Pagina 7 di 25 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 242
  1. #61
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Ho controllato: nei prossimi giorni le minime dovrebbero scendere a valori tali da stabilire i nuovi record in diverse località spagnole (Madrid ad esempio, potenzialmente -12/-14°) e portoghesi (Lisbona potrebbe arrivare allo zero!!).

  2. #62
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    Più che postare la cordella metrica che segna 42cm e riportare la mia testimonianza che camminando si affonda fin sotto il ginocchio (sono alto 1,80) non posso fare... le testimonianze nei forum spagnoli sono concordi nel riportare più di 40cm in città (con variazioni, ovviamente un po' meno nei quartieri più bassi ma comunque oltre i 25), 60 nei paesini più vicini alla Sierra, ad 800m di altezza... ma se ti fa sentire meglio dire che sono 30, sono 30

    PS: ripeto, le strade sono state spazzate almeno un paio di volte e calpestate da orde di gente, non si possono usare per trarre conclusioni, oltretutto da una foto
    Ciao spirtz: ma 40 cm in pieno centro città proprio anche ?

    Ci sono in giro alcune foto in cui la nevicata sembra non superiore ai 25-30 cm, ma le tue invece testimoniano una nevicata assai maggiore !
    Ultima modifica di Dream Designer; 09/01/2021 alle 21:45

  3. #63
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Evento incredibile che rimarrà negli annali della meteorologia. Grazie davvero a Spritz per le sue testimonianze in loco e......goditi davvero l'evento!

  4. #64
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    Più che postare la cordella metrica che segna 42cm e riportare la mia testimonianza che camminando si affonda fin sotto il ginocchio (sono alto 1,80) non posso fare... le testimonianze nei forum spagnoli sono concordi nel riportare più di 40cm in città (con variazioni, ovviamente un po' meno nei quartieri più bassi ma comunque oltre i 25), 60 nei paesini più vicini alla Sierra, ad 800m di altezza... ma se ti fa sentire meglio dire che sono 30, sono 30

    PS: ripeto, le strade sono state spazzate almeno un paio di volte e calpestate da orde di gente, non si possono usare per trarre conclusioni, oltretutto da una foto
    Per fermare queste antipatiche discussioni circa i tuoi accumuli, hai per caso una stazione con pluviometro riscaldato che ha misurato l'equivalente in pioggia?

  5. #65
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Proprio perché sono accumuli eolici non puoi prendere come punto di riferimento quelle auto.
    Si misura in un campo aperto vicino e amen.
    Io mi fido dei 42cm documentati.
    Siamo in due

  6. #66
    Bava di vento L'avatar di spritz82
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    Basso Piave
    Età
    42
    Messaggi
    85
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    51mm di precipitazione il dato ufficiale dell'evento a Madrid secondo la RTVE. Posto una foto di Villalbilla, 26km ad est di Madrid a 750m, misurati 55cm.

    Screenshot_20210109-214619_Opera.jpg

  7. #67
    Bava di vento L'avatar di spritz82
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    Basso Piave
    Età
    42
    Messaggi
    85
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ciao spirtz: ma 40 cm in pieno centro città proprio anche ?

    Ci sono in giro alcune foto in cui la nevicata sembra non superiore ai 25-30 cm, ma le tue invece testimoniano una nevicata assai maggiore !
    in centro centro (Puerta del Sol o Retiro per capirsi) credo si viaggi sui 30cm. Il mio quartiere, dove è situato lo stadio Wanda Metropolitano è uno di quelli più alti (680m, mentre le parti più basse sono a 600) oltre ad essere nella parte esterna della città, questo ci favorisce rispetto ad altre zone.
    La misura l'ho effettuata in campo aperto in un prato erboso, evitando zone di accumulo del vento che potevano invece arrivare a 60cm, ma non sono ovviamente rappresentative

  8. #68
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    in centro centro (Puerta del Sol o Retiro per capirsi) credo si viaggi sui 30cm. Il mio quartiere, dove è situato lo stadio Wanda Metropolitano è uno di quelli più alti (680m, mentre le parti più basse sono a 600) oltre ad essere nella parte esterna della città, questo ci favorisce rispetto ad altre zone.
    La misura l'ho effettuata in campo aperto in un prato erboso, evitando zone di accumulo del vento che potevano invece arrivare a 60cm, ma non sono ovviamente rappresentative
    Ok, quindi in città si va fra i 25/30 e i 40 cm, veramente eccezionale ! Ma ha smesso o prosegue ?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #69
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    51mm di precipitazione il dato ufficiale dell'evento a Madrid secondo la RTVE. Posto una foto di Villalbilla, 26km ad est di Madrid a 750m, misurati 55cm.

    Screenshot_20210109-214619_Opera.jpg
    Ci sta eccome quello da te misurato. Bravo

  10. #70
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Anche Wtrentino ha scritto che a occhio dalle foto sono 30 cm, non sono il solo. Io comunque non voglio mettere in dubbio la tua testimonianza, al contrario. Magari in altri quartieri avrà fatto 40 cm, 42 cm la tua misurazione. In tutte le città a volte gli accumuli nevosi variano da zona a zona. Per esempio nel febbraio 2009 qui si andava dai
    25 cm sulla spiaggia a poco 35 cm in città, fino ad arrivare a oltre 40 cm nei quartieri più alti e nella campagna circostante. P. S. Siamo entrambi alti 180 cm
    Io mi ero riferito solo a quella specifica foto, ci sta benissimo che sia stata fatta quando ce n’era ancora quella quantità o che, visto che è fatta in una via stretta, ce ne sia un pelo meno. Insomma di nevicate così ne ho viste anch’io un po’ e l’occhio me lo son fatto... poi non metto in dubbio che ne abbia fatta mezzo metro alla fine, se ci son i testimoni diretti che lo dicono hai voglia... e poi si vede anche dalle altre foto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •