilt, tanto che i responsabili dovettero di corsa acquistare altra banda.
    Poi andò a finire in modo diverso e se la memoria non mi inganna solo un paio di forumisti esperti avanzarono qualche perplessità ed infatti alla fine i loro dubbi si rivelarono fondati...
    Ciao papà...

  4. #5574
    Vento moderato L'avatar di ginghe
    Data Registrazione
    16/01/04
    Località
    Arezzo 296 m
    Età
    53
    Messaggi
    1,204
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    C era madrigali .... che mentre già nevicava a Lisbona insisteva che c era un errore nei modelli . Ricordo bene quell episodio e il forum .... a 48 ore la perla arriva decise di andare ad ovest

  5. #5575
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ormai è dato per assodato che ci sarà una onda mobile calda, che per alcuni arriverà sottoforma di venti di caduta... Entro le 180h mi sembra che non vi siano dubbi per la successiva avanzata di un'ansa atlantica mite a seguire la rimonta calda. Poi un bivio. A seconda di come affonda quest'ansa, può entrare in fare con il flusso atlantico, rinvigorendo il respiro mite oceanico o tirare giù la siberia sul centro sud Europa. Ancora presto per scoprirlo

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #5576
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Secondo me abbiamo anche scambiato qualcosa (ossia l'impulso artico verso i Balcani di inizio settimana prossima) che per dinamica e tempi faceva parte della fase di risoluzione dell'AD-, per la fine dell'AD stesso.

    Non possiamo nemmeno parlare di miraggi subiti dai modelli, dal momento che i miraggi li abbiamo subiti principalmente noi, scambiando gli effetti temporanei di una semi-onda per un incipit di blocking... Come spiegato molte volte la risoluzione del pattern AD-, consequente a un MMW displacemente (o assimilabile) passa per un temporaneo (ma non breve) aumento della tensione zonale in Nord Atlantico, per cui un "gioco di sponda", dovuto a un'ondulazione un poco più ampia e profonda, lo abbiamo scambiato per l'incipit di un periodo di scambi meridiani... dopodiché c'è veramente molta incertezza su cosa potrebbe accadere in zona PNA dopo il 5 febbraio e, a conti fatti, credo che qualsiasi cosa accada, difficilmente potrà avere riflessi sulla circolazione atmosferica in sede europea prima di un intervallo di alcuni gioni, però tempi così lunghi non erano certo imprevedibili...

    Oltretutto non è nemmeno detto che i modelli stessi non rivalutino ulteriormente la zonalità proponendoci un flusso meno teso e ondulazioni in grado di interessarci direttamente, da questo punto di vista il valore predittivo dei forecast oltre le 120 ore permane veramente basso...
    Concordo ma credo anche che i tempi di risoluzione del displacement saranno parecchio dilatati, almeno fino a fine della prima decade del mese entrante.

  7. #5577
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    mi sbaglio o icon non è male sul lungo?

  8. #5578
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E comunque sono abbastanza convinto che una fase circolatoria con blocking nord-atlantico sia comunque piuttosto probabile nel mese di febbraio, ma il punto è che per quanto PNA- ed MJO in fase 7 in febbraio abbiano elevate probabilità di favorire l'instaurazione di un blocking non possiamo nemmeno dare questa situazione per "dovuta" e costruirci sopra un qualche tipo di tendenza meteorologica... per il resto c'è poco da commentare i modelli odierni, ci mostrano zonalità e latenti tentativi di costituire un pattern EuL, tentativi che inquadrano la tendenza principale dei forecast, perlomeno da quando si è capito che il MMW iniziato a fine dicembre si sarebbe comportato in troposfera come un displacement... per quanto mi riguarda, pur partendo ach'io da considerazioni di natura statistica (e quindi contraddicendomi apparentemente) resto convinto che se avremo una situazione volta al blocking ne vedremo gli effetti non prima di fine prima decade...
    Questa situazione è già ben visibile nel long dei gm.
    Occorre tenere a mente che la Mjo esprime anomalìe di gpt che appena sopra le 200 h (4/5 febbraio), tempistica di esordio della fase 7, mi paiono già belle inquadrate:

    nina_7_feb_ok.jpg gfsnh-12-204.png gfsnh-12-216.pngECH101-216.jpg


    La statistica è favorevole ad un blocking o comunque ad un incremento delle anomalìe dei gpt nel N.Atl.

    Non mi pare ad occhio una situazione tuttavia votata al freddo quanto all'umido soprattutto per il nord Italia almeno nella prima fase.
    Una successiva evoluzione in fase 8 potrebbe estendere l'influenza della depressione a gran parte dell'Europa centro meridionale determinando condizioni di tempo diffusamente instabile.
    Vedremo
    Matteo



  9. #5579
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Poi vabbe', quando quasi due mesi fa scrissi che mi sarei risparmiato volentieri dinamiche TST e che sarei stato tanto felice di vedere stratosfera e troposfera farsi gli affari loro, in assoluta e reciproca autonomia, lo scrissi in parte per scaramazia e in parte sulla base di quel (non poco) che ho potuto vedere e di quel poco che sono riuscito a capire...
    Forse non sei stato l'unico
    Matteo



  10. #5580
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da aquila77 Visualizza Messaggio
    mi sbaglio o icon non è male sul lungo?
    Stupendo
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •