Pagina 20 di 25 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 242
  1. #191
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Le stazioni di Lisbona sono abbastanza diverse e la minima assoluta di sempre sembra essere -1,2°C il febbraio del 1956, qualcuno ha idea se sono stati battuti record? Potenzialmente sì però dipende dalla stazione

  2. #192
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Capisco il gelo storico sulla Spagna dovuto all'albedo, ma in Portogallo e sulla costa ? A cosa è dovuto, se è in atto.un rialzo termico ?

    Comunque veramente incredibile, é il loro.1985 in toto.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #193
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,081
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Capisco il gelo storico sulla Spagna dovuto all'albedo, ma in Portogallo e sulla costa ? A cosa è dovuto, se è in atto.un rialzo termico ?

    Comunque veramente incredibile, é il loro.1985 in toto.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Forse negli strati più bassi è ancora presente aria fredda. Un po' come è successo al centro-sud nei giorni scorsi, temperature più miti in quota ma ancora freddo al suolo. Poi se non sbaglio nel sud del Portogallo ci sono zone brulle, questo potrebbe aiutare nell'escursione termica giornaliera.

  4. #194
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Forse negli strati più bassi è ancora presente aria fredda. Un po' come è successo al centro-sud nei giorni scorsi, temperature più miti in quota ma ancora freddo al suolo. Poi se non sbaglio nel sud del Portogallo ci sono zone brulle, questo potrebbe aiutare nell'escursione termica giornaliera.
    Ok si, chiaro, ma sono valori veramente tanto bassi anche li ! Come se l'albedo spirasse dell'entroterra Spagnolo sulla costa Madrid...cioè parliamone.Madrid...cioè parliamone.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #195
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ok si, chiaro, ma sono valori veramente tanto bassi anche li ! Come se l'albedo spirasse dell'entroterra Spagnolo sulla costa Madrid...cioè parliamone.Madrid...cioè parliamone.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ipotesi plausibile:
    l'aria calda oceanica sale in alto e richiama dalle alture spagnole ( Salamanca - Avila ma anche Madrid più in bassoecc. ) aria pesante fredda verso ovest. Ostacoli, tranne la Serra Estrella, non è che ce ne siano tanti aldilà della Cordigliera centrale o anche da nord - est verso sud - ovest seguando la vallata del Tago....

  6. #196
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Le stazioni di Lisbona sono abbastanza diverse e la minima assoluta di sempre sembra essere -1,2°C il febbraio del 1956, qualcuno ha idea se sono stati battuti record? Potenzialmente sì però dipende dalla stazione
    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Capisco il gelo storico sulla Spagna dovuto all'albedo, ma in Portogallo e sulla costa ? A cosa è dovuto, se è in atto.un rialzo termico ?
    Comunque veramente incredibile, é il loro.1985 in toto.
    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Le stazioni di Lisbona Instituto Geofisico e Gago Coutinho non hanno registrato valori così gelidi, sappiamo che il record della prima appartiene al gennaio 1938 e gennaio 1945 di 0.0°C, oggi sono scesi a circa 2°C.

    Uno dei valori più bassi della serie di 120 anni.

    Addirittura Montijo (un paio di km a sud di Lisbona e sulla costa) scesa a -1,5°C!

    E Sagres (punta più sud-occidentale del Portogallo) scesa a 0,8°C

    Ho notato comunque che le minime sono scese bene laddove le massime giornaliere risultavano più alte, creandosi il cosiddetto effetto inversione per raffreddamento radiativo, complice la componente debole da nord-est, cieli sereni e le isoterme in quota... ma queste inversioni sono state disomogenee lungo la costa, per dire ci sono punti in cui non sono scesi sotto i 3°C, mentre altre zone sempre costiere vicine allo zero, seppur tutto ciò a brevi distanze... io credo che dopo tutti questi giorni pungenti la Spagna interna sia diventata una landa fredda, grazie alla sua estensione continentale, producendo degli effetti per cui di notte l'inversione si fa sentire in tutta la Penisola Iberica.

  7. #197
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da damiano230 Visualizza Messaggio
    Le stazioni di Lisbona Instituto Geofisico e Gago Coutinho non hanno registrato valori così gelidi, sappiamo che il record della prima appartiene al gennaio 1938 e gennaio 1945 di 0.0°C, oggi sono scesi a circa 2°C.

    Uno dei valori più bassi della serie di 120 anni.
    Alla fine si parla tanto del "tutto in Iberia", ma il Portogallo costiero mi pare più mite della Sicilia, almeno come possibilità di neve e gelo. Quante nevicate conta Lisbona? Penso che Palermo la batta tranquillamente.

  8. #198
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    La temperatura più bassa registrata dalle stazioni dell'Agenzia meteorologica statale spagnola (Aemet) è stata registrata il 12 gennaio, presso la località di Bello Teruel con -25.4ºC. Altra località freddissima è stata Molina de Aragón (Guadalajara), con -25.2ºC

  9. #199
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    La temperatura più bassa registrata dalle stazioni dell'Agenzia meteorologica statale spagnola (Aemet) è stata registrata il 12 gennaio, presso la località di Bello Teruel con -25.4ºC. Altra località freddissima è stata Molina de Aragón (Guadalajara), con -25.2ºC
    Da questa immagine si capisce pure perchè dei -25° a Molina de Aragon: una conca a 1050 metri slm...


  10. #200
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,633
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Sat.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •