Pagina 23 di 25 PrimaPrima ... 132122232425 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 242
  1. #221
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Alla fine si parla tanto del "tutto in Iberia", ma il Portogallo costiero mi pare più mite della Sicilia, almeno come possibilità di neve e gelo. Quante nevicate conta Lisbona? Penso che Palermo la batta tranquillamente.
    Palermo di sicuro la batte ma penso che se la giochi bene con Catania. Ultima nevicata con accumulo di forse 1/2 cm è stato nel 1988, chi ha o trova foto di Catania innevata si faccia avanti Madrid...cioè parliamone..

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  2. #222
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Praticamente allora rimane solo il Lombardo-Veneto A Padova il gennaio 1985 sfiora i -4°C dalla 1971-2000, per un febbraio a -4°C da tale media bisogna tornare al 1963.
    Forse PD ha una variabilità interannuale meno ampia rispetto a Bologna, essendo più vicina al mare. -4°C dalla media a PD potrebbe quindi essere più anomalo in termini di std dev rispetto a BO
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  3. #223
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Forse PD ha una variabilità interannuale meno ampia rispetto a Bologna, essendo più vicina al mare. -4°C dalla media a PD potrebbe quindi essere più anomalo in termini di std dev rispetto a BO
    Sicuramente, poi per il febbraio 2012 hanno sicuramente influito una media storica meno fredda (penso che Bologna sia circa 1°C più calda come norma) sia una media assoluta del mese influenzata dalla molta neve al suolo e quindi più bassa di Padova. Facile quindi passare dai -2°C di anomalia patavina ai -4°C di anomalia felsinea.

  4. #224
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sicuramente, poi per il febbraio 2012 hanno sicuramente influito una media storica meno fredda (penso che Bologna sia circa 1°C più calda come norma) sia una media assoluta del mese influenzata dalla molta neve al suolo e quindi più bassa di Padova. Facile quindi passare dai -2°C di anomalia patavina ai -4°C di anomalia felsinea.
    Direi di no, è difficile fare confronti se non con la 1961/90 ma in quel trentennio Padova aveva una media di gennaio di +2,1°C e Bologna di +1,7°C, ci sta che comunque Bologna si sia scaldata di più rispetto a Padova, proprio per la sua posizione pedecollinare, sicuramente rispetto alla pianura veneta le pedemontane emiliane hanno scontato una più marcata riduzione della nebulosità invernale, che si è concretizzata in un aumento medio delle temperature massime che in qualche caso sfiora i 2°C. Poi forse influisce il fatto che Padova sia sostanzialmente urbana e Bologna AM (Borgo Panigale) non lo sia, seppure non sia nemmeno "aperta campagna"... d'altro canto il tessuto urbano di Padova non è così denso e la stazione ufficiale è quella dell'Orto botanico.
    Ultima modifica di galinsog@; 20/01/2021 alle 17:14

  5. #225
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Direi di no, è difficile fare confronti se non con la 1961/90 ma in quel trentennio Padova aveva una media di gennaio di +2,1°C e Bologna di +1,7°C, ci sta che comunque Bologna si sia scaldata di più rispetto a Padova, proprio per la sua posizione pedecollinare, sicuramente rispetto alla pianura veneta le pedemontane emiliane hanno scontato una più marcata riduzione della nebulosità invernale. Poi forse influisce il fatto che Padova sia sostanzialmente urbana e Bologna AM no... per quanto il tessuto urbano di Padova non sia così denso e la stazione ufficiale sia quella dell'Orto botanico.
    Le 1961-'90 di FEBBRAIO che in realtà mi risultano equivalenti (al limite 0.1-0.2°C di differenza) a quel che trovo online adesso; dati omogeneizzati e principalmente dell'Aeroporto (attiva fino circa al 1990 o 1991, e poi riattivata ma discontinua negli ultimi anni). Però poi per Padova ho calcolato 0.1°C di differenza con la 1971-2000 (serie omogeneizzata), per Bologna Borgo Panigale vedo che dovrebbe essere sui 0.5°C (dati rilevati). Probabilmente ho quindi sbagliato di mezzo grado, dato Bologna che sembra essersi scaldata leggermente di più.

  6. #226
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Le 1961-'90 di FEBBRAIO che in realtà mi risultano equivalenti (al limite 0.1-0.2°C di differenza) a quel che trovo online adesso; dati dell'Aeroporto (attiva fino circa al 1991 e poi riattivata ma discontinua negli ultimi anni). Però poi per Padova ho calcolato 0.1°C di differenza con la 1971-2000 (serie omogeneizzata), per Bologna Borgo Panigale vedo che dovrebbe essere sui 0.5°C (dati rilevati). Probabilmente ho quindi sbagliato di mezzo grado, dato Bologna che sembra essersi scaldata leggermente di più.
    Sì, a febbraio questa differenza, sulle medie attuali, è verosimile... Paragonando invece estremi in città marittime fanno abbastanza impressione le anomalie di febbraio 1956 a Genova e Savona.

    Genova (la stazione dell'epoca doveva essere quella di Via Balbi, zona con un tessuto urbano densissimo) nel 1956 registrò una media giornaliera (semi-somma) di +2,2°C (-6,3°C sulla 1981/2010), Savona Centro di +1,8°C (-6,1) non so se in Italia ci siano città costiere con altrettanto scarto in negativo a conferma che la marittimità (e mi è difficile immaginare un clima più marittimo di quello ligure costiero) di fronte a certe situazioni circolatorie, amplificate nei loro effetti da fattori locali, può fare ben poco...

  7. #227
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, a febbraio questa differenza, sulle medie attuali, è verosimile... Paragonando invece estremi in città marittime fanno abbastanza impressione le anomalie di febbraio 1956 a Genova e Savona.

    Genova (la stazione dell'epoca doveva essere quella di Via Balbi, zona con un tessuto urbano densissimo) nel 1956 registrò una media giornaliera (semi-somma) di +2,2°C (-6,3°C sulla 1981/2010), Savona Centro di +1,8°C (-6,1) non so se in Italia ci siano città costiere con altrettanto scarto in negativo a conferma che la marittimità (e mi è difficile immaginare un clima più marittimo di quello ligure costiero) di fronte a certe situazioni circolatorie, amplificate nei loro effetti da fattori locali, può fare ben poco...
    Venezia Cavanis (centro) nei febbraio 1956 e 1929 dovrebbe essere sui -7°C circa dalla 1981-2010, credo.

  8. #228
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Venezia Cavanis (centro) nei febbraio 1956 e 1929 dovrebbe essere sui -7°C circa dalla 1981-2010, credo.
    Probabile, ma Venezia nonostante sia in mezzo all'acqua, ha caratteristiche climatiche abbastanza peculiari, come un po' tutta la sponda occidentale dell'Adriatico a Nord del Conero, oltre a risentire di massicci fenomeni inversionali e beneficiare in modo diretto del cuscino padano ha un regime termico più sublitoraneo che litoraneo in senso stretto...

  9. #229
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Probabile, ma Venezia nonostante sia in mezzo all'acqua, ha caratteristiche climatiche abbastanza peculiari, come un po' tutta la sponda occidentale dell'Adriatico a Nord del Conero, oltre a risentire di massicci fenomeni inversionali e beneficiare in modo diretto del cuscino padano ha un regime termico più sublitoraneo che litoraneo in senso stretto...
    Però se prendo le serie Histalp, Venezia-Cavanis è solo 0.5°C più fredda di Trieste a febbraio, mentre è molto più distante dalla vicina Padova e altre. Anche negli ultimi mesi, da quando ARPAV ha aggiunto la stazione nella mappa oraria, è facilmente verificabile come almeno di notte sia molto più mite delle stazioni circostanti - anche litoranee come Cavallino-Treporti che, benché stretta tra mare aperto e laguna, almeno si trova su una striscia di terra - con rare e deboli gelate, mentre sovente è disturbata anche di giorno da brezze marine.
    Comunque calcolando meglio, 1956 a -7.5°C e 1929 a -8.1°C per Venezia e (rispettivamente) -7.6°C e -7.9°C per Trieste che come geografia è più simile alla costa ligure (nessuna pianura né inversione, stretta tra colli/monti e mare).

  10. #230
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Madrid...cioè parliamone.

    Scusate se mi intrometto e passerò sicuramente da antipatico...ma che caspita c'entrano tutti 'sti post con Madrid?...


    S.S. Lazio 1900

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •