A distanze temporali più ridotte da non sottovalutare il "drago" appenninico a 48 h.
GH+T850_ita_48.png
Qui nelle mie zone l'ondata calda sarà abbastanza sentita specialmente nelle minime notturne, in quanto la natura prefrontale dell'HP porterà nuvolosità molto presente di notte.
Qui sulle colline non escludo minime prossime ai +10° o forse addirittura superiori specialmente la mattina del 7.
Però, in generale, non credo si batteranno record di caldo in termini assoluti, comunque la settimana da oggi al 7 potrebbe sicuramente essere una delle più calde per febbraio![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Io invece penso che nelle zone interne le minime ne risentiranno poco grazie a scarsa ventilazione unita a bassa umidità.
Ed anche la neve in appennino non dovrebbe subire particolari colpi, almeno finchè non arriva il richiamo caldo umido e piovoso.
Ma se in Sardegna due giorni con la +8/+10 hanno sciolto tutto quello che faticosamente era caduto sul Gennargentu in tutto il periodo da Natale a tre giorni faOriginariamente Scritto da TreborSnow;1061316229.
In più non penso che vi possa essere bassa umidità in questo contesto almeno al suolo. In Appennino è possibile ma il parziale scioglimento del manto nevoso è assicurato
Con questa carta si vedono punte di 22 gradi a 950 hPa sul Palermitano. Non so che temperature si possano tradurre al suolo.
GH+T850_ita_126.png
Dipenderebbe da quanto sono intense le correnti (al suolo nettamente da Sud) tenedo conto del sottovento alle Madonie e del gradiente adiabatico potenzialmente anche 6-8°C e 10-12°C su quelle a 850 hPa. Insomma qualche puntata costiera sui 28°/29°C non sarebbe da escludere con tutte le riserve del caso (e sono parecchie), più probabili 1 o 2 minime tropicali, ma anche lì sarebbe tutto legato alla continuità della ventilazione da sud... Diciamo che in posti come Punta Raisi una giornata con estremi tipo +22/+28°C sarebbe possibile...
Segnalibri