Pagina 427 di 626 PrimaPrima ... 327377417425426427428429437477527 ... UltimaUltima
Risultati da 4,261 a 4,270 di 6251
  1. #4261
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    Certamente non avrei posto neanche il quesito solo mi sembra strano vedere questa discordanza nel breve... e chiedevo delucidazioni ai più esperti di questa stanza...grazie per le risposte
    Non sono un esperto, ma solitamente in caso di retrogressioni le differenze, anche nel breve, sono all'ordine del giorno
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  2. #4262
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    calma che l'ASE non lo vedono nemmeno in corso d'opera
    a volte nemmeno lo stau
    Aspetterei LAM decenti a griglia più fine, sono dettagli davvero difficili da cogliere, fermo restando che al netto di GPT non molto bassi, con aria pellicolare così fredda che passa sull'adriatico, mi vien difficile pensare che non si attivi l'ASE in alcun modo (che è quello che fa intuire BOLAM con lo zero spaccato sulle coste e sul mare.

    Si, davvero ancora troppo presto...domani sera si potranno fare ipotesi più concrete.
    Always looking at the sky.


  3. #4263
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    Certamente non avrei posto neanche il quesito solo mi sembra strano vedere questa discordanza nel breve... e chiedevo delucidazioni ai più esperti di questa stanza...grazie per le risposte
    Purtroppo quando si parla di movimenti antizonali (soprattutto così importanti) i GM vanno in palla.
    l'abbiamo visto a gennaio, ma migliaia di volte indietro. e direi ancor di più quando sono figli di pura divergenza del getto piuttosto che da dinamiche emisferiche e/o che coinvolgono tutta la colonna (ESE).
    Il 2012, figlio di un ESE warm se non sbaglio di tipo displacement, fu ben letto sin dal long, con parecchia costanza, idem il 2018.
    quando invece sono dinamiche che nascono dall'opposizione termica del freddo su suolo europeo, spuntano dal nulla (tipo questa) sotto le 200h e sono impredicibili fino a praticamente il brevissimo termine.
    è proprio per questa particolare difficoltà di previsione che lascerei TOTALMENTE perdere i modelli minori (anche se ti consiglierei in assoluto di lasciarli perdere, sono veramente "robetta" a confronto coi big).

    PS: personalmente, ICON sotto le 120h lo considero, è molto prestante anche se è da radical chic come gli occhialini tondi e la barba incolta però io lo guardo sempre.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4264
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/01/17
    Località
    Vieste
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Purtroppo quando si parla di movimenti antizonali (soprattutto così importanti) i GM vanno in palla.
    l'abbiamo visto a gennaio, ma migliaia di volte indietro. e direi ancor di più quando sono figli di pura divergenza del getto piuttosto che da dinamiche emisferiche e/o che coinvolgono tutta la colonna (ESE).
    Il 2012, figlio di un ESE warm se non sbaglio di tipo displacement, fu ben letto sin dal long, con parecchia costanza, idem il 2018.
    quando invece sono dinamiche che nascono dall'opposizione termica del freddo su suolo europeo, spuntano dal nulla (tipo questa) sotto le 200h e sono impredicibili fino a praticamente il brevissimo termine.
    è proprio per questa particolare difficoltà di previsione che lascerei TOTALMENTE perdere i modelli minori (anche se ti consiglierei in assoluto di lasciarli perdere, sono veramente "robetta" a confronto coi big).

    PS: personalmente, ICON sotto le 120h lo considero, è molto prestante anche se è da radical chic come gli occhialini tondi e la barba incolta però io lo guardo sempre.
    Bellissima la metafora .... ok adesso mi è tutto più chiaro molte grazie Jack

  5. #4265
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    Bellissima la metafora .... ok adesso mi è tutto più chiaro molte grazie Jack
    è sempre un piacere
    però non citarmi più nogaps per favore che mi vien da rigettare anche i reni
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #4266
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Modelli 12z LIVE: NEVE SU PORANO E SULL'ANSA DELL'ARNO DI 4ECAST.
    Always looking at the sky.


  7. #4267
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Modelli 12z LIVE: NEVE SU PORANO E SULL'ANSA DELL'ARNO DI 4ECAST.
    furbacchione, dici così perché se la fa lì la fa anche da te

    adesso siamo tutti belli arzilli, ma mo c'arriva una batosta sui denti dall'americano che la metà basta
    nel dubbio, visto che stamattina non ho guardato e ha portato bene, non lo guardo nemmeno adesso
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #4268
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    furbacchione, dici così perché se la fa lì la fa anche da te

    adesso siamo tutti belli arzilli, ma c'arriva una batosta sui denti dall'americano che la metà basta
    nel dubbio, visto che stamattina non ho guardato e ha portato bene, non lo guardo nemmeno adesso
    Oddio, se nevica in Toscana non nevica qui, molto probabile.

    Ma lo continuo a dire, un po' per gioco, un po' perchè, come ho ripetuto, mi paiono fuori luogo spinte dell'atlantico.
    Always looking at the sky.


  9. #4269
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    calma che l'ASE non lo vedono nemmeno in corso d'opera
    a volte nemmeno lo stau
    Aspetterei LAM decenti a griglia più fine, sono dettagli davvero difficili da cogliere, fermo restando che al netto di GPT non molto bassi, con aria pellicolare così fredda che passa sull'adriatico, mi vien difficile pensare che non si attivi l'ASE in alcun modo (che è quello che fa intuire BOLAM con lo zero spaccato sulle coste e sul mare.
    Vero anche che stau ed ASE partono proprio sulla verticale della stretta fascia costiera e non sono quindi troppo corposi. Poi basta muoversi di pochi km verso l'interno per vedere tutto un altro mondo. Ad ogni modo all'inizio le correnti sembrano entrare con componente più nord-occidentale. A seguire, il sabato mattina presto dovrebbero entrare in gioco le componenti che hai citato. Da poco esperto non so se dovrei controllare più le correnti a 700 o 850 mb per l'ASE. Da esperienze passate sto cmq molto attento al campo barico. Sopra i 1020 mb ho visto che da me è cmq robucola anche se entra la -14. Se solo quella depressione sulla Sardegna muovesse più verso E che verso SE ci scapperebbe la sorpresa sabato mattina ma dovrebbe nascere sulla Corsica e non sulla Sardegna.....ma poi romperebbe le scatole ai Laziali per le temp. troppo alte.



    Ultima modifica di Conte; 10/02/2021 alle 16:19
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #4270
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Oddio, se nevica in Toscana non nevica qui, molto probabile.

    Ma lo continuo a dire, un po' per gioco, un po' perchè, come ho ripetuto, mi paiono fuori luogo spinte dell'atlantico.
    sìsì era una battuta la mia

    comunque, è da giorni che lo vado dicendo, ma onestamente ieri mi ha segato le aspettative, e il run di stamattina di ECMWF mi fa obiettivamente preoccupare. difficilmente l'ho visto sbagliare (con le sue ENS, questa è la cosa che "pesa") a 120/144h. non ho guardato le ENS GFS 6z, ma ho letto da voi che molti spaghi (qualcuno ha scritto 26/30) vedono il reitero. anche questo, a 120/144h, ha la sua importanza, ma abbiamo visto quanto sia relativa.... voglio dire, sarà la 3° volta in 2 giorni che stravolge le ENS a 120h
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •