Pagina 9 di 25 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 242
  1. #81
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    l'unico elemento che dà la certezza matematica è la quantità di mm. con più di 50mm e termiche abbondantemente negative, a 700m di quota, senza terminare in pioggia, è IMPOSSIBILE un accumulo inferiore ai 40cm. piacente o meno a chi ha un occhio veramente poco allenato.
    a cercare di confutare misurazioni ufficiali o di utenti con tanto di foto, si finisce sempre lì: figura di m.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #82
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Per farsi un giro di accumuli per Madrid, leggere questo thread di nowcasting di un forum spagnolo

    Comunidad de Madrid, Extremadura y Castilla La Mancha. Enero de 2021. - Foro General de Seguimiento

  3. #83
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Per me sono sempre circa 30 cm anche dalle ultime foto, si vede che sono accumuli trasportati dal vento, se osservate le auto sul retro la neve non arriva neanche a metà ruota.
    ma se te diciamo che vasto è il posto più nevoso del mondo stai felice e scodinzolante? Maremma santissima, è neve leggera, sono accumuli eolici in una città fatta di palazzi, auto parcheggiate ovunque, centinaia di persone che calpestano tutto, c'è un meteoappassionato che ti fa vedere delle foto in campo aperto over 40cm e non molli l'osso... maremma che pesantezza
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  4. #84
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ma se te diciamo che vasto è il posto più nevoso del mondo stai felice e scodinzolante? Maremma santissima, è neve leggera, sono accumuli eolici in una città fatta di palazzi, auto parcheggiate ovunque, centinaia di persone che calpestano tutto, c'è un meteoappassionato che ti fa vedere delle foto in campo aperto over 40cm e non molli l'osso... maremma che pesantezza
    e soprattutto, t'ha documentato con pazienza qualsiasi cosa. Io, per esempio, ho imparato tantissimo dai post di spritz.
    Always looking at the sky.


  5. #85
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    Il record assoluto a Madrid Retiro (se non erro, con più di 150 anni di dati) è di - 10,1° il 16 gennaio 1945. Se si rispettano le previsioni ed il cielo si mantiene sgombro di nubi nelle prossime notti, potrebbe essere letteralmente frantumato, che non è poco in tempi di global warming. Si parla di - 12°, vediamo se si raggoungeranno veramente.
    riusciresti a postare qualche foto del Retiro (se ci sei andato)?
    Always looking at the sky.


  6. #86
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    e soprattutto, t'ha documentato con pazienza qualsiasi cosa. Io, per esempio, ho imparato tantissimo dai post di spritz.
    esattamente, da quello che ha scritto si vede che è un super meteo appassionato e conoscitore del clima di Madrid...
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  7. #87
    Bava di vento L'avatar di spritz82
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    Basso Piave
    Età
    42
    Messaggi
    85
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    riusciresti a postare qualche foto del Retiro (se ci sei andato)?
    Purtroppo è troppo distante da me, saranno 8km che in queste condizioni sono proibitivi... però domani ci sarà sicuramente qualcosa sui giornali, se vedo qualcosa posto il link!

  8. #88
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è troppo distante da me, saranno 8km che in queste condizioni sono proibitivi... però domani ci sarà sicuramente qualcosa sui giornali, se vedo qualcosa posto il link!

    Così proviamo a capire quanti cm in centro città...(scherzo).
    COmunque son curioso, in un'area del genere che accumuli ci siano, anche se penso sia impossibile da misurare visto che mezza Madrid sarà li.
    Always looking at the sky.


  9. #89
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ma se te diciamo che vasto è il posto più nevoso del mondo stai felice e scodinzolante? Maremma santissima, è neve leggera, sono accumuli eolici in una città fatta di palazzi, auto parcheggiate ovunque, centinaia di persone che calpestano tutto, c'è un meteoappassionato che ti fa vedere delle foto in campo aperto over 40cm e non molli l'osso... maremma che pesantezza
    Ma no figurati, ho semplicemente scritto che per me sono 30 cm, non capisco tutto questo polverone che si sta sollevando. Pare che a molti di voi qui dentro cambi la vita se a Madrid sono caduti 30, 40 o 50 cm di neve. Piuttosto sono altri che dovrebbero un tantino rilassarsi

  10. #90
    Bava di vento L'avatar di spritz82
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    Basso Piave
    Età
    42
    Messaggi
    85
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Ipotizzo sia io quello a cui ti riferisci quando parli di figure di m..... A Madrid Barajas da inizio evento sono caduti 37,7 mm che equivalgono a poco meno di 30 cm (13 mm = 10 cm circa). Dove hai letto oltre 50 mm? Puoi postare il dato?
    MADRID/BARAJAS - Datos por dias
    L'ho riportato io, l'ha dato il meteorologo di RTVE durante il telegiornale. Immagino si riferisca alla stazione del Retiro che è quella che viene usata di solito come riferimento. In quel link per Retiro mancano i dati relativi al 9 e quello del 7 è sicuramente sbagliato visto che segna 0. Vediamo se lo pubblicano più avanti. Comunque fra qualche giorno arriveranno analisi e report ufficiali.
    Comunque ribadisco, gli accumuli saranno diversi da quartiere a quartiere, ma anche il sindaco intervistato dal tg ha parlato di accumuli tra i 30 e i 40cm a seconda della zona. Io posso aggiungere che almeno da me la temperatura è stata negativa per la gran parte dell'evento,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •