L’est Europa diverrà molto freddo, lo snow cover aiuterà da una parte le masse fredde o molto fredde a scivolare meglio verso sud ( trovando un terreno più freddo si creerà meno resistenza e dunque vorticita) ...questo può successivamente amplificare due fattori

Il primo creare una maggior divergenza, quindi amplificare il Delta termico e creare i presupposti per una maggior tenuta del blocco
Il secondo fattore invece è come detto la possibilità di far da scivolo a masse molto fredde fin verso l’Europa centrale.

Ora vedremo se questo nuovo trend possa trovare maggior peso nelle corse deterministiche del pomeriggio e soprattutto in ecmwf che con run di stamani non ha ancora completamente visto questa dinamica.