Pagina 10 di 25 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 242
  1. #91
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Ma no figurati, ho semplicemente scritto che per me sono 30 cm, non capisco tutto questo polverone che si sta sollevando. Pare che a molti di voi qui dentro cambi la vita se a Madrid sono caduti 30, 40 o 50 cm di neve. Piuttosto sono altri che dovrebbero un tantino rilassarsi
    Ma l'hai vista la foto della misura? C'era scritto 42.
    No, ma sono 30
    Grande reportage spritz82!

  2. #92
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'unico elemento che dà la certezza matematica è la quantità di mm. con più di 50mm e termiche abbondantemente negative, a 700m di quota, senza terminare in pioggia, è IMPOSSIBILE un accumulo inferiore ai 40cm. piacente o meno a chi ha un occhio veramente poco allenato.
    a cercare di confutare misurazioni ufficiali o di utenti con tanto di foto, si finisce sempre lì: figura di m.
    Ipotizzo sia io quello a cui ti riferisci quando parli di occhio poco allenato e di figure di m.... Da inizio evento A Madrid Barajas sono caduti 37,7 mm, che equivalgono ad appena 30 cm (13 mm = 10 cm circa). Puoi postare il dato dei 50 mm e oltre? Io ho questi dati, tu ne hai altri? MADRID/BARAJAS - Datos por dias

  3. #93
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Ah, 38mm con T negativa equivalgono a 30cm. Ciao core

  4. #94
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,850
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    provo a dire la mia
    nella foto in mezzo ai palazzi e' palese che la misurazione per quanto fosse possibile farla (visto che la neve e' stata calpestata) probabilmente si aggirava sui 30 cm ma bisogna dire anche un paio di cose, la prima e' che essendo una nevicata ad elevato effetto eolico forse i palazzoni di 7/8 piani magari facevano ombra parziale per cui la cumulata era sicuramente minore che in campo aperto ma questo discorso sarebbe valido anche senza vento, lo sappiamo benissimo noi appassionati che misurare la neve in mezzo ai palazzoni di Milano in centro citta' non e' come misurarla in campo aperto, altro punto che mi preme sottolineare e' che quando e' stata scattata quella foto si vedeva chiaramente che stava ancora nevicando bene per cui e' probabile che al termine della nevicata si fossero aggiunti altri cm a quelli che si vedono nella foto

    le misurazioni effettuate in campo aperto tolgono ogni dubbio ed aggiungo che essendo neve polverosa e di grande spessore e' probabilissimo che se rimane sereno a breve, la doppia cifra e' assicurata perche' la qualita' della neve ed il grande spessore fanno lavorare nel miglior modo possibile l'albedo

    complimenti per averci fatto vivere a distanza di km un pezzo di storia madrilena anche a noi

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  5. #95
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è troppo distante da me, saranno 8km che in queste condizioni sono proibitivi... però domani ci sarà sicuramente qualcosa sui giornali, se vedo qualcosa posto il link!
    una bella ciaspolata urbana e passa la paura xD
    grazie per il il reportage

  6. #96
    Bava di vento L'avatar di spritz82
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    Basso Piave
    Età
    42
    Messaggi
    85
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Gran performance dei modelli, in ogni caso, GFS ed ECMWF in primis, che hanno iniziato ad inquadrare l'evento a fine dicembre, stabilizzandosi con un alto grado di affidabilità intorno al 4-5 gennaio, in una previsione dove il minimo dettaglio poteva cambiare tutto (una bassa pressione più intensa, o più a nord avrebbe aumentato il flusso da sud girando tutto in pioggia) Tra i mesoscalari il premio invece va ad Arome che ha centrato nei minimi dettagli tempistiche e zone

  7. #97
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    Gran performance dei modelli, in ogni caso, GFS ed ECMWF in primis, che hanno iniziato ad inquadrare l'evento a fine dicembre, stabilizzandosi con un alto grado di affidabilità intorno al 4-5 gennaio. Tra i mesoscalari il premio invece va ad Arome che ha centrato nei minimi dettagli tempistiche e zone
    ...Probabilmente anche l'affidabilità dei modelli va tutta in Spagna...

  8. #98
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    A Madrid è storia, anzi preistoria !

    Jurassic Park Madrid #Madrid #snow #filomena #dino#dinosaurs
    Altitudine: 274m

  9. #99
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    ha smesso intorno alle 18-19, dopo aver iniziato il giorno prima alle 11. Per dare un'altra idea delleccezionalità dell'evento, credo si contino sulle dita di una mano le volte che ho visto 30 ore di pioggia ininterrotta negli 8 anni che vivo a Madrid.
    Confermi 370 mm annui di media?

  10. #100
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Ah, 38mm con T negativa equivalgono a 30cm. Ciao core
    Il dato 13 mm = 10 cm é riportato dalla stazione di Madrid Barajas, c'è poco da ridere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •