Pagina 497 di 626 PrimaPrima ... 397447487495496497498499507547597 ... UltimaUltima
Risultati da 4,961 a 4,970 di 6251
  1. #4961
    Bava di vento
    Data Registrazione
    07/02/11
    Località
    Trieste
    Età
    35
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Francamente tre modelli tre soluzioni diverse a 144 ore, inutile cercare somiglianze dove non ci sono. Icon sembra semplicemente più stabile nella sua visione ma stabilità non significa precisione. E icon non mi è mai sembrato un cecchino sopra le 72-96 ore.
    Intanto godiamoci quello che sta entrando adesso che chissà quando ricapiterà.


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #4962
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Comunque fino a ieri tutti piu' o meno convinti nel dire che una massa d'aria cosi' fredda avrebbe molto probabilmente guadagnato terreno verso W, da come si stanno mettendo le cose l'aria fredda pesante pare essere destinata a battere in ritirata molto presto, nulla e' ancora definito ma la tendenza sembra essere quella

    Fino a ieri? Sono due mesi che leggo di questa storia dell'aria fredda pesante...

  3. #4963
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Troppo veloce questa ritirata, qualcosa non quadra..

  4. #4964
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    comunque vedendo le ens a 120 la situazione è tutt'altro che chiara, qualche speranza c'è ancora...
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  5. #4965
    Brezza tesa L'avatar di EPV96
    Data Registrazione
    19/10/14
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Ma scusate, perché dite che ECMWF è stato un disastro ultimamente? Io credo che tutti i modelli hanno perso in affidabilità in questo periodo, causa MMW e moto retrogradi. Però poi controllando i grafici di verifica dei vari modelli, Reading risulta sempre il più performante. Poi naturalmente la mia resta solo un'osservazione, non una polemica. Potrei essermi sbagliato anche io nel leggere tali grafici

  6. #4966
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    GEM e ECMWF sono sulla falsariga, l'unica cosa è che GEM è meno stabile di ECMWF e spesso ritratta una dinamica capovolgendola di sana pianta.

    Basta che quel promontorio a cuneo, si ferma sulla Spagna..


    GEMOPNH12_120_1.png

  7. #4967
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da EPV96 Visualizza Messaggio
    Ma scusate, perché dite che ECMWF è stato un disastro ultimamente? Io credo che tutti i modelli hanno perso in affidabilità in questo periodo, causa MMW e moto retrogradi. Però poi controllando i grafici di verifica dei vari modelli, Reading risulta sempre il più performante. Poi naturalmente la mia resta solo un'osservazione, non una polemica. Potrei essermi sbagliato anche io nel leggere tali grafici
    Guarda il 12z di ieri sera...nessuno ha mai mostrato simili scenari, solo lui l'ha fatto...ed erano 144h.
    Poi non è che gli altri sono stati ottimi, anzi...però ECMWF fa più notizia perchè è il modello più prestigioso

  8. #4968
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    per ora l'unica conferma è una chiusura pressochè totale degli spaghi per l'episodio di freddo intenso del fine settimana. Per il dopo c'è una ritirata del gelo, ma mi pare un po' troppo rapida come qualcuno ha già scritto.

    gfs-terni-it-425n-125e.jpeg
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #4969
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Carte a 72 ore, non 200

    GFS




    UKMO




    GEM



    ECMWF di stamane, che equivale a identico agli altri





    E poi c'è ICON



    In questo momento l'unica cosa ragionevole che si può dire è che ICON al 99% sta per prendersi una legnata tra i denti.

    Tra 72 ore vediamo cosa è ICON...

  10. #4970
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da steve9 Visualizza Messaggio
    Francamente tre modelli tre soluzioni diverse a 144 ore, inutile cercare somiglianze dove non ci sono. Icon sembra semplicemente più stabile nella sua visione ma stabilità non significa precisione. E icon non mi è mai sembrato un cecchino sopra le 72-96 ore.
    Intanto godiamoci quello che sta entrando adesso che chissà quando ricapiterà.
    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

    Vi è un altro aspetto importante, e fa specie che bazzichiamo i forum da 20 anni e continuiamo a caderci. L'unico modo di fare una verifica delle performance - intendo locale, in quanto globale già esiste - è stabilire un perimetro (e ti voglio) e un set di dati (e ti rivoglio), e poi confrontare tutti i run di tutti i modelli.

    Tolto questa ipotesi, il resto a me pare da sempre, con le dovute ma pur sempre rare eccezioni, quella del sordo che parla col muto: Tizio dice che ICON è meglio guardando il modello di oggi alle 12 e focalizzandosi sul nord, Caio lo confronta con GFS di due giorni fa alle 18 ma riferito a 24 ore prima come target previsionale e focalizzandosi sul centro, Sempronio dice che vince ECMWF pensando alla corsa di tre giorni fa delle 12, riferita però a 36 ore dopo e focalizzandosi sul sud...

    Potete continuare all'infinito.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •