Pagina 17 di 27 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 269
  1. #161
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Qui cielo che è riuscito a rimanere sereno e di conseguenza massima di +17,6°, +9,1° dalla media 05-19 delle massime mensili.
    In ogni caso assolutamente non da record.
    Vediamo invece stanotte, se il cielo si copre alle 21-22 sarà dura scendere sotto i 10,5/11° di minima.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  2. #162
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Però le sta facendo ora, quindi sono possibili anche a febbraio. 1998 e 1977 non fanno eccezione.

    Io non capirò mai perchè fare i paragoni con le medie di altri mesi. Che poi si fanno sempre con quelle dei mesi più caldi. Vedessi mai uno che dice con temperature a -6 dalle medie di gennaio: questo clima non mi appartiene.

    Tutto qua.
    Ma non è vero, a maggio 2019 era un fiorire di confronti con i valori medi di marzo.

    In generale è un modo per dare una misura grossolana a un fenomeno, non ci vedo nulla di male. Certo a inizio febbraio puoi solo confrontare con mesi più caldi, se facesse freddo forte non avresti un mese utile quale termine di paragone, potresti solo spostarti geograficamente. Idem, in senso inverso, quando hai un'ondata calda a luglio o agosto.
    Ultima modifica di inocs; 05/02/2021 alle 18:06
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  3. #163
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    sanremo
    Età
    57
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Oggi a Sanremo cielo decisamente più luminoso con qualche sprazzo di sole e massima gradevole a 15,5°; si è alzato un po' di vento da levante a 15/25 nodi che ha avuto il merito di far sloggiare quella cappa di monnezza (maccaja) che stazionava da 4 gg

  4. #164
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Qui cielo che è riuscito a rimanere sereno e di conseguenza massima di +17,6°, +9,1° dalla media 05-19 delle massime mensili.
    In ogni caso assolutamente non da record.
    Vediamo invece stanotte, se il cielo si copre alle 21-22 sarà dura scendere sotto i 10,5/11° di minima.
    Se penso che 10/11° di minima sarebbe altissimo persino da me, sulla costa adriatica meridionale, immagino quanto sia anomalo da te

  5. #165
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se penso che 10/11° di minima sarebbe altissimo persino da me, sulla costa adriatica meridionale, immagino quanto sia anomalo da te
    Sarebbe più anomalo in pianura, qui sono in collina e più "abituato" a valori minimi alti (certo, non così alti ad inizio febbraio)
    Comunque una minima di +11° sarebbe +9° preciso dalla media minime di quest'ultimo quindicennio.
    Penso che nella vallata subito qui sotto sarebbe tranquillamente a +12/13° dalla media.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  6. #166
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Sappiate che se metto mi piace a qualche vostro post non è per amore della meteo e della sua capacità di stupire (sempre e solo quando c'è da far pena), ma lo faccio perché sto soffrendo in maniera proporzionale alla vostra.
    Oggi qui 6.9°/13.2° (al momento), saranno 6 gradi sopramedia, non ho parole. Questa porcheria di configurazione è caldissima anche se c'è la 0 o la +2 a 850hPa.
    Più caldo del clima che dovrei avere io, anche di pochissimi decimi.
    Bello il Febbraio medio brindisino?

  7. #167
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ma non è vero, a maggio 2019 era un fiorire di confronti con i valori medi di marzo.

    In generale è un modo per dare una misura grossolana a un fenomeno, non ci vedo nulla di male. Certo a inizio febbraio puoi solo confrontare con mesi più caldi, se facesse freddo forte non avresti un mese utile quale termine di paragone, potresti solo spostarti geograficamente. Idem, in senso inverso, quando hai un'ondata calda a luglio o agosto.
    Evidentemente non me li ricordo.
    Di sicuro non è allo stesso modo, che con il caldo si fanno pure in misura preventiva sulla base delle carte.
    Su tutto il litorale adriatico ed immediato entroterra non è successo niente, se vuoi puoi accomodarti e leggere tutte le lamentele "preventive".

    Ma il punto è un altro, ed è quello che mi piace sottolineare.
    La media è fatta di alti e bassi. Aspettarsi qualcosa in media è un errore.
    Altrimenti questo febbraio un po' è marzo, un po' aprile, un po' gennaio peg, e alla fine avrà fatto in tutto 5 giorni allo stile di febbraio...
    Ma vale per ogni mese dell'anno.
    Ma si può ragionare in questo modo?

  8. #168
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Da me le inversioni termiche e il cielo perennemente coperto da nebbia alta, a parte brevissime fasi di cielo più aperto, ha tenuto temperature sempre autunnali, diciamo che per il nord abbiamo avuto ben di peggio con fioriture addirittura a fine febbraio.

  9. #169
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Qui sulla costa l'ondata di calore non è proprio arrivata, almeno per il momento. oggi massima di 11,3 con foschia. Ora +9,5
    Strano andamento delle temperature, situazione alle ore ore 19
    Passo lanciano (1300 mt) +5,0, Roccaraso (1236 mt) +5,3, piana 5 miglia (1230 mt) +1,0, Blockhaus +9,1, Tavola rotonda (2337 mt) +6,3!

  10. #170
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Record AM Campobasso +20.0°.

    Sulla pagina della stazione AM di wikipedia riporta +20 pure nel 1998 ma ho ricontrollato ed era +19.0°.

    Situazione comunque molto strana, lama calda in quota che ha fatto saliscendi, non mi so spiegare certe cose.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •