Pagina 551 di 626 PrimaPrima ... 51451501541549550551552553561601 ... UltimaUltima
Risultati da 5,501 a 5,510 di 6251
  1. #5501
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    alla fine per febbraio il cs si è ripreso una rivincita nell'Outlook.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  2. #5502
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Meglio per un 10 gg non guardare nessun modello. Immondizia e hp coriacea. Il motivo non è ben chiaro..tipo feb 2020
    Ultima modifica di Alesax; 14/02/2021 alle 08:39

  3. #5503
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Beh aldila’ dell italia l inverno in europa si e dimostrato molto dinamico e freddo rispetto alle ultime annate dove prevalevano forti correnti zonali e hp ... quindi direi che puo anche chiudersi qua e pensiamo poi a marzo per qualche altra oscillazione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #5504
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Che poi anche in italia e risultato bello dinamico di sicuro non ci ha fatto annoiare soprattutto per le scarse performance dei modelli Analisi modelli febbraio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5505
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    II motivo è un forte ricompattamento del vortice polare che ad ora sembra far tramontare l'ipotesi di un precoce FW. Via d'uscita? Nord atlantico..che farebbe crollare i geopotenziali verso i Pirenei dopo il 25 ma ciò si vedrà nei GM da mercoledì-giovedì se fosse... ma a Marzo non vi è l'outlook... Vedremo..
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  6. #5506
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Dai modelli segnali per una forte fase anticiclonica sull’Europa (mi sembra di vedere le mappe di aprile 2018 rapportate alla stagione). Onestamente in questi casi non so quanti margini ci siano di modifica, anche a lunghe distanze, ad ora è la chiara ipotesi principale per il prossimo periodo.
    L’inverno in Europa mettiamolo per un attimo nell’armadio secondo queste emissioni.
    Solo 7 - 8 giorni fa, dicevamo che oggi ci sarebbe stato un flusso zonale atlantico mite e inverno finito definitivamente........ invece, sappiamo quel che è avvenuto. Quindi, io rimarrei più prudente e aspetterei qualche giorno per decretare l'inizio di una stabile fasi anticiclonica in tutta Europa.

  7. #5507
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Solo 7 - 8 giorni fa, dicevamo che oggi ci sarebbe stato un flusso zonale atlantico mite e inverno finito definitivamente........ invece, sappiamo quel che è avvenuto. Quindi, io rimarrei più prudente e aspetterei qualche giorno per decretare l'inizio di una stabile fasi anticiclonica in tutta Europa.
    Gli HP però non sono dinamiche complesse da est da prevedere. Quando ci danno dentro così la tendenza è quella, poi ovvio può ancora stravolgere tutto ma mi sembra l’ipotesi meno plausibile.

  8. #5508
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Solo 7 - 8 giorni fa, dicevamo che oggi ci sarebbe stato un flusso zonale atlantico mite e inverno finito definitivamente........ invece, sappiamo quel che è avvenuto. Quindi, io rimarrei più prudente e aspetterei qualche giorno per decretare l'inizio di una stabile fasi anticiclonica in tutta Europa.
    Non è la stessa cosa....qui si palesa un omega e in tal caso la precisione modellistica aumenta non si parla di piccole lp che modificano l'assetto. ma di movimento ampio
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #5509
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021











    per una volta che non ci sono dubbi
    per me l'inverno meteorologico finisce così, poi a marzo qualche colpo di coda è sempre possibile. ma questi omega ci mettono un paio di settimane a risolversi, solitamente.
    poi finché dal pacifico non arriva una mano d'aiuto, adieu
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #5510
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Gli HP però non sono dinamiche complesse da est da prevedere. Quando ci danno dentro così la tendenza è quella, poi ovvio può ancora stravolgere tutto ma mi sembra l’ipotesi meno plausibile.
    Non posso che concordare, dinamiche di questo tipo (parliamo peraltro di un range intorno alle 168 ore, quindi distanze non siderali) hanno purtroppo radici molto solide, e si sono peraltro reiterate diverse, volte negli ultimi anni. Una configurazione che porta ad 850 hpa l'isoterma +10 a sfiorare le coste meridionali della Norvegia e la - 1 in Libia non scompare da un run all'altro, e le eventuali vie di uscita saranno "dolorose".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •