Pagina 68 di 626 PrimaPrima ... 1858666768697078118168568 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 6251
  1. #671
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    E qua potremmo aprire l’annosa questione su cosa sia “il nazionale” nella meteo italiana.Analisi modelli febbraio 2021
    Comunque pensavo si fosse capito il mio commento, non ho detto che non ha fatto nulla questo inverno.
    Sisi, però appunto perchè siamo in stanza nazionale non dobbiamo generalizzare per ogni territorio, ecco.
    Nè nel senso di generalizzare a tutti i territori una situazione meteorologica estesa a una buona parte della nazione, nè nel senso opposto di generalizzare situazioni estremamente particolari e locali.

    Poi quell'ondata, ripeto, è stata sfruttata malissimo, ma davvero malissimo, e su questo sarebbe interessante dibattere, perchè mi ha colpito tanto stavolta il forte divario tra quota e suolo.

  2. #672
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    ho guardate le ens di gfs sono caduto in depressione,neanche quei 2-3 spaghi per accendere la speranza

  3. #673
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da aquila77 Visualizza Messaggio
    ho guardate le ens di gfs sono caduto in depressione,neanche quei 2-3 spaghi per accendere la speranza
    Non c'è nulla da deprimersi, purtroppo il treno è passato ormai...io sinceramente guardo i modelli con distacco ormai da qualche giorno.

  4. #674
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla da deprimersi, purtroppo il treno è passato ormai...io sinceramente guardo i modelli con distacco ormai da qualche giorno.
    si ma il 3 febbraio non possiamo fare il funerale all'inverno,ho sempre la speranza

  5. #675
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    beh aspetta la Svizzera ha chiuso a -1 sulla 81-10 e per dirlo Meteoschweiz che con la metodologia di calcolo scostamenti medie "spara" anomalie positive allucinanti (e secondo me, decisamente sovrastimate, basta vedere le anomalie registrate nei medesimi periodi nei Nachbarländer) ci vuole

    Sul capitolo Italia un altro conto, ma fino ad adesso l`inverno europeo ha "girato" abbastanza bene. Sempre sulla Svizzera, la nevicata del 14-15 gennaio ha fatto cadere qualche record 50ennale ( non ha fatto rumore come quella di NYC che, per inciso, e' stata inferiore come accumulo rispetto a tutta la fascia da Zurigo verso Est ) . Poi che non ci siano state ondate definibili come "forti" sull'Europa centro-occidenale sono d'accordo, ma non necessariamente servono le isoterme estreme per valutare una stagione.
    Si possono mischiare varie cose, io mi sono espresso su una parte pertinente al thread. So bene cosa ha fatto questo inverno in varie zone e su questa base ribadisco la stessa cosa. Non serve la mappa fenomenale per fare degli eventi invernali.
    In merito alle presunte sovrastime di MeteoSvizzera non vedo proprio su che base le si possa sospettare. Prima di mettere in dubbio le misure ci vuole ben più che un commento di forum...
    Ultima modifica di AbeteBianco; 03/02/2021 alle 19:26

  6. #676
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Modelli pomeridiani che vanno tutti chi più (GFS) chi meno (GEM) nella direzione che si vede ormai da qualche giorno, ovvero una ripresa zonale dovuta ad un aggancio alto delle masse atlantiche e siberiane.
    Nel nostro angolino significa generalmente temperature sopra la media e tempo stabile.
    E' sempre possibile una frenatina zonale alla GEM che regalerebbe perlomeno 2-3 giorni freddi prima di ritornare al pattern sopra descritto.
    Ho idea che una situazione, ad esempio, alla GFS avrà bisogno di parecchio per essere risolta. Personalmente guardo solo al dopo 20 febbraio, prima non mi aspetto nulla se non, magari, qualche puntatina fugace di flussi più freschi orientali ma poca roba.

    Spero che le carte i prossimi giorni mi diano torto

    Guardando il lato positivo, almeno dopo il 10-11 sembra finirla con la pioggia per qualche tempo, finalmente direi
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  7. #677
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sisi, però appunto perchè siamo in stanza nazionale non dobbiamo generalizzare per ogni territorio, ecco.
    Nè nel senso di generalizzare a tutti i territori una situazione meteorologica estesa a una buona parte della nazione, nè nel senso opposto di generalizzare situazioni estremamente particolari e locali.

    Poi quell'ondata, ripeto, è stata sfruttata malissimo, ma davvero malissimo, e su questo sarebbe interessante dibattere, perchè mi ha colpito tanto stavolta il forte divario tra quota e suolo.
    In stanza nazionale non si può ne parlare di orti ne generalizzare, quindi a che serve? Analisi modelli febbraio 2021

  8. #678
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Non male ecmwf

  9. #679
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Hp da 1070 sul polo, esagerato
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  10. #680
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •