Pagina 552 di 626 PrimaPrima ... 52452502542550551552553554562602 ... UltimaUltima
Risultati da 5,511 a 5,520 di 6251
  1. #5511
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio




    per una volta che non ci sono dubbi
    per me l'inverno meteorologico finisce così, poi a marzo qualche colpo di coda è sempre possibile. ma questi omega ci mettono un paio di settimane a risolversi, solitamente.
    poi finché dal pacifico non arriva una mano d'aiuto, adieu
    E direi meno male, qui ci vogliono tutte un paio di settimane di pausa da qualsiasi tipo di precipitazione, i terreni sono strasaturi, e tra ieri e stamani ha messo giu anche quei 7/8 cm di neve, che come si alzano le temperature ammolleranno per bene il tutto, se gia' non lo fosse

  2. #5512
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Gli HP però non sono dinamiche complesse da est da prevedere. Quando ci danno dentro così la tendenza è quella, poi ovvio può ancora stravolgere tutto ma mi sembra l’ipotesi meno plausibile.
    Omega inevitabile da quell'affondo, in seguito sono pronto a scommettere distensione lungo i paralleli della zona di alta pressione. Ne avremo almeno per 15 gg secondo me.

  3. #5513
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Omega inevitabile da quell'affondo, in seguito sono pronto a scommettere distensione lungo i paralleli della zona di alta pressione. Ne avremo almeno per 15 gg secondo me.
    È un rischio che intravedo, non a caso ho citato aprile 2018 che è la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo quelle mappe.

  4. #5514
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Sembra quasi inevitabile la discesa di quella saccatura, che farà tutto quel lavoro è da vedere.. Sono la Nina e la QBO positiva a fare queste configurazioni malsane.. AO è negativa su NAO positiva, vai di pastrocchio..

  5. #5515
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021



    Aumentano le frequentazioni di gfs che il nord atlantico possa smantellare l'alta pressione.. .dal 25. Dal 22 al 25 poi nord atlantico.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  6. #5516
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Su la Nina si amplifica l'inibizione, perché a monte si muove più discesa di masse d'aria calde secche e pesanti, relativa ai punti dove la MJO è in convezione, ed il passaggio di MJO non si fa fluido..
    C'è un punto sull'area 5 della MJO, dove possono esserci sorprese, attendiamo il forecast seguente alla giornata di ieri.. Perché siamo comunque su un passaggio 7-8-1 e sul Pacifico centro orientale, non è previsto una convezione forte.
    Da vedere negli spaghi se può esserci una rottura precoce di quel promontorio subtropicale, in espansione dalla falla iberico-marocchina. Una sovrapposizione di effetti di fase 5-6 su un blando passaggio di MJO 7-8-1.
    Ciò che si vede è un rapito passaggio in fase 1 della MJO. La successiva fase 2 dovrebbe pulire tutto, ma siamo oramai in la con la stagione..

  7. #5517
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Immagine


    Aumentano le frequentazioni di gfs che il nord atlantico possa smantellare l'alta pressione.. .dal 25. Dal 22 al 25 poi nord atlantico.
    Non si vede nessun nord atlantico in quella mappa e nemmeno nei giorni a seguire... in questo run. Comunque mappe dalla bassa affidabilità

  8. #5518
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021



    Anzi addirittura atlantico basso
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  9. #5519
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Bha, io ho una paura che arrivi una bordata gelida tardiva, che non mi piaciono per nulla. CFS sono giorni e giorni che nelle previsioni mensili mette un marzo bello sottomedia, vedremo

  10. #5520
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Bha, io ho una paura che arrivi una bordata gelida tardiva, che non mi piaciono per nulla. CFS sono giorni e giorni che nelle previsioni mensili mette un marzo bello sottomedia, vedremo
    Speriamo che questa precoce Primavera prevista sia solo un'abbaglio... perché Marzo quest'anno può essere pazzerello a manetta...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •