Pagina 523 di 626 PrimaPrima ... 23423473513521522523524525533573623 ... UltimaUltima
Risultati da 5,221 a 5,230 di 6251
  1. #5221
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,867
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Pensiero previsionale personale.

    Dopo l'inizio dell'ingresso di ieri pomeriggio dell'aria fredda, oggi stiamo assistendo ad un progressivo calo termico sempre più accentuato. Domattina avremo una -13°c ad 850 hpa, valore interessante specie considerando che si tratta di aria artica quasi continentale (non è proprio continentale pura).

    In questo contesto si vedrà l'ingresso, in serata, di una debole depressione da ovest che causerà deboli nevicate: tale depressione sarà troppo modesta e troppo a sud per apportare un peggioramento veramente deciso del tempo.

    Entrando nello specifico, tra la serata di oggi e l'alba di domani si avranno nevicate su tutti i rilievi appenninici a tutte le quote (inizialmente sopra ai 250 metri su cesenate e riminese, ma in rapida discesa).In pianura, dal forlivese orientale verso ovest, a sud dell'autostrada, non si dovrebbe aver nessun problema per avere nevicate al piano (se non una breve fase iniziale di acqua mista a neve); ad est e a nord dell'autostrada fin tutto il bolognese, invece, si partirà con acqua mista a neve, per poi girare in neve nel corso della notte (ad esclusione delle coste a nord di Ravenna, dove la neve, a causa della bora e della scarsità delle precipitazione, risulterà sempre molto bagnata). All'alba cessazione dei fenomeni (ad esclusione di cesenate orientale e riminese dove perdureranno un po' di più).

    A livello di accumuli (stiamo parlando, comunque, di accumuli risicati), la sentenza, questa volta, è difficile. La mia esperienza mi dice che, questa volta, potrebbe fare un qualcosina di più di quello che dicono i modelli ma l'intuito mi dice che hanno ragione i modelli (solitamente esperienza ed intuito mi viaggiano in parallelo; questa volta, invece, no).

    Comunque i maggiori accumuli in pianura saranno a sud della via Emilia e vedranno, a mio avviso, 2 punti più colpiti: il cesenate ed il bolognese occidentale. Per quanto riguarda la costa, da Cervia in giù è tutto possibile, nel senso che si potrebbero avere accumuli localizzati anche decenti, mentre in zone vicine gli accumuli saranno minimi.

    Rimanendo nell'entroterra in pianura, direi che da Reggio Emilia verso est, percorrendo la via Emilia, una leggera spolverata la farà, nell'ordine dei 2 cm con il massimo di 5 cm nel cesenate e nel bolognese occidentale.

  2. #5222
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    spago 29 solo per didattica,unico spago rimasto buono,bastava che salisse quel tanto l'hp

  3. #5223
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/11
    Località
    Vasto (ch)
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    @Rigel1980, anch'io sono di Vasto, speriamo bene. Mi aspetto almeno una 10ina di cm a fine evento. Incomincia la danza della neve da questa notte

  4. #5224
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da aquila77 Visualizza Messaggio
    spago 29 solo per didattica,unico spago rimasto buono,bastava che salisse quel tanto l'hp
    Si, unico buono per date 16-17... dopo aumenta la compagnia, ma ricordo ai naviganti che si devono postare SOLO gli spaghi caldofili

  5. #5225
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    fino al 19 spaghi chiusi,dopo vediamo che succede .....se bombolo ci viene a trovare

  6. #5226
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Allora, ICON era esagerato e s’è mestamente accodato nel breve, diciamo che però è anche stato il primo a vedere una spallata più consistente, esagerandola sempre, mo s’è svegliato
    la cosa che mi fa strano è che ancora una volta a 144h gli spaghi GFS possibilisti per un reitero (a volte anche pesante) sono tornati ad essere tantissimi.
    Che periodo di mer.da per i GM ma non per la nostra bile che invece sguazza a fiotti
    ogni run dico solo bestemmie, e se peggiora, e se stravolge le ENS nel breve medio
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #5227
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Dopo il week end direi che senza ricercare eventoni o siberianate passeremo l ultima parte di febbraio tra alta pressione con freddo al suolo e possibili rientranze fredde nord orientali artiche/continentali.. l atlantico s’ poco votato dai gm anzi quasi per nulla.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #5228
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Si, unico buono per date 16-17... dopo aumenta la compagnia, ma ricordo ai naviganti che si devono postare SOLO gli spaghi caldofili
    ah quindi è la nuova regola? benone, rimediamo subito:













    vediamo se funziona, tra poche ore lo vedremo
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #5229
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Ecmwf ieri a 144 ore
    Immagine

    Ecmwf oggi a 120 ore, si nota il miglioramento in sede polare con il lobo polare canadese più distanziato da quello siberiano
    Immagine
    Scusa, ma dove vedresti il miglioramento??...un atlantico che spinge di più per te è un miglioramento??...tant'è che l'hp ce lo abbiamo sulla testa...gran peggioramento altrochè miglioramento, per fortuna over 120 h l'ufficiale è molto estremo al limite dello spread....il problema è solo UNO e si chiama VELOCITA ZONALI: la spallata anticiclonica che fa scorrere velocemente la colata verso sudest è dato da un incremento delle velocità zonali a 150 hpa che da 5 m/sec attuali passano a 10 m/sec a 120 h....per il seguito si stabilizzano tendendo a un nuovo rallentamento sul lungo e ciò mi fa pensare che l'uscita di oggi sia fuori range oltre le 120 h...sperando che il tutto venga confermato in termini di velocità zonali, altrimenti l'onda a 240 ce la ritroviamo sulla capoccia.

    1° step: 0 /120 h e 2° step 144/240 h:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #5230
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Allora, ICON era esagerato e s’è mestamente accodato nel breve, diciamo che però è anche stato il primo a vedere una spallata più consistente, esagerandola sempre, mo s’è svegliato
    la cosa che mi fa strano è che ancora una volta a 144h gli spaghi GFS possibilisti per un reitero (a volte anche pesante) sono tornati ad essere tantissimi.
    Che periodo di mer.da per i GM ma non per la nostra bile che invece sguazza a fiotti
    ogni run dico solo bestemmie, e se peggiora, e se stravolge le ENS nel breve medio
    A chi lo dici, mi sono guadagnato l'inferno in questi giorni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •