Pagina 216 di 626 PrimaPrima ... 116166206214215216217218226266316 ... UltimaUltima
Risultati da 2,151 a 2,160 di 6251
  1. #2151
    Bava di vento L'avatar di Daniele87
    Data Registrazione
    04/11/20
    Località
    Forlì
    Età
    37
    Messaggi
    92
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    I miei gnometti sono felici di aver annusato per tempo, sanno come organizzarsi...Sarà roba tosta
    Tanta stima Gio Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

    Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk

  2. #2152
    Vento moderato L'avatar di Rhcp85
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Montopoli in Val D'arno (Pisa)
    Età
    38
    Messaggi
    1,060
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    guarda, sto per dire un'eresia per un nordovestino ma la penso così:

    sono disposto a rinunciare ad una sciroccata/ostrata da mezzo metro qui pur di non rovinare il tutto e farlo proseguire per settimane. l'ho già viste quelle nevicate, non mi dispiacerebbe le ripetesse ovviamente, ma se potessi scegliere, preferirei all'apice dei miei desideranda un ingresso frontale stile santa Lucia 2001 (la cosa più rara per la PP è il blizzard ed è l'unica dinamica che regala prp qui senza distruggere il gelo fino a Minsk), poi dopo due settimane di gelo per tutti e Castro Marina con 50cm di neve, mi sta benissimo
    ma è un mio desiderio che so che è irrealizzabile, mi accontento di vedere questo:

    Immagine



    come si sono ribaltati sti spaghi poi è allucinante.... 3 giorni fa c'era qualche spago pazzo che scendeva col groppo principale su isoterme calde, adesso è l'esatto opposto, lo spago pazzo è quello che punta la zero.
    io boh, non ho parole
    scusa la domanda,dove li trovi questi grafici? grazie

  3. #2153
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Sì...a 144h UKMO mi sembra il più ad est di tutti...e anche con una dinamica in ritardo rispetto agli altri, insieme ad ICON. Se prendi la 180h di ICON si vede come il freddo sia in ritardo rispetto a GFS o ECMWF.
    sicuro? Icon vs Ukmo a 144 ore

  4. #2154
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    con l'eccezione del 2018 in cui arrivò l'addolcimento (chiamiamole pure fiamme di Satana) da sud ovest e pioggione dopo 3 ore di nevina.Intanto tornando ai gm mi pare che la media ecmwf confermi grossomodo l'ufficiale.
    non fu un addolcimento, fu Iddio con un enorme lanciafiamme
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2155
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Rhcp85 Visualizza Messaggio
    scusa la domanda,dove li trovi questi grafici? grazie
    ECMWF Forecasts


    sito ufficiale di ECMWF, smanetta un po' che ci sono tante cose piuttosto carine
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2156
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non fu un addolcimento, fu Iddio con un enorme lanciafiamme
    Mamma mia feci 3 minime a -20 e massime sotto zero con 40 cm a terra riuscì a tenere qualche ora...una roba tostissima quella risalita(era anche marzo però)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #2157
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Mamma mia feci 3 minime a -20 e massime sotto zero con 40 cm a terra riuscì a tenere qualche ora...una roba tostissima quella risalita(era anche marzo però)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    nulla in confronto a quella maledetta libecciata del dicembre 2009, altro evento storico eh gente soprattutto perché fu dicembre e una vastità ed intensità del gelo così è rara in quel mese in Europa.
    senza quella libecciata MOSTRUOSA, sarebbe andato avanti settimane..... oppure poteva non farla fuori dal vasino, fare una libecciata normale e veloce senza pescare dalla Mauritania e poi reitero freddo. invece no, decise di sciogliere anche i muri fino a capo Nord mortacci sua
    comunque, vero che siamo OT, ma sono dinamiche che fanno ragionare su quello che può essere il futuro prossimo.
    ci perdoni il moderatore, torniamo al mappame... è che ci sono queste ore di mezzo tra un run e l'altro da riempire
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #2158
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nulla in confronto a quella maledetta libecciata del dicembre 2009, altro evento storico eh gente soprattutto perché fu dicembre e una vastità ed intensità del gelo così è rara in quel mese in Europa.
    senza quella libecciata MOSTRUOSA, sarebbe andato avanti settimane..... oppure poteva non farla fuori dal vasino, fare una libecciata normale e veloce senza pescare dalla Mauritania e poi reitero freddo. invece no, decise di sciogliere anche i muri fino a capo Nord mortacci sua
    comunque, vero che siamo OT, ma sono dinamiche che fanno ragionare su quello che può essere il futuro prossimo.
    ci perdoni il moderatore, torniamo al mappame... è che ci sono queste ore di mezzo tra un run e l'altro da riempire
    Si il giorno di Natale con 17 gradi a 800 Mt con cielo nuvoloso non lo dimenticherò maiAnalisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

    Pochi giorni prima nevicava con -8Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

    Ma quando inizia sto 06Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #2159
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    sanremo
    Età
    57
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    occhio che gli agganci atlantici non per forza sono un male, soprattutto se il blocco poi si reitera. Anzi, possono fungere da "attrattori" del freddo e nel contempo portare discrete nevicate su territori che non vedrebbero un fiocco di neve marcio senza aggancio atlantico.
    l'aggancio atlantico (così come la falla azzorriana) non per forza sono il deprofundis, anzi... ed è pieno di esempi in passato, soprattutto legati a grossi eventi.
    mentre il tutto troppo ad Est è democraticissimo al contrario, diventa per tutti (tolto estremo SE italico se fortunato) uno spiffero freddo con poco altro.
    Quoto tutto anche la punteggiatura. Ecco un esempio: il famoso gennaio 1985 quando la Spagna depressa agevolò il richiamo gelido e contemporaneamente l'attivazione di un tempo instabile; non a caso quì nell'estremo ponente ligure, che è la zona più refrattaria alle nevicate a parità di latitudine dell'intero globo, a Sanremo, una stupenda nevicata con una temperatura costante tra -2/-3 (una roba che si verifica un paio di volte in un secolo anche se devo dire che l'anno successivo a febbraio riuscì addirittura a fare molto meglio! Ma erano altri tempi)




  10. #2160
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da andrea sanremo Visualizza Messaggio
    Quoto tutto anche la punteggiatura. Ecco un esempio il famoso gennaio 1985 quando la Spagna depressa agevolò il richiamo gelido e contemporaneamente l'attivazione di un tempo instabile; non a caso quì nell'estremo ponente ligure che è la zona più refrattaria alle nevicate a parità di latitudine dell'intero globo ricordo molto bene, quì a Sanremo, una stupenda nevicata con una temperatura costante tra -2/-3 (una roba che si verifica un paio di volta in un secolo eheh, anche se devo dire che l'anno successivo a febbraio riuscì addirittura a fare molto meglio!)

    Immagine


    Immagine
    Questa è anche la famosa neve a roma...
    Queste dinamiche di gelo tosto così vicino e non le lisciate in cui includo il gennaio 2017 (che fu tostissimo ma il grosso non era da noi..noi avevamo solo delle zone che si esaltano con quel tipo di dinamica.. )
    Apre sempre la porta a ovest(nao negativa) perché lo scand che è la figura che trascina il gelo così ad ovest alla fine perde sempre la radice a ovest e lascia passare l’alito
    Umido che trasforma un evento importante in cose da scrivere sui libri se ti dice bene...altrimenti fa il febbraio 18Analisi modelli febbraio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •