Pagina 567 di 659 PrimaPrima ... 67467517557565566567568569577617 ... UltimaUltima
Risultati da 5,661 a 5,670 di 6584
  1. #5661
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,769
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'inverno del buco, e non quello che solitamente piace di più

    Immagine



    baaaaasta
    L’inverno bucato
    Analisi modelli gennaio 2021Analisi modelli gennaio 2021Analisi modelli gennaio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #5662
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Be', è la prima volta da tempo immemore o almeno è la prima volta dalla settimana precedente il Natale che i global forecast mostrano uno scenario coerente nella distribuzione delle anomalie e nella dislocazione dei centri circolatori... sarà un caso ma non è fortuito, perché è corerente con quanto scritto da mat69 oggi pomeriggio... può andare tutto in vacca? Sì, certo, ma non è che dovrai venire tra 10 giorni a dimostrarcelo con le mappe di questa sera...
    mi dispiace per me specialmente, ma ormai utilizzo un approccio piu statistico che altro nel guardare i modelli (medio-long), se uno mi cambia nel giro di 12 ore tutto, questa cosa fa capire che non c'è la minima affidabilità, quindi non c'è il minimo senso di sperare in quella carta. se 10 volte su 10 succede questo, io come faccio a fidarmi della visione modellistica del long? Ci sono segnali sempre completamente diversi, 12 ore fa ne è la prova.

    Potrei anche tirare un esempio recente, ECMWF ha insistito alla grande con carte super per domenica, ieri mattina addirittura Gfs uff e parallelo lo avevano seguito, idem GEM, uno dei primi, (NAVGEM mai, UKMO mai ) poi in 6 ore sono ricambiati completamente tutti (UKMO no, NAVGEM no) ed eravamo a 120 h, questi segnali li vedo come i bivi in questo forum

  3. #5663
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Eh, ma gira che ti rigira, vuoi cammuffato dall'imprevisto (?) stratosferico, vuoi condizionato dalla particolare disposizione delle anomalie sull'altra sponda atlantica, questo è stato il leit-motiv della stagione da quando il VP ha assunto la sua definitiva strutturazione (dicembre). E' per questo che dico (con un pizzico di orticellismo, per carità...) che non ci fossimo trovati in ESE warm la stagione poteva assumere connotati più interessanti in chiave di fenomenologia invernale, pure per noi e mi riferisco un po' a tutti, almeno dal 40°N in su, non solo per il NW italico...
    penso che questo ragionamento sia fuori discussione per tutti.
    probabilmente più che ESE warm sì o no, è stata questione di split o no, secondo me. Splittava deciso subito con due creste d'onda in sinergia, e con tutto il freddo che c'è SEMPRE stato in Asia, l'eventone lo avremmo tirato fuori molto probabilmente, infatti l'abbiamo sfiorato un paio di volte, la terza sarà la prossima ventura
    è un anno di transizione rispetto agli ultimi appena passati, ci portiamo dietro delle SSTA sul Nord Pacifico che ci hanno penalizzato tutto l'inverno (mai un'azione pacifica, anche a causa del displacement di cui sopra che ha fatto sì che il getto sul pacifico fosse sempre sparatissimo e con una seconda cresta d'onda, sempre di cui sopra, sopita), la NINA ha fatto quello che ha potuto e confido che faccia ben di più l'anno prossimo.
    per me l'importante era sgomitare e uscire dalla NAO+ infinita. non vorrei dire, dicembre ha chiuso a -0,30 dopo NOVE ANNI consecutivi di NAO+ (con diversi record). Inutile dire che non esiste in passato una striscia così lunga, al secondo posto c'è la famosa striscia 80/90.
    Chiaramente non c'è da augurarsi NAO- all'infinito, ma normale variabilità climatica invernale in zona Euro-Atlantica, cosa che mancava da tempo e che invece quest'anno, con pro e contro per tutti, non è di certo mancata.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #5664
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e perché mai? che ho detto (o ha detto) di male?
    l'unica cosa che gli recrimino (perché lo invidio dal profondo) è che ha 18 anni

  5. #5665
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,769
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    concordo, chiaramente è più facile parlare per chi ha la pancia piena (mi ci metto anche io, non straborda la mia pancia ma alla fine ha fatto di più che negli ultimi 7 anni sommati assieme, e per numero di giorni col segno - e per cm di neve), ci sono zone che non hanno visto niente di niente e non sono nel Laos chiaramente non può far contenti tutti, ma ha degli aspetti obiettivamente positivi quali l'innevamento sui monti tutti, lo dicevo stamattina nel td nazionale.
    Anche io se l’inverno finisse oggi avrei 20-30 cm di neve qui e sarei sotto media
    Ma insomma l’inverno lo sta provando a fare su..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5666
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    concordo, chiaramente è più facile parlare per chi ha la pancia piena (mi ci metto anche io, non straborda la mia pancia ma alla fine ha fatto di più che negli ultimi 7 anni sommati assieme, e per numero di giorni col segno - e per cm di neve), ci sono zone che non hanno visto niente di niente e non sono nel Laos chiaramente non può far contenti tutti, ma ha degli aspetti obiettivamente positivi quali l'innevamento sui monti tutti, lo dicevo stamattina nel td nazionale.
    In romagna sta passando come inverno “strano”.. rispetto ai piattumi miti degli anni scorsi qui si sono visti grossi sbalzi termici con fasi fredde anche moderate stoppate da rialzi termici e tanta pioggia ma anche neve nei monti. Bene ma non benissimo direi visto che le pianure romagnole non hanno ancora visto una nevicata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #5667
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Quindi non possiamo metterci a commentare i run solo perchè domattina saranno diversi? Che palle che fate venire. Passa la voglia di scrivere.

    Lo sappiamo tutti che tra 240h non saremo cosi, è inutile che fai il fenomeno.
    ma quale fenomeno, per carità, se guardate le carte per allenamento tanto di cappello, anche a me piace vedere le configurazioni di diversi tipi

    comunque io do un voto non certo negativo all'inverno, come diceva fabry, c'è stata ogni settimana qualcosa da seguire, a me piace tantissimo la neve in montagna, 3 cm li ho anche visti qui, poteva andare ampiamente peggio. Il discorso era piu sui modelli in generale (specie i piu seguiti) , ma voi tranquillamente potete continuare, mica arrivo con la frusta

  8. #5668
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Delle volte penso che un HP livella alla Totò maniera metterebbe tutti d'accordo.
    Sui GM dico che sono uno strumento che va saputo adoperare visto che opera simulazioni di Stati dell'atmosfera più o meno predicibili.
    Comunque vediamo che succede visto che i GM tutti hanno ri abbassato la confidenza sul medio termine
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #5669
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Delle volte penso che un HP livella alla Totò maniera metterebbe tutti d'accordo.
    Sui GM dico che sono uno strumento che va saputo adoperare visto che opera simulazioni di Stati dell'atmosfera più o meno predicibili.
    Comunque vediamo che succede visto che i GM tutti hanno ri abbassato la confidenza sul medio termine
    Sera carissimo, hai ragione ma e' pur vero che avere tanta roba e non esserne direttamente coinvolti dopo lo scorso sciagurato inverno, c'e da capire un po gli appassionati per la delusione, passione appunto chr porta a volte gioia altre tristezza. Un abbraccio

  10. #5670
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Sera carissimo, hai ragione ma e' pur vero che avere tanta roba e non esserne direttamente coinvolti dopo lo scorso sciagurato inverno, c'e da capire un po gli appassionati per la delusione, passione appunto chr porta a volte gioia altre tristezza. Un abbraccio
    Guarda sono d'accordo.
    È lì ma per ora niente...
    Poi se avrò tempo domani esporrò le mie valutazioni sul vorrei ma non posso avuto fino ad ora.
    Ne prendiamo atto anche perché altro non possiamo fare
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •