Pagina 571 di 626 PrimaPrima ... 71471521561569570571572573581621 ... UltimaUltima
Risultati da 5,701 a 5,710 di 6256
    Tempesta violenta
    Menzionato
    101 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto un volo sul ghiaccio che manco fantozzi Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

Avanti primavera Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ahahah
    A dopo con le ENS

Vento teso L'avatar di Sandro
    Menzionato
    4 Post(s)

Intanto dobbiamo vedere se a fine mese/Marzo ci saranno possibilità per ultime fasi invernali.
    Visto che GFS ed ECMWF convergono sul sbilanciamento ad Ovest della cupola anticiclonica.
    Occorre valutare quanto regge e quanto è sbilanciato quel mostro di Hp, così facendo rende possibili incursioni siberiane una volta che sarà smantellato dall'Atlantico, nel ENS GFS da qui a dieci giorni come minimo.

Non è tanto la falla iberico-marocchina a rendere possibile questo omega, ma piuttosto il gelo che discende verso una confluenza sul Mediterraneo orientale con masse d'aria più umide meridionali.
    In tal caso è la Lp atlantica centrata sull'Atlantico settentrionale, tra Terranova e Gran Bretagna, a stabilizzare l'omega con la Lp sul Mediterraneo orientale.
    Una volta che il gelo sarà estratto da tale area di convergenza, facile che l'HP sarà sbilanciato verso la Lp atlantica e su di esso convergeranno correnti orientali verso il Mediterraneo centrale, perciò correnti balcaniche.
    Analisi modelli febbraio 2021-gfsopeu12_168_1.pngAnalisi modelli febbraio 2021-ecmopeu12_168_1.png

Diverso il discorso di GEM che vede centrato sull'Europa centrale l'Hp subtropicale e ben radicato nel Mediterraneo.

Analisi modelli febbraio 2021-gemopeu12_168_1.png

La MJO propende per un leggero incremento nella fase 7 rispetto le emissioni dei giorni scorsi, seppur ancora con bassa magnitudo, e dopo la regressione in fase 6 si legge tornare verso fase 7.

Analisi modelli febbraio 2021-ensplume_full-2-.gifAnalisi modelli febbraio 2021-ecmf_phase_manom_51m_full-2-.gif

Tempesta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ahahah
    Oh di schiena sono atterrato ho fatto come i cartoni animatiAnalisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

Ps:guardando i modelli tra una settimana staremo riparlando di dinamiche invernali

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Oh di schiena sono atterrato ho fatto come i cartoni animatiAnalisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

Ps:guardando i modelli tra una settimana staremo riparlando di dinamiche invernali

Di sicuro cambieranno le dinamiche del freddo e specie se il freddo giungerà di notte rispetto il giorno...
    Con le carte a lungo termine che abbiamo ora, il gelo si comprime attorno al circolo polare artico, cambierà l'aria sul bacino di pescaggio.

Per quello che può valere una carta del genere, T 2mt a lungo termine, abbiamo queste potenzialità.

Analisi modelli febbraio 2021-gfsopnh12_384_5.png

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    265 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    sperando ci siano le giuste piogge primaverili.perchè quando si piazzano quei bestioni lì delle volte si può andare avanti per un mese al secco.Con quello che (quasi ovunque) è piovuto fin ora non è al momento un problema.Vedremo più in là
    io mi preoccuperei del contrario francamente.
    quell'anticiclone viene visto sempre più spostarsi verso Est nel suo fulcro, il che lo rende perfetto per fungere da blocco alle correnti atlantiche che dove colpiscono, stazionano.
    tolta qualche sporadica situazione di relativa mancanza di acqua (ci sono comunque i METRI sui monti, fungono da riserva idrica importante), questo inverno l'unica cosa che si può dire è che l'acqua non sia mancata anzi, io ho ancora le branchie da smaltire
    Ah, ben appunto che ci sono i metri sui monti, eviterei uno sprofondamento su Gibilterra e sciroccate pericolose che con quella base di partenza sono per forza di cose BOLLENTI con QN stellare..
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta violenta L'avatar di giofelix
    Menzionato
    30 Post(s)

Come si diceva in quel film.... vedo cose che voi umani non potete neanche lontanamente immaginare. Ecco, questo, il sunto. I modelli ancora non riflettono ciò che presto si mostrerà. parola di gnomo.

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io mi preoccuperei del contrario francamente.
    quell'anticiclone viene visto sempre più spostarsi verso Est nel suo fulcro, il che lo rende perfetto per fungere da blocco alle correnti atlantiche che dove colpiscono, stazionano.
    tolta qualche sporadica situazione di relativa mancanza di acqua (ci sono comunque i METRI sui monti, fungono da riserva idrica importante), questo inverno l'unica cosa che si può dire è che l'acqua non sia mancata anzi, io ho ancora le branchie da smaltire
    Ah, ben appunto che ci sono i metri sui monti, eviterei uno sprofondamento su Gibilterra e sciroccate pericolose che con quella base di partenza sono per forza di cose BOLLENTI con QN stellare..
    Solo GEM vede le correnti atlantiche che si smorzano ed il fulcro staziona ad Est , il blocco pare orientarsi facendo perno sulla Lp atlantica non la Lp iberico-marocchina.
    In ogni caso le correnti possono disporsi da Est sull'Italia settentrionale, questo in poco tempo, rispetto l'apice del promontorio anticiclonico che vedrebbe incrementare la direttrice meridionale..

Da quanto dici , è un vero e proprio attacco alle nevi accumulate sui monti.. Difatti solo dopo l'apice della tenuta dell'omega, dato il suo sbilanciamento ad ovest, a Nord sull'Europa centrale, inizierebbe a scricchiolare fino a venire smantellato dall'Atlantico.

Qua non è piovuto di quantità, ma costantemente, solo che c'è differenza nel fare 2mm a evento, rispetto una regolare pioggia da 10/20 mm distribuita per più giorni.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Che succede raga ?
    Tutti assenti e sconfortati ?
    Io che attendo le vs analisi......
    Suvvia ! Animo!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Hp,hp e nao +++++++

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    29 Post(s)

L'unica cosa segnalabile oggi è il controllo di GFS, per il resto nulla nei modelli.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •