Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 242
  1. #141
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Cercando di risolvere il problema dei centimetri caduti / neve al suolo (misure effettive) dovremmo interpretare cosa ci riporta Infoclimat:

    neve.PNG

    Quei 10 cm sono l'accumulo di Madrid Barajas alle 7 del mattino, misurazione che è in riferimento al deposito del giorno 9 senza considerare il giorno precedente.

    Quei 10 cm riportati alle 06:00 UTC (07:00 in Spagna) pertanto sono considerati i centimetri depositati senza considerare né l'accumulo del giorno prima, né l'accumulo successivo alle 07:00 sempre del giorno 9 in quanto a quanto pare Infoclimat riporta neve al suolo quando si registra fra le 00:00 UTC e le 07:00 UTC....

    Il giorno prima, l'8, sono caduti altri 10,5 mm di precipitazione, forse qualcosa mista a pioggia, ma comunque equivalenti penso a 10 cm di neve in quanto la temperatura era praticamente sullo zero.

    nevee.PNG

    Quindi 20,5 mm in 24h (cioè dalle 07h del 08/01 alle 07h del 09/01), valore che mi conferma poi il giorno successivo (giorno 9) Infoclimat!

    reeee.PNG

    La questione è che Infoclimat non ha riportato giorno 8 la neve al suolo, questo perché la nevicata con accumulo è avvenuta dopo mezzogiorno, quindi al di fuori dell'orario clou in cui si riporta la misurazione di neve al suolo (00:00 UTC - 06:00 UTC)

    Tirando una somma, fino alle 7 del mattino del 9 gennaio c'erano 10 cm + i 10 cm circa dell'8 = 20 cm.

    È continuato a nevicare fino alle 16 del pomeriggio del 9 gennaio, cumulando altri 12 mm neve con temperatura stavolta debolmente negativa, quindi altri 15 cm di neve almeno... si arriva dunque ad un accumulo di circa 35 cm a Barajas fino alle 16 del 9 gennaio...ti è chiaro? @Rigel 1980
    Ultima modifica di damiano230; 10/01/2021 alle 16:11

  2. #142
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/11/17
    Località
    Torino centro
    Età
    25
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Certo che vedere Madrid innevata così dopo esserci stato qualche anno fa in estate e aver patito le pene dell'inferno dal caldo fa decisamente impressione

    Tra l'altro essendo un fenomeno con tempi di ritorno 50ennali siamo davanti ad un evento di rarità notevole (aspettiamo le minime dei prossimi giorni per vedere se si farà o meno la storia)

  3. #143
    Bava di vento L'avatar di spritz82
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    Basso Piave
    Età
    42
    Messaggi
    85
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    E' stato spiegato da molti, compreso Spritz che ci vive, come, a dispetto dell'altitudine, non è affatto una città nevosa
    esatto... quasi tutti gli anni cadono una-due spolverate di neve, ma difficilmente si va oltre i 5 cm.

  4. #144
    Bava di vento L'avatar di spritz82
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    Basso Piave
    Età
    42
    Messaggi
    85
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Comunidad de Madrid, Extremadura y Castilla La Mancha. Enero de 2021. - Foro General de Seguimiento

    Nel principale forum spagnolo forumisti assolutamente seri e preparati riportano 45cm misurati nel quartiere di Fuencarral (intorno ai 670m) mentre a Coslada, a 4km da me ed alla stessa altezza di 680m misurano 40cm in zona urbana e 50cm in campo aperto.
    Non ho trovato misure relative ai quartieri più bassi e centrali, ma credo viaggeranno intorno ai 30cm,considerando l'isola di calore e che è tutto asfalto.
    L'esercito sta organizzando convogli con i camion rimasti bloccati nelle aree preposte dell'autostrada perché possano arrivare a Madrid e garantire i rifornimenti. Spazzaneve e spargisale sono in lotta contro il tempo per pulire il più possibile prima che geli tutto stanotte, ma leggo che in molti quartieri non sono ancora passati. Per strada si vedono molti alberi spezzati per il peso della neve, così come verande crollate.

  5. #145
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    Comunidad de Madrid, Extremadura y Castilla La Mancha. Enero de 2021. - Foro General de Seguimiento

    Nel principale forum spagnolo forumisti assolutamente seri e preparati riportano 45cm misurati nel quartiere di Fuencarral (intorno ai 670m) mentre a Coslada, a 4km da me ed alla stessa altezza di 680m misurano 40cm in zona urbana e 50cm in campo aperto.
    Non ho trovato misure relative ai quartieri più bassi e centrali, ma credo viaggeranno intorno ai 30cm,considerando l'isola di calore e che è tutto asfalto.
    L'esercito sta organizzando convogli con i camion rimasti bloccati nelle aree preposte dell'autostrada perché possano arrivare a Madrid e garantire i rifornimenti. Spazzaneve e spargisale sono in lotta contro il tempo per pulire il più possibile prima che geli tutto stanotte, ma leggo che in molti quartieri non sono ancora passati. Per strada si vedono molti alberi spezzati per il peso della neve, così come verande crollate.
    Doppio quoto: "Non ho trovato misure relative ai quartieri più bassi e centrali, ma credo viaggeranno intorno ai 30cm,considerando l'isola di calore e che è tutto asfalto".
    Always looking at the sky.


  6. #146
    Bava di vento L'avatar di spritz82
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    Basso Piave
    Età
    42
    Messaggi
    85
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Dati ufficiali relativi a Madrid Retiro (667m), in pieno centro.
    El Tiempo. Hoy y últimos días: Madrid, Retiro - Resúmenes diarios anteriores - Tabla - Agencia Estatal de Meteorología - AEMET. Gobierno de España

    precipitazioni:

    Jueves 7: 2.3mm

    Viernes 8: 24.8mm
    Sábado 9: 25.8mm

    TOTAL: 52.9mm

    Temperature:

    Jueves 7: 1.7/-0.6
    Viernes 8: 0.3/-1.0
    Sábado 9: 0.5/-1.6

  7. #147
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    Comunidad de Madrid, Extremadura y Castilla La Mancha. Enero de 2021. - Foro General de Seguimiento

    Nel principale forum spagnolo forumisti assolutamente seri e preparati riportano 45cm misurati nel quartiere di Fuencarral (intorno ai 670m) mentre a Coslada, a 4km da me ed alla stessa altezza di 680m misurano 40cm in zona urbana e 50cm in campo aperto.
    Non ho trovato misure relative ai quartieri più bassi e centrali, ma credo viaggeranno intorno ai 30cm,considerando l'isola di calore e che è tutto asfalto.
    L'esercito sta organizzando convogli con i camion rimasti bloccati nelle aree preposte dell'autostrada perché possano arrivare a Madrid e garantire i rifornimenti. Spazzaneve e spargisale sono in lotta contro il tempo per pulire il più possibile prima che geli tutto stanotte, ma leggo che in molti quartieri non sono ancora passati. Per strada si vedono molti alberi spezzati per il peso della neve, così come verande crollate.
    Ho guardato diversi video ed è un vero peccato per gli alberi.
    Tra l'altro molti semplicemente piegati ed ancora a rischio e nessuno che faceva niente tranne le foto quando basta una scopa per salvarli.

  8. #148
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Sono stato a Madrid in viaggio verso Valladolid/Tierra de Campos,precisamente aeroporto zona Cuatro Vientos.
    La cosa che mi ha colpito di piu`era l`assenza dell`afa.
    Quando ho visto la cartina di Wetter con la +23 sono rimasto malissimo....arrivati li`invece +36 gradi si, ma secchissimi,ventilati e con DP molto bassi. Praticamente in ombra si stava decisamente meglio che da me a Muggia il 90% dell`estate.
    In centro l`isola di calore naturalmente si sente eccome, pero`in periferia sud (Torrejon) il calo notturno fu`netto e le minime rimanevano fresche e piacevoli.

    Bell`evento, notevolissimo il lasso temporale di ritorno/evento.
    D’altronde se ci pensi l’aria africana gli arriva addosso senza aver praticamente percorso un km sul mare, a differenza nostra che abbiamo il mediterraneo di mezzo.

  9. #149
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    D’altronde se ci pensi l’aria africana gli arriva addosso senza aver praticamente percorso un km sul mare, a differenza nostra che abbiamo il mediterraneo di mezzo.
    Certo.
    in piu`sono in mezzo della penisola Iberica, a 667mslm, lontanissimi dalle coste quindi in condizioni ideali per avere poca afa.
    Non sono mai stato a Malaga, pero` un meteoappassionato locale mi ha detto che l`Andalusia costiera fa`delle giornata tremende a confronto alle zone interne piu`secche.
    Potrei sbagliarmi, ma da quello che mi ricordo parlava di robe come una +25/850hPa che "regalava" estremi giornalieri tipo +27/+31 con UR elevatissima e cielo biancastro con capa d`afa impressionante.
    Nell`entroterra invece Cordoba con valori simili volava oltre i +40 gradi, ma con minime assai piu`basse.
    Da Madrid verso Leon/Valladolid ho trovato invece delle zone interessantissime...Paesaggi quasi da steppa con valori massimi over +30 facili, ma minime che qua in FVG aspettiamo ottobre per registrarli, tipo 9 gradi.
    Mi ricordo benissimo Valladolid con bel caldo secco in pieno giorno e +33 gradi, mentre gia`alle 22:00 verso cena (meta`agosto) si e`scesi sui +16, finendo per cercare abiti caldi verso le 01, 02 del mattino con fuori valori poco superiori ai +10 gradi...

  10. #150
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    Dati ufficiali relativi a Madrid Retiro (667m), in pieno centro.
    El Tiempo. Hoy y últimos días: Madrid, Retiro - Resúmenes diarios anteriores - Tabla - Agencia Estatal de Meteorología - AEMET. Gobierno de España

    precipitazioni:

    Jueves 7: 2.3mm

    Viernes 8: 24.8mm
    Sábado 9: 25.8mm

    TOTAL: 52.9mm

    Temperature:

    Jueves 7: 1.7/-0.6
    Viernes 8: 0.3/-1.0
    Sábado 9: 0.5/-1.6
    Più della media di gennaio, quasi il doppio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •