Pagina 461 di 626 PrimaPrima ... 361411451459460461462463471511561 ... UltimaUltima
Risultati da 4,601 a 4,610 di 6251
  1. #4601
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Di solito la 240 di Reading é caldofila, esempio. Oggi ti vedo particolarmente pessimista.

    Immagine



    Immagine
    non è pessimismo, è avere di fronte la realtà delle cose.
    sperare in GFS con queste premesse è assurdo e ECMWF, se ha ragione come penso, è da adieu per tutta l'Europa centro occidentale, va bene per il sud-italia (e potrebbe anche peggiorare, guarda UKMO).
    solitamente, quando tutto va liscio, la tendenza avvicinandosi, in queste situazioni, è quella di DIMINUIRE l'invadenza atlantica. adesso è l'esatto opposto, inutile negarlo ed è pure la prima volta che io ricordi in cui succede una roba così in queste situazioni antizonali gelide, anzi la seconda, la prima è stata a gennaio. non penso sia un caso...

    e se devo trovare un responsabile, direi a man basse le SSTA in atlantico, belle fredde vicino agli States e bollenti sulle coste occidentali europee, ergo NAO+ like
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #4602
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Per me ci sono seri presupposti per una nuova pulsazione atlantica è forte discesa fredda per la terza decade
    Alessà, ma è da Dicembre che per te a lungo termine deve arrivare chissà che, senza offesa eh. Il chissà che é lì lì adesso ed entra da NE fra 48 ore e chi può si accaparrerà qualcosa di severo.

    Può darsi che finisce piuttosto ad est e che ci si becca del gran bel freddo secco, non é che se non entra sull'Italia violentemente allora ce ne sarà un'altra sul lungo oppure che quello che arriva fa schifo.

    Concentriamoci sul non mandare troppo ad est l'irruzione delle 72/144h, che é più importante.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #4603
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Non si può sbattere contro un muro e romperlo come ha fatto ECMWF a 144 ore ..

  4. #4604
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Alessà, ma è da Dicembre che per te a lungo termine deve arrivare chissà che, senza offesa eh. Il chissà che é lì lì adesso ed entra da NE fra 48 ore e chi può si accaparrerà qualcosa di severo.

    Può darsi che finisce piuttosto ad est e che ci si becca del gran bel freddo secco, non é che se non entra sull'Italia violentemente allora ce ne sarà un'altra sul lungo oppure che quello che arriva fa schifo.

    Concentriamoci sul non mandare troppo ad est l'irruzione delle 72/144h, che é più importante.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Purtroppo ha ragione, e spiego perchè purtroppo.
    Se uno guarda le carte, le figure bariche, ecc, non può vedere altro che possibili ondatd di freddo per l'italia.

    Se tutto fosse andato nella norma, quella di questo weekend sarebbe stata la terza o la quarta ondata di freddo di questo inverno, ma ahimè è andato tutto storto.
    L'inverno più sfigato di sempre.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  5. #4605
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Io tutta sta somiglianza in ECMWF ed UKMO non la vedo, se il range diventano le 96-144 ore

    ECMWF 12 di fatto è seriamente a rischio di esaurimento della dinamica...

    ECMOPEU12_144_1.png

    UKMO manco per niente...

    UKMOPEU12_144_1.png

  6. #4606
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Purtroppo ha ragione, e spiego perchè purtroppo.
    Se uno guarda le carte, le figure bariche, ecc, non può vedere altro che possibili ondatd di freddo per l'italia.

    Se tutto fosse andato nella norma, quella di questo weekend sarebbe stata la terza o la quarta ondata di freddo di questo inverno, ma ahimè è andato tutto storto.
    L'inverno più sfigato di sempre.
    Ma io non ho detto che ha detto una sciocchezza, é che non capisco perché lanciarsi ripetutamente in la con le visioni quando l'evento é ORA e nemmeno sappiamo cosa avverrà.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #4607
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Ma lasciamo perdere.. Inverno sfigato.. anche no!
    ECM0-120.gif

    icon-1-120.png

    Vediamo piuttosto il bicchiere mezzo pieno, qui si tratta di una dinamica caotica che prende giri diversi da un momento all'altro nelle 120 ore..

    Qui può essere che si sia passata la soglia degli Inverni post Estate 2012.. E che il clima si sia estremizzato come in Nord America..
    Difficile la lettura di queste dinamiche, e questo Inverno non è sfigato, con QBO positiva è oro colato, il massimo che poteva capitare..

  8. #4608
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    A me sembra buona la tendenza generale dei 12z ricordo che fijo a ieri mattina finiva l inverno il 16 praticamente con atl indiavolato

  9. #4609
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Purtroppo ha ragione, e spiego perchè purtroppo.
    Se uno guarda le carte, le figure bariche, ecc, non può vedere altro che possibili ondatd di freddo per l'italia.

    Se tutto fosse andato nella norma, quella di questo weekend sarebbe stata la terza o la quarta ondata di freddo di questo inverno, ma ahimè è andato tutto storto.
    L'inverno più sfigato di sempre.
    Ma non è che è andato storto, è che semplicemente era sbagliato quello che mostravano i Modelli. Questo ormai sarebbe bene tenerlo sempre a mente ogni volta che si cerca di guardare un po' più in là.

  10. #4610
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io tutta sta somiglianza in ECMWF ed UKMO non la vedo, se il range diventano le 96-144 ore

    ECMWF 12 di fatto è seriamente a rischio di esaurimento della dinamica...

    ECMOPEU12_144_1.png

    UKMO manco per niente...

    UKMOPEU12_144_1.png
    sì, è vero, è più possibilista sul reitero
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •