Pagina 3 di 27 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 269
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021



    Da tale mappa di Ecmwf per il giorno 4 si nota l'attivazione di correnti sciroccali con nubi basse su Pianura Padana e versante adriatico. Mentre si vedono nubi alte cariche di sabbia su Sardegna e Tirreno, sempre per scirocco.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021



    Perturbazione nord africana in transito: Abruzzo, Puglia e Basso Tirreno le più colpite. Il giorno 7 febbraio.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  3. #23
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021



    Pesantissimo maltempo sulla Sardegna per il giorno 8 compresa anche Toscana ed Emilia Romagna dove vi è lo scontro tra masse d'aria subsahariana e correnti d'aria fresca umida nord atlantica.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  4. #24
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,948
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Trovandomi in zone che hanno subito pesanti disagi dalle tante piogge del mese e dallo scioglimento delle nevi sui monti (abito a circa 40 km dal lago del Turano e a 25 dalla piana reatina allagata...), qualche giorno di sole non potrà che fare bene per "asciugare" il fango e far sì che anche le famiglie sfollate nella piana reatina possano tornare alle loro case.
    Alluvione, diga e allerta meteo: l'attenzione è massima nel Reatino. 160 volontari di Protezione Civile in campo - Rieti Life
    Ciao papà...

  5. #25
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    leggermente OT: a Castel di Tora ho dormito e nel lago del Turano ci ho fatto pure il bagno. Ci sono davvero dei bei posti nel Reatino (li ho conosciuti percorrendo a piedi il cammino di S Benedetto).

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    leggermente OT: a Castel di Tora ho dormito e nel lago del Turano ci ho fatto pure il bagno. Ci sono davvero dei bei posti nel Reatino (li ho conosciuti percorrendo a piedi il cammino di S Benedetto).
    Scusatemi l' ot. Sto leggendo la sera per passione manuale di meteorologia e tra gli autori vi è un certo Danieli. Un capitolo parla di stratosfera ed uno di funzionamento di modelli deterministici. È lei per caso?
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  7. #27
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Immagine


    Pesantissimo maltempo sulla Sardegna per il giorno 8 compresa anche Toscana ed Emilia Romagna dove vi è lo scontro tra masse d'aria subsahariana e correnti d'aria fresca umida nord atlantica.
    Ho guardato gfs e non vedo minimi in posizione pericolosa per la Sardegna, di solito le situazioni pericolose sono causate da minimi posizionati sulle Baleari o sul Nord Africa
    Ultima modifica di SsNo; 31/01/2021 alle 11:11

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Ho guardato gfs e non vedo minimi in posizione pericolosa per la Sardegna, di solito le situazioni pericolose sono causate da minimi posizionati sulle Baleari o sul Nord Africa

    Per Ecmwf vi è il minimo tra Baleari e Golfo di Alboran
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  9. #29
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    per il 7 confermata sia da ecmwf che gfs la +16 nel palermitano




    C'ho la falla nel cervello


  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: II ondata di caldo: 3-4-5-6 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Il radiosondaggio a Brindisi indica un record di 17°C a 850 hPa per il 12/2/79 e il 17/2/16. Dovremmo al momento essere molto lontani da questo valore (la media vede al massimo una +12, che comunque sono 12 gradi sopramedia prima che qualcuno minimizzi). Al suolo gli effetti maggiori dell’ondata si sentiranno in Sardegna a quanto pare, qui saranno soprattutto le notti ad essere molto caldi, con minime non inferiori ai 13/14°C. Un’ondata che comunque dovrebbe risentirsi anche al nord, sebbene in forma minore...per esempio vedevo stamane gfs e metteva addirittura minima di 6/7 gradi in PP
    Nessuno minimizza ma bisogna pure riportare i dati corretti



    La media 81-10 per brindisi è circa 1 grado, e sappiamo benissimo che questa media non è più quella reale. Almeno 0.5° in più.
    Una +12, nel caso arrivasse, andrebbe a circa +10 dalla norma, esattamente dal lato opposto di una -8/-9.
    Sarebbe interessante sapere quanto tale valore è distante dalla deviazione standard, e se il record è +17 mi vien da dire che probabilmenteè dentro la fascia.
    Inoltre ribadisco quanto già detto a burian: i toni "catastrofisti" da fuori media andrebbero usati anche quando arriva la -9.
    Io non li ho mai visti in 20 anni che seguo i forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •