Pagina 614 di 626 PrimaPrima ... 114514564604612613614615616624 ... UltimaUltima
Risultati da 6,131 a 6,140 di 6256
    Tempesta L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Come si spiega allora la nevicata del 18/4/1991 con soltanto la -4 a 850 hpa?
    Si spiega con due motivi:
    1) un'altra era climatica
    2) in primavera con i forti contrasti e i forti moti convettivi, può succedere: qua il 19/3/2018 fece una bufera con 10 cm con appena una -1,5° a 850 hpa....conta il tipo di aria ( nel 2018 era continentale pura di richiamo da una Slovenia in freezer) e gli isospessori ovvero l'altezza della 500 hpa.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Mi dite per favore com'è possibile che la botta fredda prevista per lunedì dalle 18 Z di ieri sia completamente sparita negli ultimi Run?
    Strano, perchè non si è mai verificato....

Vento teso L'avatar di fresh
    Menzionato
    3 Post(s)

Come si spiega allora la nevicata del 18/4/1991 con soltanto la -4 a 850 hpa? Se a marzo non basta una -10 per vedere belle nevicate al piano
    l eccezione c è sempre,non a caso stai parlando di 30 anni fa e a parte qualche altro isolato episodio non e che parliamo di ondate fredde tutti gli anni sia a marzo che aprile....certo sarebbe più corretto parlarti con dati alla mano però non credo ci discosteremmo di molto da quanto detto

Vento forte
    Menzionato
    74 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    1) un'altra era climatica
    Non crediamo a queste leggende metropolitane. La termodinamica non cambia di uno iota, nemmeno col GW. Contano solo ed esclusivamente i parametri dell'aria, qualunque sia l'era climatica e senza nessuna differenza.

Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non crediamo a queste leggende metropolitane. La termodinamica non cambia di uno iota, nemmeno col GW. Contano solo ed esclusivamente i parametri dell'aria, qualunque sia l'era climatica e senza nessuna differenza.
    Era inteso nel senso che quelle cose dubito possano ricapitare.....se neanche con un MMW DEVASTANTE siamo riusciti a fare un inverno decente....

Vento teso L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Era inteso nel senso che quelle cose dubito possano ricapitare.....se neanche con un MMW DEVASTANTE siamo riusciti a fare un inverno decente....
    Il resto d'Europa e l'america settentrionale hanno preso il grosso di questo stratwarming e non stiamo parlando di robe insignificanti.
    Mmw non vuole dire febbraio 2018 o 1929 con target italico

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Come si spiega allora la nevicata del 18/4/1991 con soltanto la -4 a 850 hpa? Se a marzo non basta una -10 per vedere belle nevicate al piano
    Non è vero che a Marzo serve una -10 per vedere nevicate al piano. E non mi sembra nemmeno che Jacopo abbia scritto una cosa del genere.

Senza i soliti discorsi trita e ritrita del tipo "siamo in un'altra epoca" (e quindi? Le leggi della termodinamica sono cambiate?), tiro fuori un esempio fresco recente. Piena epoca GW imperante.

Carta sufficiente per vedere una nevicata su alcune zone di pianura del NE (in particolare Modena/Reggio e la fascia tra il veneziano e il basso udinese) senza uno straccio di cuscino.

Cosa conta fondamentalmente?

1) avere precipitazioni continue e abbastanza intense che "tirano giù" il freddo;

2) aria fredda possibilmente di natura continentale.

Dopodichè nevica anche nel 2021 a Marzo se vuole.

Esempio ancora più clamoroso.

Con questa ho visto con i miei occhi nevicare a Copparo, nella bassa ferrarese, posto solitamente tra i più sfigati quanto a neve (ultimamente poi...) con QUELLE isoterme. E accumulò pure (seppur non molto, appena una spolverata).

Due giorni prima c'erano 12°C a inizio prp.

Anche in Marzo, se vuole, può perfettamente nevicare. Devono innescarsi le condizioni giuste, come negli altri mesi del resto.
    Nell'avatar, Beautiful e la meteo che si incontrano: il Ridge Atlantico.

Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Il resto d'Europa e l'america settentrionale hanno preso il grosso di questo stratwarming e non stiamo parlando di robe insignificanti.
    Mmw non vuole dire febbraio 2018 o 1929 con target italico
    Certo ma sai io mi guardo anche intorno....e parlando di nostre latitudini, noi mediterranei centrali siamo quelli che abbiamo raccolto meno/quasi nulla....la Spagna ha avuto la sua settimana di gloria, il mediterraneo orientale idem, noi al palo....e se tolgo Gennaio che è stato grossomodo nella media trentennale, sia dicembre che questo febbraio lato termico, qua al nordest, non chiuderà molto diversamente dallo scorso anno....di riffa o di raffa non riusciamo mai ad avere un qualcosa di decente in termini invernali (parlando di pianure, le alpi hanno avuto un gran inverno finora...) e questo è preoccupante e non riesco a spiegarmelo.

Burrasca L'avatar di christian rsm
    Menzionato
    2 Post(s)

Ragazzi...
    Mmmmh...
    Così ad occhio mi sa che vi tocca rassegnarvi alla primavera!!

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non è vero che a Marzo serve una -10 per vedere nevicate al piano. E non mi sembra nemmeno che Jacopo abbia scritto una cosa del genere.

Senza i soliti discorsi trita e ritrita del tipo "siamo in un'altra epoca" (e quindi? Le leggi della termodinamica sono cambiate?), tiro fuori un esempio fresco recente. Piena epoca GW imperante.

Immagine

Carta sufficiente per vedere una nevicata su alcune zone di pianura del NE (in particolare Modena/Reggio e la fascia tra il veneziano e il basso udinese) senza uno straccio di cuscino.

Cosa conta fondamentalmente?

1) avere precipitazioni continue e abbastanza intense che "tirano giù" il freddo;

2) aria fredda possibilmente di natura continentale.

Dopodichè nevica anche nel 2021 a Marzo se vuole.

Esempio ancora più clamoroso.

Immagine

Con questa ho visto con i miei occhi nevicare a Copparo, nella bassa ferrarese, posto solitamente tra i più sfigati quanto a neve (ultimamente poi...) con QUELLE isoterme. E accumulò pure (seppur non molto, appena una spolverata).

Due giorni prima c'erano 12°C a inizio prp.

Anche in Marzo, se vuole, può perfettamente nevicare. Devono innescarsi le condizioni giuste, come negli altri mesi del resto.
    Arridaje...del 19/3/2018 ho parlato proprio io e quando ho scritto "altra epoca" non intendevo dire che sono cambiate le leggi della termodinamica ma, semplicemente, che episodi come quelli di aprile 1991 ( e ci metto anche l'aprile 2003) a mio avviso saranno sempre più rari...non riusciamo a vedere qualcosa di decente neanche con un MMW che ha condizionato il VP per l'intera stagione, manco con le bombe atomiche riusciamo a tirare giù qualcosa di decente per le nostre lande italiche, cazzarola...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •