Pagina 365 di 626 PrimaPrima ... 265315355363364365366367375415465 ... UltimaUltima
Risultati da 3,641 a 3,650 di 6251
  1. #3641
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    In tutto ciò io mi aspetterei un ovest shift della colata, mi pare davvero strana questa deriva ad est. Ripeto, non è un'occasionale colata artico marittima, che viene spostata facile dal canadese e/o islandese.

    Sono fiducioso, questa volta.
    Come già detto, non è proprio del tutto vero che sia il flusso atlantico a spostare la colata ulteriormente a est - ma è anche vero che potrebbe lasciare maggior spazio libero a ovest. Comunque c'è anche un altro aspetto finora poco considerato: guardiamo solo le temperature a 850hPa, come se appunto fosse una colata artico-marittima, e non guardiamo le temperature al suolo né consideriamo come si muoverà la massa d'aria negli strati più bassi e in senso orario in seno all'anticiclone.

  2. #3642
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    svanì in 3 giorni...dall'ultima nevicata dopo 3 giorni qui facevamo 15 gradi di max, se faceva un 2012 a Dicembre il gelo sarebbe durato 2 mesi....
    Ok, adesso mi è più chiaro: DOPO SAN Valentino ci si riferiva. Si, ma è una specifica sopratutto del clima del Nord Italia e, in quel caso del 2012, arrivò una rimonta coi controcacchi sa SW con la +10 , non credo sia l'esempio calzante in ogni caso, mica ci fu il freddo costante fino al 29 del mese, allora li il discorso si può intavolare.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #3643
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Comunque oh volevate il freddo?vedo 200 ore quasi di gelo...poi mi racconterete le minime post week end in fase altopressoria magari con qualche suolo innevatoAnalisi modelli febbraio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3644
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,402
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Da giorni notavo che lo Spago 00 di ECMWF (sopra la mia zona ma vale un po' per mezza Italia) era sempre fuori scala o quasi verso il basso:
    dunque rischio ridimensionamento dietro l'angolo.
    Ricordiamoci poi che dopo S. Valentino la componente astronomica prende in mano le redini dell'Inverno:
    Potra' fare episodi invernali buoni (Es. 1971, 1991, 2005, 2010, 2013, 2018) ma saranno appunto episodi.
    Nel 2012, esempio, il freddo svani' in 2 gg. Nel 2005 pure. Nel 2018 in poche ore....
    Mi mancavi cavolo! Eccoti qua che esci con la tua sparata!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  5. #3645
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,221
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Ritorna l inverno da giovedi sera con gelo anche intenso niente di eccezionale pero speriamo continui per un po per recuperare le anomalie positive di questi 10 gg .. sara’ prevalente gelo secco forse le adriatiche centro meridionali e sud piu esposte a deboli nevicate


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #3646
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,221
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Anzi sabato ci sarebbe una bella passata nevosa al centro sud a quote molto basse


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #3647
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,221
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Comunque oh volevate il freddo?vedo 200 ore quasi di gelo...poi mi racconterete le minime post week end in fase altopressoria magari con qualche suolo innevatoAnalisi modelli febbraio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Siamo a febbraio il sole scalda di piu quindi sara’ piu caldo di gennaio Analisi modelli febbraio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #3648
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    394
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Diciamo che un po' di pepe al culo c'è. Per carità, la passata del week-end è veramente buona; per dire qua è in ballo un nuovo 26 febbraio 2018 (per chi non è di Napoli, la nevicata leggendaria ci fu il 27, ma già il 26 ne fece una molto buona, anche se interessò per lo più le collinari), quindi ho poco da lamentarmi personalmente (anche mi sa che dovrò ricorrere a qualche rito pagano per fare abbassare quelle isoterme di 2°C).

    Però rispetto al potenziale visto nei giorni precedenti fa un po' male, perché non si parlava di una passata veloce per quanto tosta, ma di un periodo di prolungata instabilità a carattere gelido su quasi tutta l'Italia; insomma, si poteva far entrare il 2021 nella lista degli innominabili.

    Però vabbe, a questo punto speriamo di capitalizzare quanto più possibile il passaggio di Venerdì/sabato/domenica e poi eventualmente pensiamo al seguito (o alla primavere se la strada è quella)

  9. #3649
    Bava di vento
    Data Registrazione
    15/01/16
    Località
    Castellaccio 285m slm (Livorno)
    Messaggi
    65
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Tra venerdì sera e domenica mattina, se le carte restano queste, la neve dovrebbe fare la sua comparsa in tutta la penisola ad eccezione del nord e con Roma e Napoli in bilico.

  10. #3650
    Bava di vento L'avatar di simocasteddu
    Data Registrazione
    10/01/11
    Località
    cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    graphe3_00000___9.11917_39.23054_.gif Salve a tutti . Questi sono gli spaghi di Cagliari . Si nota rispetto a ieri una netta discesa degli spaghi a partire dal 14 , quindi c' è la possibilità concreta che la colata fredda venga rivista ancora più ad ovest .��

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •