Pagina 619 di 626 PrimaPrima ... 119519569609617618619620621 ... UltimaUltima
Risultati da 6,181 a 6,190 di 6251
  1. #6181
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,280
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Si va verso forte ondata su Balcani ed est Europa, per Italia probabile interessamento adriatico.

  2. #6182
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Scusate l'OT e chiudo, i pendii esposti a Nord hanno sciolto poco, se ne è sciolta molta nei pendii esposti a Sud la foto che ho postato io è di questa mattina e ci sono ancora 2/3 metri di neve, per sciogliere nei versanti esposti a Nord serve il vento caldo e pioggia in questo periodo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #6183
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Questa è la Motrice dell'impianto scindarella a Campo Imperatore, faccio presente che la rulliera è alta 4,5mt la quota dove di trova la motrice e' circa 1900 metri questo per chi sostiene che la neve sia già sparita sugli Appennini, ho postato questa foto di proposito, visto che mi è stato fatto notare che il Terminillo non è Appennino e che avrebbe nevicato in abbondanza solo sul Terminillo Immagine


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Senti. Scalo in appennino da 22 anni, ho scritto 5 guide tra ghiaccio e sci, monitoro ghiacciai e nevai appennino, ho dati dal 1880, ho foto di quasi ogni anno. Andare a pescare buche e pianori e zone eoliche è un non senso scientifico al pari di quelli che ogni mattina su fb scrivono - 10 qui e - 8 la... Quando ignorano che misurare le "buche" è un vezzo dell'ultimo decennio, quindi senza nessun riscontro al passato. Per cui non rispondo alla tua foto fatta in un luogo che conserva la neve fino ai primi di giugno.

  4. #6184
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Scusate l'OT e chiudo, i pendii esposti a Nord hanno sciolto poco, se ne è sciolta molta nei pendii esposti a Sud la foto che ho postato io è di questa mattina e ci sono ancora 2/3 metri di neve, per sciogliere nei versanti esposti a Nord serve il vento caldo e pioggia in questo periodo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Come ho già scritto dobbiamo ringraziare ur bassa e cielo sereno. Cmq se vai in montagna vedrai che il manto è dimezzato. A metà gennaio nel parco a 1800m c'erano 2.5m di neve e a 2000 oltre 4....ora la metà. E a sud 1/4. Che poi in alcuni monti e gruppi montuosi eravamo vicini talvolta superiori ai valori 2004 2005 2009 2011 2013 2014 è chiaro che si parla di tanta neve, ma, talvolta quasi eccezionali, ma i record sono altri. E ora stiamo lontani da quei valori. Fidati.

  5. #6185
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Senti. Scalo in appennino da 22 anni, ho scritto 5 guide tra ghiaccio e sci, monitoro ghiacciai e nevai appennino, ho dati dal 1880, ho foto di quasi ogni anno. Andare a pescare buche e pianori e zone eoliche è un non senso scientifico al pari di quelli che ogni mattina su fb scrivono - 10 qui e - 8 la... Quando ignorano che misurare le "buche" è un vezzo dell'ultimo decennio, quindi senza nessun riscontro al passato. Per cui non rispondo alla tua foto fatta in un luogo che conserva la neve fino ai primi di giugno.
    Lo so conosco la tua competenza e ho letto i tuoi libri e le tue guide, anche io vado a sciare sui ghiacciai da oltre trent'anni e faccio le mie escursioni ed osservo molto, il mio era un commento generale a chi sostiene che quest'anno non sia stato freddo, sicuramente non freddissimo ed ho fatto notare che rispetto gli inverni in quota è nevicato di più sia su Alpi che Appennini, tutto qui

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #6186
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Senti. Scalo in appennino da 22 anni, ho scritto 5 guide tra ghiaccio e sci, monitoro ghiacciai e nevai appennino, ho dati dal 1880, ho foto di quasi ogni anno. Andare a pescare buche e pianori e zone eoliche è un non senso scientifico al pari di quelli che ogni mattina su fb scrivono - 10 qui e - 8 la... Quando ignorano che misurare le "buche" è un vezzo dell'ultimo decennio, quindi senza nessun riscontro al passato. Per cui non rispondo alla tua foto fatta in un luogo che conserva la neve fino ai primi di giugno.
    Su questa questione dei pozzi gelati dove mettono le stazioni per fare notizia sfondi una porta aperta almeno per me...Analisi modelli febbraio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6187
    Calma di vento L'avatar di Max91
    Data Registrazione
    18/01/21
    Località
    Oliveto Citra (SA)
    Età
    32
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Diciamo che dal Molise in su è stato un certo tipo di inverno, ma nell'appennino meridionale non è assolutamente stato un inverno nevoso, anzi non ha mai fatto freddo e questa scaldata ha ormai limitato le aree nevose solo alle vette più alte. In pratica è una situazione di fine marzo-inizio aprile.
    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Questa è la Motrice dell'impianto scindarella a Campo Imperatore, faccio presente che la rulliera è alta 4,5mt la quota dove di trova la motrice e' circa 1900 metri questo per chi sostiene che la neve sia già sparita sugli Appennini, ho postato questa foto di proposito, visto che mi è stato fatto notare che il Terminillo non è Appennino e che avrebbe nevicato in abbondanza solo sul Terminillo Immagine


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #6188
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Su GFS compare una piccola goccetta in quota, ad una distanza veramente enorme per la determinazione di queste figure.
    Niente di cattivo, ma potrebbe interrompere il periodo di secca in alcune zone.



    Vedremo dagli spaghi, soprattutto dal punto di vista precipitativo, se ci sono chanches di scalfire un pò questo anticiclone.

  9. #6189
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Vero questa notte mi trovavo sul rifugio Sapienza sull'Etna, ed in effetti su tutto l'appennino meridionale è differente la situazione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #6190
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,280
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    ECWMF E GFS// mediamente simili a tale distanze.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •