Pagina 366 di 626 PrimaPrima ... 266316356364365366367368376416466 ... UltimaUltima
Risultati da 3,651 a 3,660 di 6251
  1. #3651
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da gio92 Visualizza Messaggio
    Tra venerdì sera e domenica mattina, se le carte restano queste, la neve dovrebbe fare la sua comparsa in tutta la penisola ad eccezione del nord e con Roma e Napoli in bilico.
    Roma per niente proprio, Napoli non lo so....

  2. #3652
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    indubbiamente, ma nessuno dei sopra citati hanno avuto per 3 mesi il serbatoio gelido che abbiamo visto quest'anno, non ricordo anomalie così intense e durature sull'Asia, emisfericamente pare un inverno degli anni 40 per vastità del gelo.
    chiaramente se non lo tiri giù lì se ne sta, ma siamo andati vicinissimi due volte ad episodi che definirli storici è riduttivo.
    personalmente eh, lo sottolineo, non ho mai visto un inverno con così tante potenzialità (ovviamente sprecate se non del tutto, in larghissima parte, per il nostro territorio, i Balcani come è più normale che sia si beccano due botte storiche).
    10 minuti di applausi,è quello che fa incaxxare tanto anche a me

  3. #3653
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da JippaLippa Visualizza Messaggio
    Diciamo che un po' di pepe al culo c'è. Per carità, la passata del week-end è veramente buona; per dire qua è in ballo un nuovo 26 febbraio 2018 (per chi non è di Napoli, la nevicata leggendaria ci fu il 27, ma già il 26 ne fece una molto buona, anche se interessò per lo più le collinari), quindi ho poco da lamentarmi personalmente (anche mi sa che dovrò ricorrere a qualche rito pagano per fare abbassare quelle isoterme di 2°C).

    Però rispetto al potenziale visto nei giorni precedenti fa un po' male, perché non si parlava di una passata veloce per quanto tosta, ma di un periodo di prolungata instabilità a carattere gelido su quasi tutta l'Italia; insomma, si poteva far entrare il 2021 nella lista degli innominabili.

    Però vabbe, a questo punto speriamo di capitalizzare quanto più possibile il passaggio di Venerdì/sabato/domenica e poi eventualmente pensiamo al seguito (o alla primavere se la strada è quella)
    Eh si, forse una replica del 26 Febbraio 2018 si rischia in effetti per le nostre aree, assomiglia parecchio a livello termico e come tempistiche sul medio e basso versante Tirrenico, con la -3-4 continentale in entrata, l'unica differenza è che allora i gpts furono più bassi.

    Mi notizierai tu in tal caso, io sono fermo qui qui Milano, cassa integrato ancora ma fermo qui Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #3654
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Da giorni notavo che lo Spago 00 di ECMWF (sopra la mia zona ma vale un po' per mezza Italia) era sempre fuori scala o quasi verso il basso:
    dunque rischio ridimensionamento dietro l'angolo.
    Ricordiamoci poi che dopo S. Valentino la componente astronomica prende in mano le redini dell'Inverno:
    Potra' fare episodi invernali buoni (Es. 1971, 1991, 2005, 2010, 2013, 2018) ma saranno appunto episodi.
    Nel 2012, esempio, il freddo svani' in 2 gg. Nel 2005 pure. Nel 2018 in poche ore....
    Insomma due giorni... guarda questo video..
    Snowfall of 2012 from satellite.avi - YouTube

  5. #3655
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Insomma due giorni... guarda questo video..
    Snowfall of 2012 from satellite.avi - YouTube
    vuole dire che è stata smantellata in due giorni, non la durata che è stata di circa due settimane.

  6. #3656
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Dipende dove? Qua la neve al suolo è durata due settimane, io ho scritto quaranta cm, ma c'erano le dune sui campi, quindi non ne ho un idea, rispetto a Bondeno e Ferrara, o Copparo, quanta ne sia venuta in più.. 1mt si parla in Romagna..
    Per smantellare tutto sono dovuti passare dieci giorni.. e c'era sempre neve... Nel video si vede. Ma non abbiamo fatto le minime più basse di sempre, quelle del 1985 sono imbattibili..

  7. #3657
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    non ho capito la polemica veramente INUTILE che qualcuno sta tirando su.
    la durata del febbraio 2012 non è stata di certo due giorni, ma due settimane abbondanti. poi chiaramente il freddo è stato smantellato in pochi giorni, ma non ho capito quale sia la stranezza in ciò, è sempre così. siamo mica in siberia, ovunque ti giri attorno ci sono luoghi caldi, se cambia la direzione del vento il freddo lo saluti in poco tempo, ma è normalissimo.
    la cosa in cui eccedette nel 2012 è il caldo assurdo che fece le settimane subito dopo, ma quello c'entra poco.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #3658
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    Ottima serata modelli.
    Ultimo messaggio da non laureato.
    Ci vediamo domani, se l'Amaro del Capo me lo consentirà. Immagine

    Buonanotte

    Fatto.

    Buona neve a tutti.

    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  9. #3659
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Vero, ora sembra quasi che c'è un bivio davanti a noi, o reiterazione del freddo dopo questa ondata, o anticiclone primaverile.
    Ma questa stagione, può ancora prendere una piega ancora più diversa, vista l'emissione di ECMWF, alcuni hanno postato pure le carte.

    Bisogna spulciare gli annali e vedere con QBO positiva cosa c'è stato in passato, per accorgersi che questa stagione ha dato il Pianura Padana più episodi di quanti ne aspettavamo.
    Mi accodo con la nevicata coreografica del 17 Gennaio scorso.

  10. #3660
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    Fatto.

    Buona neve a tutti. Immagine


    Immagine
    buona sbronza a te

    e complimentoni!
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •