30 cm li ha fatti anche a Bergamo ed in Brianza. Ora, anche qui c'erano accumuli eolici sulle colline fino a mezzo metro ma non mi sembra minimamente paragonabile a quanto successo in Spagna a vedere dalle immagini. In città 40 cm sono plausibili, forse nei quartieri alti anche 50 e vorrei capire come sia possibile avere meno cm che mm con una nevicata dove le temperature sono state sempre negative, ammesso che in Spagna usino pluviometri riscaldati o qualche sistema affidabile come pluviometri manuali in serie![]()
Anywhere, whenever. Apart but still together...
di calore sono molto rari, è troppo secco. Tra metà giugno e metà agosto possono tranquillamente esserci 0 giorni con precipitazioni, viste le ur spesso inferiori al 15%.
I temporali di solito si originano con flussi umidi da sud, o con rientranti umide da est (i più violenti che ho visto finora, oltre che difficili da prevedere) ed il periodo più propizio è tra metà aprile e metà giugno. Qualche episodio pure in settembre ogni tanto. Ogni tanto qualche sistema tropicale (resti di uragano o tempeste) riesce ad arrivarci sulla testa ancora con caratteristiche tropicali. Dovrebbe essere raro, ma negli ultimi anni è successo con insolita frequenza. In generale il clima offre poche occasioni alle emozioni per un meteoappassiomato, però ogni tanto ci arriva qualche regalo, come oggi.
ma come si fa a dire che sono 30? ok gli accumuli eolici ma questi ultimi variano anche in negativo, voglio dire che spostano la neve anche assottigliando lo strato , infatti si creano avvallamenti come si vede dalle foto, ma 40 ne sono sicuri si vede, facendo una media ad occhio , e poi anche io mi fido della testimonianza, che senso avrebbe non credere, in più è stato detto che anche le informazioni ufficiali erano sui 33 stamattina poi aumentati quindi dai![]()
Che pesantezza questo forum; d'ora in poi mi limiterò a leggere, visto che ci sono anche persone preparate.
Battuta bellissima, probabilmente la migliore del decennio.
questi sono esattamente 24cm di neve sul tettuccio. Ora, per capire quanto le hai sparate grosse, prendi le foto di Madrid e paragonale.
Se TUTTO il forum ti dice picche, forse che forse hai detto una boiata, ma forse eh. Oppure no, hai ragione tu e gli altri 1000 (più gli abitanti e le autorità di Madrid) sono tutti scemi.
delle due l’una, decidi.
ah, i centimetri sono una unità di misura del sistema internazionale, non c’è un “per me” “per te” “per noi” o “per loro”, c’è un righello che entra nella neve e misura, STOP.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri