Pagina 614 di 626 PrimaPrima ... 114514564604612613614615616624 ... UltimaUltima
Risultati da 6,131 a 6,140 di 6251
  1. #6131
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Era inteso nel senso che quelle cose dubito possano ricapitare.....se neanche con un MMW DEVASTANTE siamo riusciti a fare un inverno decente....
    Il resto d'Europa e l'america settentrionale hanno preso il grosso di questo stratwarming e non stiamo parlando di robe insignificanti.
    Mmw non vuole dire febbraio 2018 o 1929 con target italico

  2. #6132
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Come si spiega allora la nevicata del 18/4/1991 con soltanto la -4 a 850 hpa? Se a marzo non basta una -10 per vedere belle nevicate al piano
    Non è vero che a Marzo serve una -10 per vedere nevicate al piano. E non mi sembra nemmeno che Jacopo abbia scritto una cosa del genere.

    Senza i soliti discorsi trita e ritrita del tipo "siamo in un'altra epoca" (e quindi? Le leggi della termodinamica sono cambiate?), tiro fuori un esempio fresco recente. Piena epoca GW imperante.




    Carta sufficiente per vedere una nevicata su alcune zone di pianura del NE (in particolare Modena/Reggio e la fascia tra il veneziano e il basso udinese) senza uno straccio di cuscino.

    Cosa conta fondamentalmente?

    1) avere precipitazioni continue e abbastanza intense che "tirano giù" il freddo;

    2) aria fredda possibilmente di natura continentale.

    Dopodichè nevica anche nel 2021 a Marzo se vuole.

    Esempio ancora più clamoroso.



    Con questa ho visto con i miei occhi nevicare a Copparo, nella bassa ferrarese, posto solitamente tra i più sfigati quanto a neve (ultimamente poi...) con QUELLE isoterme. E accumulò pure (seppur non molto, appena una spolverata).

    Due giorni prima c'erano 12°C a inizio prp.

    Anche in Marzo, se vuole, può perfettamente nevicare. Devono innescarsi le condizioni giuste, come negli altri mesi del resto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #6133
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Il resto d'Europa e l'america settentrionale hanno preso il grosso di questo stratwarming e non stiamo parlando di robe insignificanti.
    Mmw non vuole dire febbraio 2018 o 1929 con target italico
    Certo ma sai io mi guardo anche intorno....e parlando di nostre latitudini, noi mediterranei centrali siamo quelli che abbiamo raccolto meno/quasi nulla....la Spagna ha avuto la sua settimana di gloria, il mediterraneo orientale idem, noi al palo....e se tolgo Gennaio che è stato grossomodo nella media trentennale, sia dicembre che questo febbraio lato termico, qua al nordest, non chiuderà molto diversamente dallo scorso anno....di riffa o di raffa non riusciamo mai ad avere un qualcosa di decente in termini invernali (parlando di pianure, le alpi hanno avuto un gran inverno finora...) e questo è preoccupante e non riesco a spiegarmelo.

  4. #6134
    Burrasca L'avatar di christian rsm
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Torraccia (RSM)
    Età
    44
    Messaggi
    5,631
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Ragazzi...
    Mmmmh...
    Così ad occhio mi sa che vi tocca rassegnarvi alla primavera!!

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  5. #6135
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non è vero che a Marzo serve una -10 per vedere nevicate al piano. E non mi sembra nemmeno che Jacopo abbia scritto una cosa del genere.

    Senza i soliti discorsi trita e ritrita del tipo "siamo in un'altra epoca" (e quindi? Le leggi della termodinamica sono cambiate?), tiro fuori un esempio fresco recente. Piena epoca GW imperante.

    Immagine



    Carta sufficiente per vedere una nevicata su alcune zone di pianura del NE (in particolare Modena/Reggio e la fascia tra il veneziano e il basso udinese) senza uno straccio di cuscino.

    Cosa conta fondamentalmente?

    1) avere precipitazioni continue e abbastanza intense che "tirano giù" il freddo;

    2) aria fredda possibilmente di natura continentale.

    Dopodichè nevica anche nel 2021 a Marzo se vuole.

    Esempio ancora più clamoroso.

    Immagine


    Con questa ho visto con i miei occhi nevicare a Copparo, nella bassa ferrarese, posto solitamente tra i più sfigati quanto a neve (ultimamente poi...) con QUELLE isoterme. E accumulò pure (seppur non molto, appena una spolverata).

    Due giorni prima c'erano 12°C a inizio prp.

    Anche in Marzo, se vuole, può perfettamente nevicare. Devono innescarsi le condizioni giuste, come negli altri mesi del resto.
    Arridaje...del 19/3/2018 ho parlato proprio io e quando ho scritto "altra epoca" non intendevo dire che sono cambiate le leggi della termodinamica ma, semplicemente, che episodi come quelli di aprile 1991 ( e ci metto anche l'aprile 2003) a mio avviso saranno sempre più rari...non riusciamo a vedere qualcosa di decente neanche con un MMW che ha condizionato il VP per l'intera stagione, manco con le bombe atomiche riusciamo a tirare giù qualcosa di decente per le nostre lande italiche, cazzarola...

  6. #6136
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Certo ma sai io mi guardo anche intorno....e parlando di nostre latitudini, noi mediterranei centrali siamo quelli che abbiamo raccolto meno/quasi nulla....la Spagna ha avuto la sua settimana di gloria, il mediterraneo orientale idem, noi al palo....e se tolgo Gennaio che è stato grossomodo nella media trentennale, sia dicembre che questo febbraio lato termico, qua al nordest, non chiuderà molto diversamente dallo scorso anno....di riffa o di raffa non riusciamo mai ad avere un qualcosa di decente in termini invernali (parlando di pianure, le alpi hanno avuto un gran inverno finora...) e questo è preoccupante e non riesco a spiegarmelo.
    Stavolta siamo stati molto sfortunati.
    Purtroppo il setting del vp non ha aiutato per niente infatti abbiamo visto le conseguenze.
    Primo inverno dopo 7 anni di nao++ di nao neutro/negativa infatti non è stato di certo monotono o accompagnato da ese cold.
    Il problema forse è l'ao estremamente negativa per tutto l'inverno...picchi a -5 praticamente

  7. #6137
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non è vero che a Marzo serve una -10 per vedere nevicate al piano. E non mi sembra nemmeno che Jacopo abbia scritto una cosa del genere.

    Senza i soliti discorsi trita e ritrita del tipo "siamo in un'altra epoca" (e quindi? Le leggi della termodinamica sono cambiate?), tiro fuori un esempio fresco recente. Piena epoca GW imperante.

    Immagine



    Carta sufficiente per vedere una nevicata su alcune zone di pianura del NE (in particolare Modena/Reggio e la fascia tra il veneziano e il basso udinese) senza uno straccio di cuscino.

    Cosa conta fondamentalmente?

    1) avere precipitazioni continue e abbastanza intense che "tirano giù" il freddo;

    2) aria fredda possibilmente di natura continentale.

    Dopodichè nevica anche nel 2021 a Marzo se vuole.

    Esempio ancora più clamoroso.

    Immagine


    Con questa ho visto con i miei occhi nevicare a Copparo, nella bassa ferrarese, posto solitamente tra i più sfigati quanto a neve (ultimamente poi...) con QUELLE isoterme. E accumulò pure (seppur non molto, appena una spolverata).

    Due giorni prima c'erano 12°C a inizio prp.

    Anche in Marzo, se vuole, può perfettamente nevicare. Devono innescarsi le condizioni giuste, come negli altri mesi del resto.
    Recentemente abbiamo anche il 5 maggio 2019 con neve alle porte della pianura e accumuli incredibili già dalla collina. Evento storico...

  8. #6138
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Sicuramente non ci saranno state le botte di freddo estreme, ma mi dite l'ultimo Inverno nella quale su Alpi e Appennini sopra i 1500/2000 metri ci sono più di 2mt di neve? verificato di persona sulla sella della Leonessa 1900 metri di quota sul monte Terminillo quasi 4 metri, che poi è quello che serve per le falde acquifere

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #6139
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Sicuramente non ci saranno state le botte di freddo estreme, ma mi dite l'ultimo Inverno nella quale su Alpi e Appennini sopra i 1500/2000 metri ci sono più di 2mt di neve? verificato di persona sulla sella della Leonessa 1900 metri di quota sul monte Terminillo quasi 4 metri, che poi è quello che serve per le falde acquifere

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    C'erano... Ora forse 1.5-2m e cmq solo oltre 1800m e solo a nord. E cmq terminillo non è appennino. E un gruppo minore. Gran sasso majella laga e sibillini si sognano quegli accumuli... Forse siamo a 1 5m solo oltre 2200 m, il che è assolutamente o normale o appena sotto media, mentre majella è gravemente sotto media. Sti altri 10gg senza precipitazioni porterà a far tornare in media quasi pure il terminillo

  10. #6140
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Sicuramente non ci saranno state le botte di freddo estreme, ma mi dite l'ultimo Inverno nella quale su Alpi e Appennini sopra i 1500/2000 metri ci sono più di 2mt di neve? verificato di persona sulla sella della Leonessa 1900 metri di quota sul monte Terminillo quasi 4 metri, che poi è quello che serve per le falde acquifere

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Questo un mese fa, ora non più .. ci sono scenari tardo primaverili a fine Febbraio, le chiazze marroni si diffondono ovunque, sotto i 1500mt c'è rimasto poco nulla, la neve fonde alla velocità della luce

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •