La fase anticiclonica a omega, centrata su di noi, nn ce la leva nessuno per almeno una settimana... L'importante è che non ci sia la reiterazione (termine tanto usato nei giorni scorsi)... La coda di gfs sembra dare un indizio di strozzatura della radice dell'omega, con conseguente isolamento di una cella altopressosia su latitudini settentrionali (da definire la posizione) con conseguente tunelling basso tra atlantico e continente. Idea stuzzicante
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Non succedeva che la temperatura media dell'emisfero nord e del mondo scendesse sotto la media 81-10 almeno dal 2014, perchè fino al 2015 non ho trovato traccia nei grafici di Karstein-Haustein.
E' davvero un evento eccezionale, per un breve momento il mondo avrà sia globalmente sia in ogni singolo emisfero un'anomalia negativa rispetto a una media ormai obsoleta.
[QUOTE=Diego 14;1061337564]Stiamo andando verso una fase di ricompattamento del vp, la prima in questo inverno molto particolare
Allegato 560343
Immagine
Immagine
Notevole aumento di vorticità in sede canadese, con pieno coinvolgimento anche del lato ovest (buono il setting)
Immagine
Questo porta anche ad una neutralizzazione del pna
Immagine
In questa prima fase si verranno a creare delle ondulazioni in pieno oceano e purtroppo porteranno allo sviluppo di un omega blocking bello coriaceo
Immagine
mjo che ritorna nel cerchio e vp che riesce a compattarsi anche dal lato pacifico (mancanza di onde intrusive)
Immagine
Insomma...saranno 2 settimane noiose ma che potrebbero riportare un equilibrio mai avuto fin'ora e il freddo rimarrà ben conservato, anche se più ad est
Immagine
Immagine
A mio parere non avremo un vp forte...anzi in basso si dimostra debolissimo quindi occhio a marzo
Allegato 560350
[URL
Finché le discese andranno in Mar Nero, avremo la coperta corta e meno divertimento per tutti.. Neanche da mettere con il gelo avuto a fine Febbraio 2018. (anche nel 2018 non beccati in pieno)
Qui a 168 ore c'è un nuovo impulso sul Mar Nero.. quindi di potenziale c'è ne sarebbe veramente.. Solo che nelle nostre lande rimane inespresso per colpa di una MJO alquanto bislacca..
La cupola d'alta pressione per sette giorni non ce la può togliere nessuno: é da capire, però, se è totalmente da escludere una frenata in grado di convogliare sul bordo destro aria fredda/molto fredda o nisba.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Si vis pacem, para bellum.
Siamo passati dalla 240h bella in prospettiva alla 216h bella in prospettiva, continuiamo così![]()
e freddo di là ce n'è ancora tantissimo. ma che razza di annata oh da sto punto di vista, pazzesca la quantità di freddo e noi ci abbiamo pucciato giusto la punta![]()
Si vis pacem, para bellum.
Reading mostra la possibilità del colpo in canna intorno al 25 c.m
Segnalibri