Pagina 570 di 626 PrimaPrima ... 70470520560568569570571572580620 ... UltimaUltima
Risultati da 5,691 a 5,700 di 6251
  1. #5691
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Tanta fatica ma...
    Il nord ha avuto fortuna a dicembre.
    Poi, tranne alcune aree esposte del sud-est Italia, lisci o zero assoluto.
    In due anni in Sicilia è riuscito a fare solo un velo sottilissimo.
    In compenso gelo molto intenso che mi ricorda gli anni '90.
    Stamattina in una cisterna dove tengo l'acqua per le oche c'era almeno 1 cm di ghiaccio.
    E nemmeno tutto
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  2. #5692
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    E nemmeno tutto
    Ecco...

    Scusate, dovevo specificare.
    Ma le paroline di buon auspicio per le zone sfortunate io le ho scritte a suo tempo.
    Testimoni i forumisti

  3. #5693
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Bisognerebbe capire se siamo al termine di questo andamento o nell'apice.. Le avvezioni fredde non riescono a raggiungere il Mediterraneo centrale per svariati motivi.
    Adesso ci aspetta un lunghissimo periodo fatto di sole e piogge primaverili, che poi durante l'Estate, diventeranno essenziali per poter respirare.

    Guardate la 144 ore di ECMWF però..
    ECMOPEU12_144_1.png

  4. #5694
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire se siamo al termine di questo andamento o nell'apice.. Le avvezioni fredde non riescono a raggiungere il Mediterraneo centrale per svariati motivi.
    Adesso ci aspetta un lunghissimo periodo fatto di sole e piogge primaverili, che poi durante l'Estate, diventeranno essenziali per poter respirare.

    Guardate la 144 ore di ECMWF però..
    ECMOPEU12_144_1.png
    sperando ci siano le giuste piogge primaverili.perchè quando si piazzano quei bestioni lì delle volte si può andare avanti per un mese al secco.Con quello che (quasi ovunque) è piovuto fin ora non è al momento un problema.Vedremo più in là

  5. #5695
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Oggi ho fatto un volo sul ghiaccio che manco fantozzi Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

    Avanti primavera Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5696
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto un volo sul ghiaccio che manco fantozzi Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

    Avanti primavera Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ahahah

  7. #5697
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Intanto dobbiamo vedere se a fine mese/Marzo ci saranno possibilità per ultime fasi invernali.
    Visto che GFS ed ECMWF convergono sul sbilanciamento ad Ovest della cupola anticiclonica.
    Occorre valutare quanto regge e quanto è sbilanciato quel mostro di Hp, così facendo rende possibili incursioni siberiane una volta che sarà smantellato dall'Atlantico, nel ENS GFS da qui a dieci giorni come minimo.

    Non è tanto la falla iberico-marocchina a rendere possibile questo omega, ma piuttosto il gelo che discende verso una confluenza sul Mediterraneo orientale con masse d'aria più umide meridionali.
    In tal caso è la Lp atlantica centrata sull'Atlantico settentrionale, tra Terranova e Gran Bretagna, a stabilizzare l'omega con la Lp sul Mediterraneo orientale.
    Una volta che il gelo sarà estratto da tale area di convergenza, facile che l'HP sarà sbilanciato verso la Lp atlantica e su di esso convergeranno correnti orientali verso il Mediterraneo centrale, perciò correnti balcaniche.
    GFSOPEU12_168_1.pngECMOPEU12_168_1.png


    Diverso il discorso di GEM che vede centrato sull'Europa centrale l'Hp subtropicale e ben radicato nel Mediterraneo.

    GEMOPEU12_168_1.png

    La MJO propende per un leggero incremento nella fase 7 rispetto le emissioni dei giorni scorsi, seppur ancora con bassa magnitudo, e dopo la regressione in fase 6 si legge tornare verso fase 7.

    ensplume_full (2).gifECMF_phase_MANOM_51m_full (2).gif

  8. #5698
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ahahah
    Oh di schiena sono atterrato ho fatto come i cartoni animatiAnalisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

    Ps:guardando i modelli tra una settimana staremo riparlando di dinamiche invernali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #5699
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Oh di schiena sono atterrato ho fatto come i cartoni animatiAnalisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021

    Ps:guardando i modelli tra una settimana staremo riparlando di dinamiche invernali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Di sicuro cambieranno le dinamiche del freddo e specie se il freddo giungerà di notte rispetto il giorno...
    Con le carte a lungo termine che abbiamo ora, il gelo si comprime attorno al circolo polare artico, cambierà l'aria sul bacino di pescaggio.

    Per quello che può valere una carta del genere, T 2mt a lungo termine, abbiamo queste potenzialità.

    GFSOPNH12_384_5.png

  10. #5700
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    sperando ci siano le giuste piogge primaverili.perchè quando si piazzano quei bestioni lì delle volte si può andare avanti per un mese al secco.Con quello che (quasi ovunque) è piovuto fin ora non è al momento un problema.Vedremo più in là
    io mi preoccuperei del contrario francamente.
    quell'anticiclone viene visto sempre più spostarsi verso Est nel suo fulcro, il che lo rende perfetto per fungere da blocco alle correnti atlantiche che dove colpiscono, stazionano.
    tolta qualche sporadica situazione di relativa mancanza di acqua (ci sono comunque i METRI sui monti, fungono da riserva idrica importante), questo inverno l'unica cosa che si può dire è che l'acqua non sia mancata anzi, io ho ancora le branchie da smaltire
    Ah, ben appunto che ci sono i metri sui monti, eviterei uno sprofondamento su Gibilterra e sciroccate pericolose che con quella base di partenza sono per forza di cose BOLLENTI con QN stellare..
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •