Pagina 596 di 659 PrimaPrima ... 96496546586594595596597598606646 ... UltimaUltima
Risultati da 5,951 a 5,960 di 6584
  1. #5951
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Oggi c'è un pò più di chiarezza sul fatto che si parte molto larghi a ovest per intraprendere un sentiero strettissimo come un artico continentale che tra l'altro si manifesta molto raramente sul Mediterraneo centro-ovest.
    Come avete già osservato alle 96h vi è una ipotesi GEM ma in parte anche Ukmo, che possiamo riassumere così: uscita più bassa da Terranova tale da catturare le vorticità a sud della Groenlandia solo dopo che è transitata a sud di esse (aggancio più a sud est). Questo perchè altrimenti la depressione si approfondisce ad ovest dell'Irlanda in EA+ e diventa inerziale trovando più energia sull'Oceano. Viceversa, le vorticità a spasso sul nord atlantico sarebbero ripulite e trascinate più rapidamente a est in una sorta di British Low.
    Ho fatto un composito GEM vs ECMW (colonne) e 72 vs 120h (righe), dove si vede anche che questa LP si trova a 120h sulla direttrice dell'affondo artico continentale. A mio avviso questo la porterebbe a chiudere l'aggancio più a est con una evoluzione che vediamo essere piuttosto differente.


    immagine_2021-01-29_102433.png
    Ultima modifica di 4ecast; 29/01/2021 alle 11:22
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  2. #5952
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Santo subito! Analisi modelli gennaio 2021
    Quando arriva una bordata da NE e gli adriatici esultano e tifano per quella configurazione, non è orticellismo?
    Lo è eccome, solo che è mascherato da un interesse di una maggior estensione territoriale, mentre quando vi è una configurazione pro nw, è solo favorevole a questo piccolo angolino e sfavorevole a tutti gli altri...


    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    ripeto per me non è un discorso di orticello ma di conoscere verso quali scenari si andrebbe incontro con quella configurazione. Per me parlate senza vedere le carte. mi spieghi nel dettaglio cosa ci sarebbe di favorevole per il nw nel vedere piovere fino a 1300/1500 metri?

    anche per il vostro/nostro orticello sarebbe meglio se non ci fosse quell'isolamento depressionario sulla spagna.
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  3. #5953
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Santo subito! Analisi modelli gennaio 2021
    Quando arriva una bordata da NE e gli adriatici esultano e tifano per quella configurazione, non è orticellismo?
    Lo è eccome, solo che è mascherato da un interesse di una maggior estensione territoriale, mentre quando vi è una configurazione pro nw, è solo favorevole a questo piccolo angolino e sfavorevole a tutti gli altri...


    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    E' bello che io quoto un mio corregionale, manco quello quello si può fare in questa stanza.

  4. #5954
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Oggi c'è un pò più di chiarezza sul fatto che si parte molto larghi a ovest per intraprendere un sentiero strettissimo come un artico continentale che tra l'altro si manifesta molto raramente sul Mediterraneo centro-ovest.
    Come avete già osservato alle 96h vi è una ipotesi GEM ma in parte anche Ukmo, che possiamo riassumere così: uscita più bassa da Terranova tale da catturare le vorticità a sud della Groenlandia solo dopo che è transitata a sud di esse (aggancio più a sud est). Questo perchè altrimenti la depressione si approfondisce ad ovest dell'Irlanda in EA+ e diventa inerziale trovando più energia sull'Oceano. Viceversa, le vorticità a spasso sul nord atlantico sarebbero ripulite e trascinate più rapidamente a est in una sorta di British Low.
    Ho fatto un composito GEM vs ECMW (colonne) e 96 vs 120h (righe), dove si vede anche che questa LP si trova a 120h sulla direttrice dell'affondo artico continentale. A mio avviso questo la porterebbe a chiudere l'aggancio più a est con una evoluzione che vediamo essere piuttosto differente.


    immagine_2021-01-29_102433.png
    Grazie andrea per la delucidazione. Mi pare gfs stia seguendo questa linea...
    Always looking at the sky.


  5. #5955
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Grazie andrea per la delucidazione. Mi pare gfs stia seguendo questa linea...
    Un passetto l'ha fatto, vediamo il parallelo
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  6. #5956
    Brezza tesa L'avatar di Davihail
    Data Registrazione
    19/06/20
    Località
    Milano Ticinese
    Età
    19
    Messaggi
    896
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    GFS manda la -18 in Texas

  7. #5957
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    gfs ci prova a far partire un blocchetto

  8. #5958
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Cambieranno sei milioni di volte almeno, ma quel blocco che si ritira a Nord per via di quell'Alta Polare che lo risucchia non si può vedere.

    In ogni caso, credo che si possa puntare a perdere qualche grado per quanto riguarda la scaldata, per ora concentriamoci su questo che è meglio.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #5959
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    C'ho la falla nel cervello


  10. #5960
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021




    potenzialità enormi ancora una volta, ma è pieno di minimi ovunque anche sul Pacifico

    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •