Pagina 615 di 626 PrimaPrima ... 115515565605613614615616617625 ... UltimaUltima
Risultati da 6,141 a 6,150 di 6256
    Vento teso L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Certo ma sai io mi guardo anche intorno....e parlando di nostre latitudini, noi mediterranei centrali siamo quelli che abbiamo raccolto meno/quasi nulla....la Spagna ha avuto la sua settimana di gloria, il mediterraneo orientale idem, noi al palo....e se tolgo Gennaio che è stato grossomodo nella media trentennale, sia dicembre che questo febbraio lato termico, qua al nordest, non chiuderà molto diversamente dallo scorso anno....di riffa o di raffa non riusciamo mai ad avere un qualcosa di decente in termini invernali (parlando di pianure, le alpi hanno avuto un gran inverno finora...) e questo è preoccupante e non riesco a spiegarmelo.
    Stavolta siamo stati molto sfortunati.
    Purtroppo il setting del vp non ha aiutato per niente infatti abbiamo visto le conseguenze.
    Primo inverno dopo 7 anni di nao++ di nao neutro/negativa infatti non è stato di certo monotono o accompagnato da ese cold.
    Il problema forse è l'ao estremamente negativa per tutto l'inverno...picchi a -5 praticamente

Vento teso L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non è vero che a Marzo serve una -10 per vedere nevicate al piano. E non mi sembra nemmeno che Jacopo abbia scritto una cosa del genere.

Senza i soliti discorsi trita e ritrita del tipo "siamo in un'altra epoca" (e quindi? Le leggi della termodinamica sono cambiate?), tiro fuori un esempio fresco recente. Piena epoca GW imperante.

Immagine

Carta sufficiente per vedere una nevicata su alcune zone di pianura del NE (in particolare Modena/Reggio e la fascia tra il veneziano e il basso udinese) senza uno straccio di cuscino.

Cosa conta fondamentalmente?

1) avere precipitazioni continue e abbastanza intense che "tirano giù" il freddo;

2) aria fredda possibilmente di natura continentale.

Dopodichè nevica anche nel 2021 a Marzo se vuole.

Esempio ancora più clamoroso.

Immagine

Con questa ho visto con i miei occhi nevicare a Copparo, nella bassa ferrarese, posto solitamente tra i più sfigati quanto a neve (ultimamente poi...) con QUELLE isoterme. E accumulò pure (seppur non molto, appena una spolverata).

Due giorni prima c'erano 12°C a inizio prp.

Anche in Marzo, se vuole, può perfettamente nevicare. Devono innescarsi le condizioni giuste, come negli altri mesi del resto.
    Recentemente abbiamo anche il 5 maggio 2019 con neve alle porte della pianura e accumuli incredibili già dalla collina. Evento storico...

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Sicuramente non ci saranno state le botte di freddo estreme, ma mi dite l'ultimo Inverno nella quale su Alpi e Appennini sopra i 1500/2000 metri ci sono più di 2mt di neve? verificato di persona sulla sella della Leonessa 1900 metri di quota sul monte Terminillo quasi 4 metri, che poi è quello che serve per le falde acquifere

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    99 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Sicuramente non ci saranno state le botte di freddo estreme, ma mi dite l'ultimo Inverno nella quale su Alpi e Appennini sopra i 1500/2000 metri ci sono più di 2mt di neve? verificato di persona sulla sella della Leonessa 1900 metri di quota sul monte Terminillo quasi 4 metri, che poi è quello che serve per le falde acquifere

C'erano... Ora forse 1.5-2m e cmq solo oltre 1800m e solo a nord. E cmq terminillo non è appennino. E un gruppo minore. Gran sasso majella laga e sibillini si sognano quegli accumuli... Forse siamo a 1 5m solo oltre 2200 m, il che è assolutamente o normale o appena sotto media, mentre majella è gravemente sotto media. Sti altri 10gg senza precipitazioni porterà a far tornare in media quasi pure il terminillo

Vento moderato L'avatar di Daniel92
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio

Questo un mese fa, ora non più .. ci sono scenari tardo primaverili a fine Febbraio, le chiazze marroni si diffondono ovunque, sotto i 1500mt c'è rimasto poco nulla, la neve fonde alla velocità della luce

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da christian rsm Visualizza Messaggio
    Ragazzi...
    Mmmmh...
    Così ad occhio mi sa che vi tocca rassegnarvi alla primavera!!

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
    ma io mi rassegno e anche volentieri
    basta però che ci sia dinamicità e occasioni per perturbazioni.Una tirata anticiclonica infinita non sarebbe neppure degna di essere chiamata primavera, ma estate (con le dovute differenze termiche).

Tempesta L'avatar di burian br
    Menzionato
    648 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si spiega con due motivi:
    1) un'altra era climatica
    2) in primavera con i forti contrasti e i forti moti convettivi, può succedere: qua il 19/3/2018 fece una bufera con 10 cm con appena una -1,5° a 850 hpa....conta il tipo di aria ( nel 2018 era continentale pura di richiamo da una Slovenia in freezer) e gli isospessori ovvero l'altezza della 500 hpa.
    Il 1° Aprile 2020 qui cadde gragnola e bastavano tre gradi in meno a 850 hPa (c'era una -3) perchè cadesse invece neve.
    Non è questione di altra era climatica.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    270 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Come si spiega allora la nevicata del 18/4/1991 con soltanto la -4 a 850 hpa? Se a marzo non basta una -10 per vedere belle nevicate al piano
    ti rispondo con un'altra domanda:
    ma seriamente me lo stai chiedendo?

basta leggere, penso di aver scritto in italiano almeno almeno masticatile.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    270 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non crediamo a queste leggende metropolitane. La termodinamica non cambia di uno iota, nemmeno col GW. Contano solo ed esclusivamente i parametri dell'aria, qualunque sia l'era climatica e senza nessuna differenza.
    giustissimo, concordo.

Menzionato
    270 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non è vero che a Marzo serve una -10 per vedere nevicate al piano. E non mi sembra nemmeno che Jacopo abbia scritto una cosa del genere.

Senza i soliti discorsi trita e ritrita del tipo "siamo in un'altra epoca" (e quindi? Le leggi della termodinamica sono cambiate?), tiro fuori un esempio fresco recente. Piena epoca GW imperante.

Immagine

Carta sufficiente per vedere una nevicata su alcune zone di pianura del NE (in particolare Modena/Reggio e la fascia tra il veneziano e il basso udinese) senza uno straccio di cuscino.

Cosa conta fondamentalmente?

1) avere precipitazioni continue e abbastanza intense che "tirano giù" il freddo;

2) aria fredda possibilmente di natura continentale.

Dopodichè nevica anche nel 2021 a Marzo se vuole.

Esempio ancora più clamoroso.

Immagine

Con questa ho visto con i miei occhi nevicare a Copparo, nella bassa ferrarese, posto solitamente tra i più sfigati quanto a neve (ultimamente poi...) con QUELLE isoterme. E accumulò pure (seppur non molto, appena una spolverata).

Due giorni prima c'erano 12°C a inizio prp.

Anche in Marzo, se vuole, può perfettamente nevicare. Devono innescarsi le condizioni giuste, come negli altri mesi del resto.
    grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •