Pagina 520 di 626 PrimaPrima ... 20420470510518519520521522530570620 ... UltimaUltima
Risultati da 5,191 a 5,200 di 6251
  1. #5191
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Gli spaghi ecmwf per la mia zona piazzano delle buone precipitazioni (nevose) nella giornata di sabato fino a tarda sera,
    Non riesco a capire come mai leggendo da alcune parti si continui a parlare di precipitazioni deboli con pochi mm il discorso vale per tante altre zone del centro sud.
    Osservo che lo spago ufficiale nel medio lungo termine è decisamente caldofilo, anche se come ho già osservato oltre le 120 ore gli spaghi dicono poco in queste situazioni

  2. #5192
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    mah, il mio target era sabato/domenica, direi che sabato per la mia zona è quasi andato, ovviamente sono state limate le termiche nel momento precipitativo, cosa comune per quanto riguarda le mie zone almeno, il lazio come sempre sarà la regione più sfigata del centro sud vedo una -1 ad 850hpa scadente fino alla tarda mattina, poi c'è il rischio di stare con venti di ricaduta per domenica, vabbè, speriamo che cannino le termiche, ma mancando ancora qualche ora potrà solo che peggiorare

  3. #5193
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    ondata di gelo, e per alcuni anche neve tra le 24/72h e nessuno ne parlaImmagine
    Immagine
    È sempre un piacere sottile essere gli unici del centro nord a non vedere nulla.
    Luca

  4. #5194
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    ondata di gelo, e per alcuni anche neve tra le 24/72h e nessuno ne parlaImmagine
    Immagine
    Esatto. Tra l'altro guardando le mappe e gli spaghi ci saranno buone precipitazioni (ho anche postato gli spaghi di ecmwf) e non riesco a capire come mai da alcune parti si continui a parlare di deboli precipitazioni

  5. #5195
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Montorio al Vomano (TE)
    Messaggi
    193
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Gli spaghi ecmwf per la mia zona piazzano delle buone precipitazioni (nevose) nella giornata di sabato fino a tarda sera,
    Non riesco a capire come mai leggendo da alcune parti si continui a parlare di precipitazioni deboli con pochi mm il discorso vale per tante altre zone del centro sud.
    Osservo che lo spago ufficiale nel medio lungo termine è decisamente caldofilo, anche se come ho già osservato oltre le 120 ore gli spaghi dicono poco in queste situazioni
    Immagine
    ma pensi che a Vasto, sulla costa, partirà da subito in neve o bisognerà aspettare la tarda notte primo mattino? vedendo il meteogramma postato qualche dubbio ce l'ho....

  6. #5196
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    È sempre un piacere sottile essere gli unici del centro nord a non vedere nulla.
    Ti facciamo compagnia tranquillo...

  7. #5197
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Dispiace che é stata rivista la durata dell'irruzione specie per le aree occidentali della penisola, ma questa non dipende tanto dal classico ridimensionamento termico che si ha all'arrivo dell'evento, perché di fatto non é stata ridimensionata in questo, ma dipende dalla rivisitazione del nocciolo gelido Europeo che sfila rapidamente verso E.

    Di fatto, durerà tre giorni pieni, un po sullo stile di quella del 29/31 Dicembre 2014, ma allora qualità dell'aria fredda e asse furono diversi.

    Dobbiamo sperare si conservi il gelo al suolo mattutino, in attesa che i modelli rivisitino quanto avverrà verso est, in Europa. I presupposti per un nuovo distacco freddo ci sono, basta che sotto le 120 ore non ci si mette troppo il pensiero.

  8. #5198
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da W.iscoming Visualizza Messaggio
    ma pensi che a Vasto, sulla costa, partirà da subito in neve o bisognerà aspettare la tarda notte primo mattino? vedendo il meteogramma postato qualche dubbio ce l'ho....
    osservando gli spaghi potrà essere pioggia mista a neve nelle prime ore della mattina di sabato, ma ne dubito visto che è aria continentale molto fredda nei bassi strati. Di sicuro già in tarda mattinata girerà a neve: secondo ecmwf (che piazza termiche più basse di 2 gradi rispetto a Gfs) alle ore 12 avrò quasi la -8 (il picco precipitativo è visto alle ore 13 e nel primo pomeriggio). Quindi penso che a fine evento 15 o 20 cm ci possano stare

  9. #5199
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    E quando tutto sembra perduto ICON migliora e mette una 120 da reiterazione



    Piccolo cambiamento rispetto allo 00


  10. #5200
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    E quando tutto sembra perduto ICON migliora e mette una 120 da reiterazione

    Immagine
    ù

    Piccolo cambiamento rispetto allo 00

    Immagine
    Leggerissimamente cambiata la forma del canadese in Atlantico
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •