Pagina 39 di 95 PrimaPrima ... 2937383940414989 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 946
  1. #381
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 13/02/2021 alle 15:09

  2. #382
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Neve più asciutta rispetto a questa mattina, c'è anche il vento ora, 27 cm.

  3. #383
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Niente da fare, qui a Trento Sud la minima si è fermata a 0.2°c (stasera comunque verificherò, il dato è quello della mappa) e quindi se sarà così l'appuntamento con la prima gelata di febbraio sarà ancora rinviato, mi auguro solo di poche ore; ora fra l'altro col sole pieno le temperature stanno discretamente decollando, già oltre i 5°c.

    E' quasi incredibile constatare come località solitamente ben più miti, anche di mare, abbiano agevolmente staccato minime negative in questi ultimi 2 giorni mentre qui ancora si arranca pur se col contributo di "timing" assolutamente sbagliati, leggi coperture notturne e sereno diurno, ed effetti favonici.

    Ma del resto non è una grande novità, qui o l'ingresso a bassa quota entra direttamente da sud risalendo la Val d'Adige dalla Valpadana (stile febbraio 1991 per intenderci), e allora il crollo termico è quasi istantaneo anche a fondovalle, oppure queste irruzioni stentano incredibilmente ad ingranare almeno all'inizio rispetto ad altre zone meglio esposte, soprattutto poi in un mese per noi ormai semi-primaverile come febbraio e senza più neve al suolo; vedremo poi come andrà nel prosieguo, anche se già da martedì sarà di nuovo in agguato la caldazza a quanto pare.


    Mi consolo parzialmente con la stoica resistenza dei mucchi nevosi ormai, qui le foto di alcuni di quelli ancora presenti ieri nel tardo pomeriggio in zona industriale sud:


    Saluti a tutti, Flavio

  4. #384
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Fado Basso (Mele, GE), 278 m
    Cielo ormai sereno e temperatura salita in positivo fino a una massima (provvisoria?) di +0,9°C, attuale +0,2°C. Vento veramente terribile, trema tutto, si tollera solo perché c'è il sole...

  5. #385
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Niente da fare, qui a Trento Sud la minima si è fermata a 0.2°c (stasera comunque verificherò, il dato è quello della mappa) e quindi se sarà così l'appuntamento con la prima gelata di febbraio sarà ancora rinviato, mi auguro solo di poche ore; ora fra l'altro col sole pieno le temperature stanno discretamente decollando, già oltre i 5°c.

    E' quasi incredibile constatare come località solitamente ben più miti, anche di mare, abbiano agevolmente staccato minime negative in questi ultimi 2 giorni mentre qui ancora si arranca pur se col contributo di "timing" assolutamente sbagliati, leggi coperture notturne e sereno diurno, ed effetti favonici.

    Ma del resto non è una grande novità, qui o l'ingresso a bassa quota entra direttamente da sud risalendo la Val d'Adige dalla Valpadana (stile febbraio 1991 per intenderci), e allora il crollo termico è quasi istantaneo anche a fondovalle, oppure queste irruzioni stentano incredibilmente ad ingranare almeno all'inizio rispetto ad altre zone meglio esposte, soprattutto poi in un mese per noi ormai semi-primaverile come febbraio e senza più neve al suolo; vedremo poi come andrà nel prosieguo, anche se già da martedì sarà di nuovo in agguato la caldazza a quanto pare.


    Mi consolo parzialmente con la stoica resistenza dei mucchi nevosi ormai, qui le foto di alcuni di quelli ancora presenti ieri nel tardo pomeriggio in zona industriale sud:


    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Assurdo elemosinare una gelata a febbraio. Noto solo ora che anche da me questa prima parte di febbraio ha fatto ben poco come minime... solo -1.1°C ieri e 5 valori sottozero.

    Anche qua tra le Alpi queste dinamiche ci mettono parecchio a ingranare, l'ho visto già nel 2018.
    Ieri sera ancora +2°C valori tra i più alti dell'Europa Centrale (idem a Trento e rispettive fasce alpine uguali).
    Ottieni il buono solo dopo quando il freddo si è insediato (tipicamente con brezze meridionali e nevischio) e poi lavorano le inversioni, nuvole e vento permettendo... ma stavolta rispetto febbraio 2018 siamo coperti (non nel senso di nuvole) bene da questo punto di vista, è probabile un rasserenamento già la prossima notte, cosa che non avvenne due anni fa. Il fatto è che la sfreddata è intensa ma proprio toccata e fuga, martedì ci sarebbe già un sensibile rialzo termico in quota. C'è da sfruttare tutto il prima possibile.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 13/02/2021 alle 13:38
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #386
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    dopo aver toccato i -0,2 con qualche timida occhiata di sole, ora cielo piu' cupo, riprende a sfiocchettare discretamente bene con fiocchi anche medio grandi temperatura scesa a -0,6°c

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  7. #387
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021


    Ora variabile, ma da nord arriva il sereno +0,8
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  8. #388
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Nevischio molto leggero, temperatura sui +0.6, dewpoint a -0.2.
    Qualità dell'aria molto peggiore di quello che pensavo.
    Da me 3cm sui prati e 1cm per terra, grossissima delusione, ahimè pronosticabile visto che i modelli hanno continuamente limato le termiche d'ingresso, facendo in modo che mancassero le temperature quando c'erano le precipitazioni, e quando c'erano le temperature mancassero le precipitazioni.
    Un turbinio di sfiga devastante (soprattutto per le coste, io mi sono salvato in corner).
    Qualità dell'aria da discount visto che è stata una nevicata altimetrica (quando l'aria è seria, nevica in pianura come in alta collina), infatti mentre da me (97 mslm) c'erano 3cm sui prati, più in alto, SÙLLA MIA STESSA COLLINA, c'erano 6-7cm di neve sui prati e strade completamente capitolate.
    Molto strano il fatto che nevicava a larghe falde con temperatura sottozero.
    Dico la verità, io che sono un pessimista (Dicembre 2014-Gennaio 2017-Febbraio 2018-Gennaio 2019 hanno contribuito parecchio a ciò) pensavo seriamente a possibili accumuli di 10cm (che non vedo da febbraio 2018) dato il sommo minimino tirrenico, messo oltretutto in posizione quasi perfetta, purtroppo le isoterme e la qualità dell'aria mi hanno fatto sprecare questo minimo.
    Stanotte non ha mai nevicato, quando in realtà poteva farlo secondo previsioni, ma ahimè le temperature erano troppo alte.
    In sostanza abbiamo sprecato 15mm notturni che potevano essere 6cm, quindi le mie previsioni di 10cm erano più che plausibili, ma ho sopravvalutato la qualità dell'aria.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  9. #389
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Xozcosk8€8€€8__8%8#9#8€k

    Description key ��️�� for bella thorne onlyfans stuff

    Minima della tensione ≤0°

    Oggi tutto sereno terso di neve e gelo polare Artico.

    Sì è già fuso lo strato di neve con i cm.
    Prati verdi.
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #390
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    sanremo
    Età
    57
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Cielo coperto, temperatura 8° um 60% calma di vento (ma nel pomeriggio e per domani è prevista burrasca)

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •