Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: WRF!

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/01/21
    Località
    corato
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito WRF!

    Salve a tutti! Ho scaricato WRF ma non riesco a installarlo su ubuntu, qualcuno ha una guida o sa darmi delle indicazioni? Non sono pratico di ubuntu ma molto volenteroso!

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da miclo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Ho scaricato WRF ma non riesco a installarlo su ubuntu, qualcuno ha una guida o sa darmi delle indicazioni? Non sono pratico di ubuntu ma molto volenteroso!
    Purtroppo non ti so aiutare anche se mi ero interessato qualche mese fa (pur non ottenendo nessun risultato )
    Quale core hai scaricato?

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,403
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ti so aiutare anche se mi ero interessato qualche mese fa (pur non ottenendo nessun risultato )
    Quale core hai scaricato?
    ma in partica che cose è scaricabile? mica ho capito...credo che un modello matematico come gfs o simili abbia una mole di dati difficilmente scaricabili su un PC...ma forse sono io che non ho ben interpretato che cosa è effettivamente utilizzabile...

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da miclo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Ho scaricato WRF ma non riesco a installarlo su ubuntu, qualcuno ha una guida o sa darmi delle indicazioni? Non sono pratico di ubuntu ma molto volenteroso!
    Ciao, tempo fa l'avevo scaricato e installato su Ubuntu e avevo seguito questa guida Compiling WRF
    e alcuni video su YouTube, cerca tipo Wrf Ubuntu installation

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ma in partica che cose è scaricabile? mica ho capito...credo che un modello matematico come gfs o simili abbia una mole di dati difficilmente scaricabili su un PC...ma forse sono io che non ho ben interpretato che cosa è effettivamente utilizzabile...
    Penso voglia creare un wrf sul suo pc quindi ha scaricato uno dei core. NMM che non aggiornano più, ARW che è il più recente e mi pare esista anche UEMS, un prodotto più semplice da implementare.

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ma in partica che cose è scaricabile? mica ho capito...credo che un modello matematico come gfs o simili abbia una mole di dati difficilmente scaricabili su un PC...ma forse sono io che non ho ben interpretato che cosa è effettivamente utilizzabile...
    Praticamente puoi scaricare il core WRF (ARW o NMM) e dopo averlo installato puoi fargli compiere dei run di previsioni con i dati che vengono pubblicati da GFS. Ogni file GFS 0.25° pesa circa 300MB. Io con un normale computer portatile, con prestazioni abbastanza scarse, per fare una previsione a circa 30 ore con risoluzione orizzontale di 2 kilometri e dominio di circa 60kmx60km impiegavo tipo 3-4 ore

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da Ste0804 Visualizza Messaggio
    Praticamente puoi scaricare il core WRF (ARW o NMM) e dopo averlo installato puoi fargli compiere dei run di previsioni con i dati che vengono pubblicati da GFS. Ogni file GFS 0.25° pesa circa 300MB. Io con un normale computer portatile, con prestazioni abbastanza scarse, per fare una previsione a circa 30 ore con risoluzione orizzontale di 2 kilometri e dominio di circa 60kmx60km impiegavo tipo 3-4 ore
    Innanzitutto bravissimo che ci sei riuscito!
    Che tutorial hai seguito?

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,403
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da Ste0804 Visualizza Messaggio
    Praticamente puoi scaricare il core WRF (ARW o NMM) e dopo averlo installato puoi fargli compiere dei run di previsioni con i dati che vengono pubblicati da GFS. Ogni file GFS 0.25° pesa circa 300MB. Io con un normale computer portatile, con prestazioni abbastanza scarse, per fare una previsione a circa 30 ore con risoluzione orizzontale di 2 kilometri e dominio di circa 60kmx60km impiegavo tipo 3-4 ore
    Beh, quindi è roba pesantuccia! Ma in pratica c'è un qualche utilizzo particolare di questi sistemi, oltre il puro scopo didattico? Perchè fare una previsione "fai da te" tale e quale a GFS non avrebbe molto senso... per es. immettendo un qualche fattore x, o cambiando un parametro atmosferico per vedere cosa succede? Sarebbe molto interessante una roba del genere...certo è che da quel che mi dici, una griglia a livello emisferico farebbe zompare qualsiasi pc casalingo...o sbaglio?

    Molto interessante comunque, e complimenti vivissimi, dato che sei giovanissimo!

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Beh, quindi è roba pesantuccia! Ma in pratica c'è un qualche utilizzo particolare di questi sistemi, oltre il puro scopo didattico? Perchè fare una previsione "fai da te" tale e quale a GFS non avrebbe molto senso... per es. immettendo un qualche fattore x, o cambiando un parametro atmosferico per vedere cosa succede? Sarebbe molto interessante una roba del genere...certo è che da quel che mi dici, una griglia a livello emisferico farebbe zompare qualsiasi pc casalingo...o sbaglio?

    Molto interessante comunque, e complimenti vivissimi, dato che sei giovanissimo!
    Se settato per bene la previsione sarà diversa da GFS in quanto, da quel che ho capito, utilizza gli output di GFS come inizializzazione del modello insieme ad altri dati (quali metar, dati stazioni meteo, radiosondaggi, ecc) se disponibili. Poi partendo da questi dati elabora la previsione in modo diverso da GFS e a livello più locale. Il principale scopo di WRF e tutti gli altri LAM sarebbe quello di avere previsioni a breve tempo e ad alta risoluzione. Utilizzando una griglia emisferica con alta risoluzione credo impiegherebbe qualche giorno o settimana a fare una previsione di poche ore con un computer casalingo

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto bravissimo che ci sei riuscito!
    Che tutorial hai seguito?
    Avevo seguito questa Compiling WRF

    E poi dei video su YouTube cercando Wrf installation Ubuntu
    Prima ovviamente devi installare Linux (io ho installato Ubuntu) sul computer

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •