Pagina 611 di 626 PrimaPrima ... 111511561601609610611612613621 ... UltimaUltima
Risultati da 6,101 a 6,110 di 6251
  1. #6101
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, c'è siccità sulle adriatiche, e va avanti da me dall'estate 2019. Se anche quest'anno prosegue in questo modo è come se avessimo perso un anno di piogge su 3.
    No, abbi pazienza. Non si fanno così i conti sulla siccità.

    L'inverno scorso hai patito, come più o meno tutti la siccità. Una volta che l'hai sofferta finisce li.
    Non è che la siccità dura finche non hai recuperato tutto quello che hai perso.

    Perchè tutta l'acqua che sarebbe dovuta cadere l'inverno scorso oggi sarebbe già tornata al mare, evaporata, servita alla flora o alle persone. Oggi quello che manca dell'inverno scorso semplicemente non manca più.
    E se avessi oggi quel surplus che ti consentirebbe di riandare in media sui 3 anni di sicuro non risolveresti tutto quello che hai sofferto l'estate scorsa.

    Giusto per curiosità, sono andato a guardare i dati delle due stazioni di Brindisi sulla rete mn.
    Hai una media di 50mm al mese da agosto. Di quale siccità stai parlando?
    Ultima modifica di TreborSnow; 24/02/2021 alle 12:39

  2. #6102
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,288
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Allora esimii scrutatori, nulla di nuovo all' orizzonte ?
    Forse un ritorno in media per il 1 marzo..ma stamattina è messo in dubbio anche quello ...
    .

  3. #6103
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    No, abbi pazienza. Non si fanno così i conti sulla siccità.

    L'inverno scorso hai patito, come più o meno tutti la siccità. Una volta che l'hai sofferta finisce li.
    Non è che la siccità dura finche non hai recuperato tutto quello che hai perso.

    Perchè tutta l'acqua che sarebbe dovuta cadere l'inverno scorso oggi sarebbe già tornata al mare, evaporata, servita alla flora o alle persone. Oggi quello manca dell'inverno scorso semplicemente non manca più.
    E se avessi oggi quel surplus che ti consentirebbe di riandare in media sui 3 anni di sicuro non risolveresti tutto quello che hai sofferto l'estate scorsa.

    Giusto per curiosità, sono andato a guardare i dati delle due stazioni di Brindisi sulla rete mn.
    Hai una media di 50mm al mese da agosto. Di quale siccità stai parlando?
    Andrebbe anche specificato se trattasi di siccità meteorologica o agricola. Qui dopo un autunno avaro di precipitazione ci trovammo ad affrontare un trimestre invernale da 15 mm. La relazione al bilancio locale tra la precipitazione e l’evapotraspirazione (evaporazione + traspirazione) rispetto all’intervallo di temporale in cui si verifica è ascrivibile ad una siccità di tipo meteorologica. La siccità in ambito agricolo avviene quando non c’è una sufficiente risorsa idrica nel suolo tale da soddisfare le necessità delle coltivazioni e da permettere, quindi, una produzione media in ambito agricolo. (fonte Arpa Piemonte)
    Quindi spesso si usa questa parola a sproposito appena il dato pluviometrico mensile o trimestrale non soddisfa le proprie medie di riferimento


  4. #6104
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    con quell'alta pressione messa lì non vorrei che dopo 3 mesi piovosi ne parta uno intero senza una goccia.
    Sono dinamiche già vissute dove l'unico denominatore è l'effetto miraggio

  5. #6105
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    secondo me si sbloccano da W ste situazioni, rotazione del VP, abbassamento del FP e atlantico "alto" sull'Europa. attorno al 10 di marzo, grossomodo.. fino a lì è hp un po' minata nei GPT con qualche refolo fresco da E, che va benissimo per stare in media o con un po' di fortuna anche un pelo sotto con l'inversione.
    l'importante è che non vedo i 12° attuali a 1400m sulle prealpi mi sembra onestamente un po' troppo
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #6106
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo me si sbloccano da W ste situazioni, rotazione del VP, abbassamento del FP e atlantico "alto" sull'Europa. attorno al 10 di marzo, grossomodo.. fino a lì è hp un po' minata nei GPT con qualche refolo fresco da E, che va benissimo per stare in media o con un po' di fortuna anche un pelo sotto con l'inversione.
    l'importante è che non vedo i 12° attuali a 1400m sulle prealpi mi sembra onestamente un po' troppo
    No e perché...18 gradi il 24 febbraio alle 11...Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021Analisi modelli febbraio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6107
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo me si sbloccano da W ste situazioni, rotazione del VP, abbassamento del FP e atlantico "alto" sull'Europa. attorno al 10 di marzo, grossomodo.. fino a lì è hp un po' minata nei GPT con qualche refolo fresco da E, che va benissimo per stare in media o con un po' di fortuna anche un pelo sotto con l'inversione.
    l'importante è che non vedo i 12° attuali a 1400m sulle prealpi mi sembra onestamente un po' troppo
    Anche io ho questa idea, ma mi aspetto una prima entrata già attorno al 5-7 marzo.
    Comunque, come hai detto, mi basta non vedere più +16° a 800 m alle 9 di mattina come oggi
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  8. #6108
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,236
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Max91 Visualizza Messaggio
    Run GFS cambiato a favore di una discreta bordata fredda al centro nord per lunedì, ma a sfavore del sud che si beccherebbe solo una semplice rinfrescata.
    cambiato tutto.....freddata sparita....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  9. #6109
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Io continuo a non capire. Con un vps spappolato, indici favorevoli , final warming e nina. Siamo riusciti a finire sotto una campana di hp degna dell' inverno 06/07

  10. #6110
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,277
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    primi segnali? vedremo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •