Pagina 215 di 626 PrimaPrima ... 115165205213214215216217225265315 ... UltimaUltima
Risultati da 2,141 a 2,150 di 6251
  1. #2141
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    d'accordissimo in linea generale
    E' sul quel tanti che discuto
    diciamo che con tutta quella roba non vedere neppure un fiocco sarebbe una piccola beffa per qui, che tra l'altro se non ci costruiamo cuscini monstre non la vediamo mai.
    non è un caso che nel 2012 non hai visto mezzo fiocco altrettanto.
    queste dinamiche sono così nella stragrande maggioranza dei casi, c'è poco da fare, per il lato tirrenico sono secche.
    a sto punto, se proprio devono essere secche, che siano il più gelide possibile
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2142
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Comunque guardando gli spaghi GFS c'è più il rischio tutto ad est che aggancio con atlantico...mi aspettavo spaghi diversi sinceramente. Ma la 144h di UKMO per esempio va già in quella direzione.

  3. #2143
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    io sono per la neve e la giusta bassa pressione tutta la vita. Certo svegliarsi la mattina e vedere un paesaggio cristallizzato non sarebbe male
    Anch’io piuttosto che freddo storico preferisco una bella nevicata. Tuttavia, dato che la neve quest’anno almeno l’ho vista dopo un secolo, son ben contento del gelo secco che potrebbe entrare (soprattutto per rigelare bene dopo lo sbraco termico di queste iltime die settimane), magari prolungato.

    Poi se in futuro mi farà un addolcimento son giusto contento.

  4. #2144
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    I miei gnometti sono felici di aver annusato per tempo, sanno come organizzarsi...Sarà roba tosta
    Un plauso alle cosce della gnoma


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #2145
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    occhio che gli agganci atlantici non per forza sono un male, soprattutto se il blocco poi si reitera. Anzi, possono fungere da "attrattori" del freddo e nel contempo portare discrete nevicate su territori che non vedrebbero un fiocco di neve marcio senza aggancio atlantico.
    l'aggancio atlantico (così come la falla azzorriana) non per forza sono il deprofundis, anzi... ed è pieno di esempi in passato, soprattutto legati a grossi eventi.
    mentre il tutto troppo ad Est è democraticissimo al contrario, diventa per tutti (tolto estremo SE italico se fortunato) uno spiffero freddo con poco altro.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2146
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Personalmente con tutta l'acqua che ho visto quest'anno...ben venga il gelo secco!

    Filippo.

  7. #2147
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Comunque guardando gli spaghi GFS c'è più il rischio tutto ad est che aggancio con atlantico...mi aspettavo spaghi diversi sinceramente. Ma la 144h di UKMO per esempio va già in quella direzione.
    in quale direzione? est dici? a me Ukmo a 144 ore pare il più promettente

  8. #2148
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    in quale direzione? est dici? a me Ukmo a 144 ore pare il più promettente
    Sì...a 144h UKMO mi sembra il più ad est di tutti...e anche con una dinamica in ritardo rispetto agli altri, insieme ad ICON. Se prendi la 180h di ICON si vede come il freddo sia in ritardo rispetto a GFS o ECMWF.

  9. #2149
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non è un caso che nel 2012 non hai visto mezzo fiocco altrettanto.
    queste dinamiche sono così nella stragrande maggioranza dei casi, c'è poco da fare, per il lato tirrenico sono secche.
    a sto punto, se proprio devono essere secche, che siano il più gelide possibile
    con l'eccezione del 2018 in cui arrivò l'addolcimento (chiamiamole pure fiamme di Satana) da sud ovest e pioggione dopo 3 ore di nevina.Intanto tornando ai gm mi pare che la media ecmwf confermi grossomodo l'ufficiale.

  10. #2150
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    occhio che gli agganci atlantici non per forza sono un male, soprattutto se il blocco poi si reitera. Anzi, possono fungere da "attrattori" del freddo e nel contempo portare discrete nevicate su territori che non vedrebbero un fiocco di neve marcio senza aggancio atlantico.
    l'aggancio atlantico (così come la falla azzorriana) non per forza sono il deprofundis, anzi... ed è pieno di esempi in passato, soprattutto legati a grossi eventi.
    mentre il tutto troppo ad Est è democraticissimo al contrario, diventa per tutti (tolto estremo SE italico se fortunato) uno spiffero freddo con poco altro.
    diciamo che se grossomodo la magnitudo del freddo ad est viene confermato, personalmente mi giocherei il rischio di basse pressioni in risalita dall'Africa o agganci atlantici. è chiaro che se il cuore gelido è tosto, anche la periferia del lago gelido basta a molte zone per fare il botto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •