Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: WRF!

  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da Ste0804 Visualizza Messaggio
    Se settato per bene la previsione sarà diversa da GFS in quanto, da quel che ho capito, utilizza gli output di GFS come inizializzazione del modello insieme ad altri dati (quali metar, dati stazioni meteo, radiosondaggi, ecc) se disponibili. Poi partendo da questi dati elabora la previsione in modo diverso da GFS e a livello più locale. Il principale scopo di WRF e tutti gli altri LAM sarebbe quello di avere previsioni a breve tempo e ad alta risoluzione. Utilizzando una griglia emisferica con alta risoluzione credo impiegherebbe qualche giorno o settimana a fare una previsione di poche ore con un computer casalingo
    Mi chiedo invece che succede se si usa una scheda grafica performante. Sempre che il programma ne faccia uso.

  2. #12
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da Ste0804 Visualizza Messaggio
    Se settato per bene la previsione sarà diversa da GFS in quanto, da quel che ho capito, utilizza gli output di GFS come inizializzazione del modello insieme ad altri dati (quali metar, dati stazioni meteo, radiosondaggi, ecc) se disponibili. Poi partendo da questi dati elabora la previsione in modo diverso da GFS e a livello più locale. Il principale scopo di WRF e tutti gli altri LAM sarebbe quello di avere previsioni a breve tempo e ad alta risoluzione. Utilizzando una griglia emisferica con alta risoluzione credo impiegherebbe qualche giorno o settimana a fare una previsione di poche ore con un computer casalingo
    ok, grazie mille!

  3. #13
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Mi chiedo invece che succede se si usa una scheda grafica performante. Sempre che il programma ne faccia uso.
    La scheda grafica non credo influisca molto in quanto non c'è un'interfaccia grafica e la fase di plotting non richiede grandi risorse, infatti è il passaggio più veloce di tutto il processo. Il limite di un computer casalingo sta nel numero di processori e di cores che vengono utilizzati per la risoluzione dei calcoli e delle equazioni che sono molto complesse e lunghe da risolvere

  4. #14
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: WRF!

    Citazione Originariamente Scritto da Ste0804 Visualizza Messaggio
    La scheda grafica non credo influisca molto in quanto non c'è un'interfaccia grafica e la fase di plotting non richiede grandi risorse, infatti è il passaggio più veloce di tutto il processo. Il limite di un computer casalingo sta nel numero di processori e di cores che vengono utilizzati per la risoluzione dei calcoli e delle equazioni che sono molto complesse e lunghe da risolvere
    Le schede grafiche servono anche come CPU per calcolo parallelo.

    CUDA (acronimo di Compute Unified Device Architecture) è un'architettura hardware per l'elaborazione parallela creata da NVIDIA.
    CUDA dà accesso agli sviluppatori ad un set di istruzioni native per il calcolo parallelo di elementi delle GPU CUDA. Usando CUDA, le ultime GPU Nvidia diventano in effetti architetture aperte come le CPU. Diversamente dalle CPU, le GPU hanno un'architettura parallela con diversi core, ognuno capace di eseguire centinaia di processi simultaneamente: se un'applicazione è adatta per questo tipo di architettura, la GPU può offrire grandi prestazioni e benefici. Questo approccio alla risoluzione dei problemi è noto come GPGPU.
    GPGPU - Wikipedia

    Comunque ho cercato e la risposta è si, c'è una versione che usa le GPU
    WRFg – GPU Accelerated WRF
    Questo cambia parecchio le prestazioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •