Pagina 425 di 626 PrimaPrima ... 325375415423424425426427435475525 ... UltimaUltima
Risultati da 4,241 a 4,250 di 6251
  1. #4241
    Banned
    Data Registrazione
    04/01/21
    Località
    Pesaro
    Età
    39
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    Troppi gm ancora discordi sull’evoluzione , gem jma icon nogaps...
    sono modelli? Gfs e ecmwf e basta vanno guardati...poi per passione gli guardo anche io ma valgono meno della carta straccia

  2. #4242
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    GEM, va bene quando fa bene.. è un buon modello.. e di solito ci prende con le precipitazioni..
    gem-2-54.png
    gem-2-66.png
    gem-2-78.png

    Colpiti un po' tutti quanti..

  3. #4243
    Bava di vento L'avatar di Daniele87
    Data Registrazione
    04/11/20
    Località
    Forlì
    Età
    37
    Messaggi
    92
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ah beh se si parla di citazioni allora questa calza bene, caricato apposta per l'occasione Analisi modelli febbraio 2021 Bryan Cranston e l'Orso Russo! - YouTube

    Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk

  4. #4244
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Alessandro, ma hai visto il parallelo?? non diciamo niente, io non ho visto niente! a cosa mi riferivo? boh!
    No no l’ho visto purtroppo

  5. #4245
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Diciamo che il grosso miglioramento di gfs (di gran lunga il migliore) non ha fatto notare il non miglioramento del resto dei modelli.
    Gem è il peggiore, molto strano visto che storicamente è sempre il più generoso con noi.
    Icon migliora pochissimo per la posizione del nocciolo freddo, ma male in atlantico che viene visto più invadente.
    Quelli che, personalmente, considero più di tutti sono: ecmwf, ukmo ed icon (cecchino nel breve, il più sottovalutato di tutti), ed i primi due vanno bene (PER ORA), mentre il terzo nì.
    Gfs non lo considero più un modello e gem lo guardo perchè mette la PEG ogni tanto.
    Gfs ha avuto prestazioni scandalose negli ultimi anni, quest'anno si è un pò ripreso, ma per riprendere la mia fiducia ci vuole altro (tipo che per quest'ondata si porta dietro tutti).
    Aspettiamo i 12z, penso che saranno decisivi sia per il breve che per il lungo.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  6. #4246
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Diciamo che il grosso miglioramento di gfs (di gran lunga il migliore) non ha fatto notare il non miglioramento del resto dei modelli.
    Gem è il peggiore, molto strano visto che storicamente è sempre il più generoso con noi.
    Icon migliora pochissimo per la posizione del nocciolo freddo, ma male in atlantico che viene visto più invadente.
    Quelli che, personalmente, considero più di tutti sono: ecmwf, ukmo ed icon (cecchino nel breve, il più sottovalutato di tutti), ed i primi due vanno bene (PER ORA), mentre il terzo nì.
    Gfs non lo considero più un modello e gem lo guardo perchè mette la PEG ogni tanto.
    Gfs ha avuto prestazioni scandalose negli ultimi anni, quest'anno si è un pò ripreso, ma per riprendere la mia fiducia ci vuole altro (tipo che per quest'ondata si porta dietro tutti).
    Aspettiamo i 12z, penso che saranno decisivi sia per il breve che per il lungo.
    GEM o sta sbagliando qualcosa o sta avendo l'intuizione del secolo, perché la sua media ENS non legge nemmeno l'ondata di freddo del weekend (vede una media di -3 sulle regioni centrali domenica) quindi o in Canada fa ancora più freddo e per scaldarsi questi si sono tracannati qualcosa oppure hanno ragione e pace. Ma se GFS e ECMWF a 96 ore sono piuttosto simili e con le ENS chiuse (e UKMO pure a supporto) francamente non mi farei troppe domande.

    Il dubbio é più sul dopo e li ci si deve lavorare.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #4247
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Credo più probabile come ENS GFS nel medio/lungo termine rispetto GEM, il canadese inquadra una dinamica per il prossimo week end.. Che può subire variazioni.. poi nel proseguo..
    GEM è in difficoltà, inquadra meglio di altri nel breve periodo il moto delle perturbazioni.. Ma non sempre è risoluto nel dare sentenze.

  8. #4248
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Per la cronaca: GEM e le sue ENS fuori di melone ... ma al contrario, manco l'irruzione del weekend vedono (le ENS, non l'ufficiale, che è comunque molto brutto)

    Extra Long ottimo

    789.png

  9. #4249
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Si parla di precipitazioni, GEM sicuramente sta indietro rispetto GFS, bisognerebbe vedere come hanno inquadrato la MJO per esempio..
    Si vedeva ieri che c'erano passi in avanti nella fase 7 della MJO nel forecast GFS.

    Oggi la pagina dei meteogrammi ECMWF è fuori uso....

  10. #4250
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    GEM o sta sbagliando qualcosa o sta avendo l'intuizione del secolo, perché la sua media ENS non legge nemmeno l'ondata di freddo del weekend (vede una media di -3 sulle regioni centrali domenica) quindi o in Canada fa ancora più freddo e per scaldarsi questi si sono tracannati qualcosa oppure hanno ragione e pace. Ma se GFS e ECMWF a 96 ore sono piuttosto simili e con le ENS chiuse (e UKMO pure a supporto) francamente non mi farei troppe domande.

    Il dubbio é più sul dopo e li ci si deve lavorare.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Che GEM faccia il contrario degli altri mi fa ben sperare...sai quante volte le ha sparate grosse rispetto a GFS e ECMWF? risultato?...non ci ha mai preso!


    S.S. Lazio 1900

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •