Pagina 368 di 626 PrimaPrima ... 268318358366367368369370378418468 ... UltimaUltima
Risultati da 3,671 a 3,680 di 6251
  1. #3671
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Piu' che un Coniglio....una Pantegana....Avesse fatto queste cose a Gennaio...ci sarebbe formato il Cuscino Freddo etc.......(invece fu solo Acqua e niente Neve)....
    Di solito scrivo sul NowCasting Nazionale o sulla pagina FaceBook di MeteoNetWork...
    Intanto parliamo della moderata Perturbazione di stanotte: ancora sul Francia Centrale.
    E tu pensa che da inizio dicembre le giornate si allungano. In sostanza inverno finito ancora prima di cominciare.
    Ora mi sembra chiaro che a parità di elementi, puoi sfruttare maggiormente un evento a inizio gennaio, ma stiamo parlando del ***** degli angeli.
    A fine febbraio se entra bene ti fa male tanto quanto a gennaio. Il problema al massimo è essere centrati o no.

  2. #3672
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/02/21
    Località
    Tagliacozzo
    Età
    43
    Messaggi
    13
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    E tu pensa che da inizio dicembre le giornate si allungano. In sostanza inverno finito ancora prima di cominciare.
    Ora mi sembra chiaro che a parità di elementi, puoi sfruttare maggiormente un evento a inizio gennaio, ma stiamo parlando del ***** degli angeli.
    A fine febbraio se entra bene ti fa male tanto quanto a gennaio. Il problema al massimo è essere centrati o no.
    Si se ti fa 30 cm i primi di Dicembre te la tieni fino a Marzo in Abruzzo altro che ^_^.

  3. #3673
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alby80 Visualizza Messaggio
    Si se ti fa 30 cm i primi di Dicembre te la tieni fino a Marzo in Abruzzo altro che ^_^.
    Mmazza.. manco a Tromsø ci metterei una mano sul fuoco beati voi
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #3674
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    La colata parte da subito molto ad est, non c'è bisogno di spostarla.

    Il blocco è stretto tra un nucleo artico a nord e il ciclone atlantico a ovest, può allungarsi solo verso nordovest se l'Atlantico spinge verso la Spagna (deleterio) o verso nordest se si apre uno spiraglio dal quel lato.
    A noi serve che la colata pieghi sotto la pancia dell'anticiclone, ma il canadese che spinge rende difficile il suo isolamento e rotazione alimentando la radice iberica.

    Per questo i modelli mattutini mi sembrano abbastanza definiti, è molto più credibile degli strani agganci alti dei giorni scorsi. Speriamo che pur partendo ad est pieghi in un secondo momento, ma anche la MJO dopo il 14 diventa meno favorevole per circa una settimana a causa di una ripresa in zona indonesiana (poi sembra migliorare di nuovo in terza decade).

    Immagine

    Grazie per la risposta. Mi pare di capire che dai possibilità buone per una reiterazione della dinamica in terza decade...
    Comunque intendo esattamente questo: "A noi serve che la colata pieghi sotto la pancia dell'anticiclone, ma il canadese che spinge rende difficile il suo isolamento e rotazione alimentando la radice iberica".

    Su cui sono fiducioso...
    Always looking at the sky.


  5. #3675
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alby80 Visualizza Messaggio
    Si se ti fa 30 cm i primi di Dicembre te la tieni fino a Marzo in Abruzzo altro che ^_^.
    Scusa se mi intrometto, ma dove? E a che quota?

  6. #3676
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Ahahahaha questa mi ha steso
    Nel 2012 io costiero, riparato dal gelo delle zone interne, ho visto macchie di neve sulle colline dietro casa (le cui cime sono appena di 200 mt) per circa 20 gg. Mai ricordata una roba del genere. E tu mi parli di episodio breve......
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #3677
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Da giorni notavo che lo Spago 00 di ECMWF (sopra la mia zona ma vale un po' per mezza Italia) era sempre fuori scala o quasi verso il basso:
    dunque rischio ridimensionamento dietro l'angolo.
    Ricordiamoci poi che dopo S. Valentino la componente astronomica prende in mano le redini dell'Inverno:
    Potra' fare episodi invernali buoni (Es. 1971, 1991, 2005, 2010, 2013, 2018) ma saranno appunto episodi.
    Nel 2012, esempio, il freddo svani' in 2 gg. Nel 2005 pure. Nel 2018 in poche ore....

  8. #3678
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,410
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Piu' che un Coniglio....una Pantegana....Avesse fatto queste cose a Gennaio...ci sarebbe formato il Cuscino Freddo etc.......(invece fu solo Acqua e niente Neve)....
    Di solito scrivo sul NowCasting Nazionale o sulla pagina FaceBook di MeteoNetWork...
    Intanto parliamo della moderata Perturbazione di stanotte: ancora sul Francia Centrale.
    Se se se .....con i se non mi sarei diviso dopo 20 anni di matrimonio. Tempo cul e signori fan quello che vogliono loro è un detto popolare !
    Comunque è cosi dai!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  9. #3679
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    icon na ciofega,lato tirreno centrale entra a mala pena una -5,colata sempre piu' ad est

  10. #3680
    Brezza tesa L'avatar di EPV96
    Data Registrazione
    19/10/14
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Sto leggendo che il 2012 è stato un episodio veloce, poco importante etc. Forse sarò di parte, ma io la prima decade del 02/2012 me la ricordo a memoria, giorno per giorno. Adesso però pensiamo alle carte e speriamo di rivivere un giorno, anche solo in parte, l'atmosfera di quell'evento Analisi modelli febbraio 2021

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •