Pagina 171 di 626 PrimaPrima ... 71121161169170171172173181221271 ... UltimaUltima
Risultati da 1,701 a 1,710 di 6251
  1. #1701
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Ho visto le precipitazioni, e pare un ASE amplificato una bolla gelida su tutto l'Adriatico..
    Ma deve assolutamente cambiare, questa retrogressione deve ritornare verso Est con un'attivazione di correnti dal Rodano o dalla Carcassona.

    Non deve scivolare verso la Grecia, tendenzialmente si secca se fa questo moto..

    Il discorso sulla MJO, doveva essere seguito da tempo, difficile spiegare brevemente ma non impossibile.

    Evoluzione della MJO dalla convezione sul Pacifico occidentale, ha prodotto ad Est della stessa zona di convezione, una onda Kelvin secca, che ha favorito poi questa ondulazione subtropicale, una volta transitata nell'Atlantico. La propagazione di un'onda bassa in latitudine.
    grazie per la spiegazione.....

  2. #1702
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è lo spago perfetto, in due settimane colpisce tutti i settori, ma proprio tutti....
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #1703
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    per il NI c'è lo spago 12, fermo restando che in questo spago dopo una sciroccata non di certo bollente (che regalerebbe mezzo metro da Trieste a Torino, più non so quali altre località anche al centro), arriva di nuovo la -20
    soluzioni intermedie che a più riprese colpiscono tutti, è quello che mi auspico proprio perché succede una volta ogni 100 anni.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1704
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per il NI c'è lo spago 12, fermo restando che in questo spago dopo una sciroccata non di certo bollente (che regalerebbe mezzo metro da Trieste a Torino, più non so quali altre località anche al centro), arriva di nuovo la -20
    soluzioni intermedie che a più riprese colpiscono tutti, è quello che mi auspico proprio perché succede una volta ogni 100 anni.
    quoto ovviamente l'ultima frase...

    però sto 12 è troppo rischioso
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  5. #1705
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Se non nel 20/21 quando deve scriverla la storia?

    Andiamo a prendercela.

    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

  6. #1706
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Innanzitutto buona giornata a tutti. È diverso tempo che non intervengo sul forum e non ho letto tutti i messaggi della discussione però in merito alle prospettive future secondo me c'è la possibilità che il gelo, quello forte, quello con temperature sui -15°C/-20°C ad 850hPa possa interessare anche il nostro Paese a partire dalla seconda decade di febbraio. Se infatti osserviamo la situazione dei due indici teleconnettivi planetari (l'Arctic Oscillation e l'Antarctic Oscillation) notiamo che al momento abbiamo un Δ tra i due di circa 5 deviazioni standard che dovrebbe rimanere immutato per almeno tutta la prossima settimana:





    In particolare, al momento possiamo dire che AO-AAO ≈ -5. Se andiamo a vedere nello storico dati che mette a disposizione il NOAA anni con un Δ medio mensile tra i due indici ≤ -2 (eventualità ormai abbastanza probabile) e li sottraiamo agli anni con un Δ medio mensile ≥ +2 nel mese di febbraio otteniamo come risultato questo:



    Fonte delle informazioni:

    https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table

    https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table

    Al momento febbraio sta risultando così:



    Con prospettive nel lungo termine di questo tipo:



    Ed è proprio questo scenario che non mi convince perché secondo me (e posso anche sbagliarmi per carità, non pretendo di avere la verità in tasca) il nocciolo gelido interesserà in pieno il nostro Paese non fermandosi quindi sui Balcani portando all'inizio una fase di gelo tostissimo su tutta Italia con neve ovunque laddove vi saranno precipitazioni e poi in un secondo momento (non subito imho) possibili interazioni atlantiche con neve anche sulle zone prima meno interessate dai fenomeni (penso ad esempio al NW). Questo perché il segnale per un evento tostissimo e anche di lunga durata sul nostro Paese secondo me ora ci sono tutti. Concludo facendo i miei complimenti a giofelix che gli scorsi giorni ha sempre creduto nell'arrivo del gelo russo sull'Italia quando tutti (me compreso) davano l'inverno per morto

  7. #1707
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Innanzitutto buona giornata a tutti. È diverso tempo che non intervengo sul forum e non ho letto tutti i messaggi della discussione però in merito alle prospettive future secondo me c'è la possibilità che il gelo, quello forte, quello con temperature sui -15°C/-20°C ad 850hPa possa interessare anche il nostro Paese a partire dalla seconda decade di febbraio. Se infatti osserviamo la situazione dei due indici teleconnettivi planetari (l'Arctic Oscillation e l'Antarctic Oscillation) notiamo che al momento abbiamo un Δ tra i due di circa 5 deviazioni standard che dovrebbe rimanere immutato per almeno tutta la prossima settimana:

    Immagine


    Immagine


    In particolare, al momento possiamo dire che AO-AAO ≈ -5. Se andiamo a vedere nello storico dati che mette a disposizione il NOAA anni con un Δ medio mensile tra i due indici ≤ -2 (eventualità ormai abbastanza probabile) e li sottraiamo agli anni con un Δ medio mensile ≥ +2 nel mese di febbraio otteniamo come risultato questo:

    Immagine


    Fonte delle informazioni:

    https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table

    https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table

    Al momento febbraio sta risultando così:

    Immagine


    Con prospettive nel lungo termine di questo tipo:

    Immagine


    Ed è proprio questo scenario che non mi convince perché secondo me (e posso anche sbagliarmi per carità, non pretendo di avere la verità in tasca) il nocciolo gelido interesserà in pieno il nostro Paese non fermandosi quindi sui Balcani portando all'inizio una fase di gelo tostissimo su tutta Italia con neve ovunque laddove vi saranno precipitazioni e poi in un secondo momento (non subito imho) possibili interazioni atlantiche con neve anche sulle zone prima meno interessate dai fenomeni (penso ad esempio al NW). Questo perché il segnale per un evento tostissimo e anche di lunga durata sul nostro Paese secondo me ora ci sono tutti. Concludo facendo i miei complimenti a giofelix che gli scorsi giorni ha sempre creduto nell'arrivo del gelo russo sull'Italia quando tutti (me compreso) davano l'inverno per morto
    felicissimo di leggere questo post, perchè sei sempre stato cauto in gennaio
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  8. #1708
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Felice anche io perché voglio la -20 dal Rodano vado a lavoro che meglio

  9. #1709
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Ma cosa è successo mentre non c'ero?? Io ero rimasto all'inverno finito

  10. #1710
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Qualche carta del p19 mettetela però...
    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    confermo il p19 per ESERCITO RUN
    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •